Spid per privati

L’identità digitale che consente l’accesso rapido e gratuito a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione

I vantaggi dello SPID per privati

L’identità SPID per privati permette ai cittadini di accedere ai principali servizi online previsti dalla Pubblica Amministrazione, come l’Inps, l’Inail e i servizi regionali, e dagli Enti privati. Grazie allo SPID personale l’accesso a questi servizi è rapido, intuitivo ed immediato; basta un click sul pulsante “Entra con SPID” ed è possibile accedere in qualsiasi momento e da qualunque posizione.

Le caratteristiche dello SPID per privati delineano un servizio realmente innovativo, in grado di offrire ai cittadini un’esperienza semplice e digitalizzata, a fronte di un grado di sicurezza sempre più elevato. Senza dimenticare il sostanziale risparmio di tempo e di costi.

I vantaggi dello SPID per il cittadino

Identità univoca e sicura

Identità univoca e sicura

Grazie allo SPID per privati il cittadino può accedere a tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione attraverso una password univoca. L’accesso è possibile anche da mobile, il che semplifica e velocizza l’accesso a tutti i servizi. Da sottolineare come lo SPID per privati di TeamSystem sia stato sviluppato secondo i più rigidi standard di sicurezza, per garantire la massima affidabilità sul trattamento dei dati personali.

Livello di sicurezza 2

Livello di sicurezza 2

Il livello di sicurezza garantito dallo SPID per privati di TeamSystem ID Abilitato Spid è il livello 2, ovvero quello principalmente richiesto per l’accesso ai servizi di Pubblica Amministrazione ed Enti privati. Si tratta di un livello che garantisce un elevato grado di affidabilità e di sicurezza e si basa sull’autenticazione a doppio fattore. Nel dettaglio significa che, utilizzando questa tipologia di SPID, al cittadino viene richiesto l’inserimento del nome utente (o della mail), della password personale e di una One Time Password (OTP), ovvero un codice di accesso temporaneo che viene rilasciato al cittadino attraverso SMS o apposita App.

Servizio gratuito

Servizio gratuito

Il cittadino privato può richiedere lo SPID per privati in modo completamente gratuito, come previsto dalla legge. La richiesta attraverso TeamSystem consente al cittadino di ottenere da subito un’identità SPID di livello 2, abilitata a consentire l’accesso sia a tutti i siti della Pubblica Amministrazione (per es. Inail, Inps, Servizi Regionali), sia ai siti degli Enti privati, anche quelli per i quali è richiesta l’identità SPID di livello 1.

Come richiedere lo SPID per privati

Come richiedere lo SPID per privati

Richiedere lo SPID per privati di TeamSystem ID Abilitato Spid è un’operazione semplice, che richiede un preventivo processo di identificazione. Dopo aver inserito i propri dati nel form (nome, cognome, mail e codice fiscale) è possibile procedere all’identificazione attraverso due diversi sistemi:

  • Riconoscimento da remoto attraverso firma digitale o qualificata;
  • Riconoscimento da remoto attraverso Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta terminato il processo di riconoscimento il sistema consente di procedere alla creazione della propria identità digitale, in modo completamente gratuito e sicuro.

Vuoi un preventivo o hai domande sul prodotto?

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per scoprire il software ed esplorare i costi