Chiudi

Lo studio di Avellino fondato dall'avv. Domenico Fioretti ha scelto il gestionale di TeamSystem Legal per poter, grazie all'infrastruttura Cloud, accedere ai propri dati anche da remoto e da smartphone.

TeamSystem Legal intervista l'Avv. Domenico Fioretti

Fioretti & Soglia Legal, già Fioretti & Partners, sceglie Netlex in Cloud, lo studio legale ovunque

Fioretti & Soglia Legal, - Avellino AV

Fioretti & Soglia Legal, già Fioretti & Partners, sceglie Netlex in Cloud, lo studio legale ovunque

Lo studio di Avellino fondato dall'avv. Domenico Fioretti ha scelto il gestionale Netlex in Cloud di TeamSystem Legal per poter, grazie all'infrastruttura Cloud, accedere ai propri dati anche da remoto e da smartphone.

Lo studio legale Fioretti & Partners nasce nel 2010 ad Avellino, fondato dall'avv. Domenico Fioretti, esperto in materia bancaria, finanziaria, commerciale e civile.

“La mia carriera professionale è iniziata in un istituto di credito, ho lavorato per 24 anni come legale interno di una gruppo bancario, oggi tra le prime dieci del panorama nazionale. Nel 2010, date le dimissioni dalla Banca, ho fondato il mio studio legale, la cui attività è prevalentemente orientata ai campi bancario, finanziario, commerciale, fallimentare, tributario e civile. Lo studio legale Fioretti offre anche servizi di mediazione e conciliazione specializzata in materia bancaria e finanziaria, essendo stato selezionato dal Conciliatore Bancario Finanziario. Dal 2019 lo studio si è arricchito della collaborazione con gli avvocati Annalisa Soglia ed Alessandra Fioretti, esperte e specializzate nei medesimi settori, divenendo oggi Fioretti & Soglia Legal. Dal 24.02.2020 lo studio ha anche cambiato sede spostandosi in Avellino alla Via Stanislao Esposito n.4” racconta l'Avv. Fioretti.

L'esigenza di implementare un software gestionale è stata immediata: “Quando, nel 2010, ho avviato la mia attività non c'era ancora il processo telematico, mi immaginavo però la necessità di gestire al meglio l’attività legale con la tecnologia. Le comunicazioni tramite PEC facevano prevedere un’evoluzione di siffatto tipo. Confidavo in un incremento del numero di pratiche da gestire e nella mancanza di tempo per poterlo fare. L’ottimizzazione dei tempi e l’eliminazione dei lavori ripetitivi, costituivano un must.Sul mercato non c'erano molti software dedicati agli avvocati e agli studi legali, uno di questi era Legal System di TeamSystem, che adottai immediatamente. Nel 2012-2013 vennero introdotti i primi processi telematici, e scelsi di utilizzare anche EasyPCT, il software di TeamSystem per il processo civile telematico. Negli ultimi anni il settore ha assistito a una digitalizzazione veloce, che ho seguito da vicino nella volontà che la mia struttura fosse sempre al passo coi tempi. Da dicembre 2018 ho abbandonato i gestionali precedenti e ho scelto di passare a Netlex in Cloud”.

Netlex in Cloud è il software creato per gestire lo studio legale e per rispondere alle esigenze di avvocati e professionisti. Fa parte dell'offerta di TeamSystem Legal, la società del gruppo TeamSystem specializzata in soluzioni per uffici e studi legali.

Netlex in Cloud è stato scelto da Fioretti & Soglia Legal per soddisfare un'esigenza importante: verificare lo stato delle pratiche e l'agenda legale da remoto, anche da smartphone. Esigenza dettata dal fatto che negli anni lo studio legale Fioretti &Soglia Legal è cresciuto, e oggi sono in tre gli avvocati che vi operano. “Il mio background bancario mi ha portato a pensare che, dal punto di vista operativo, tutti debbano avere la possibilità di accedere alle attività, alla pratiche, per sfruttare le sinergie e velocizzare il lavoro”.

Netlex in Cloud è utilizzabile ovunque, su Ipad, Iphone, tablet, in ufficio, a casa o in tribunale. Grazie all'infrastruttura Cloud è possibile accedere ai propri dati e depositare da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Non è necessaria nessuna installazione, basta una semplice connessione a internet, per poter portare il lavoro ovunque lo si desideri. Inoltre l'agenda legale e il calendario delle udienze si integrano con lo stato delle procedure, grazie a un completo e potente fascicolo elettronico che permette di tener traccia di tutte le pratiche.

Netlex in Cloud si è rivelato uno strumento prezioso anche per abilitare lo smartworking: “Nelle settimane in cui ci siamo trovati in emergenza, come quelle del coronavirus, siamo stati costretti a dover modificare le nostre abitudini lavorative, per rispettare le disposizioni di legge ed evitare i contagi ed evitare la diffusione del virus, iniziando a lavorare da casa. Il tutto è stato agevolato anche dalla possibilità di disporre di tutta la documentazione in modalità telematica, vista l’attitudine dello studio alla digitalizzazione della stessa, in ragione del rispetto dell’ambiente e dell’evoluzione tecnologica.Se non avessimo digitalizzato i nostri processi per tempo, questo non sarebbe stato possibile” spiega l'avvocato Fioretti.

Nello studio Fioretti & Soglia Legal, Netlex in Cloud è utilizzato per tutto: dalla sincronizzazione con il polisweb, alla notifica in proprio via PEC, dallo scaricare gli aggiornamenti all'effettuare il deposito telematico, fino ad arrivare alla gestione contabile dello studio.

Un aspetto importante è quello della fatturazione elettronica: “Quando abbiamo adottato Netlex in Cloud avevamo l'esigenza di acquistare un pacchetto software per la fatturazione elettronica. Con Netlex la fatturazione è più semplice: partendo dalle pratiche, è possibile emettere fatture professionali e tenere traccia delle parcelle” racconta Loretana D'Abbraccio, responsabile dell'amministrazione dello studio legale Fioretti &Soglia Legal. Il software genera anche la fattura elettronica per la PA, firmata e inviata al sistema di interscambio.

Un altro vantaggio riscontrato dallo studio Fioretti & Soglia Legal è quello legato alla firma digitale da remoto. Comoda, ma allo stesso tempo sicura, grazie all'autenticazione a due fattori che genera direttamente sullo smartphone doppi codici di verifica.

Tra gli aspetti positivi, i professionisti dello studio Fioretti & Soglia Legal citano l'assistenza tecnica da remoto: “È stata preziosa, la consideriamo il fiore all'occhiello di TeamSystem Legal. Il personale è stato molto disponibile e ci ha guidato nella risoluzione di qualsiasi problema. Anche se, devo dire, imparare a usare Netlex in Cloud è stato piuttosto semplice” commenta Loretana D'Abbraccio. In effetti, grazie a un layout grafico gradevole e intuitivo, Netlex in Cloud è accessibile e semplice nell’utilizzo, un software dall’impatto visivo immediato e funzionale al tempo stesso.

Il giudizio su Netlex in Cloud è quindi positivo: “Sono soddisfatto di questo strumento che ha portato a un miglioramento dei nostri processi. Il rapporto con TeamSystem è ormai tanto consolidato da poterlo ritenere Partner di riferimento, anche per altri software quale quello per la gestione delle attività collegate al trattamento dei dati personali GDPR 679/2016” conferma l'avvocato Fioretti.