top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

TeamSystem SPID Gateway

Il software trasparente e affidabile per l’identificazione del cliente

Il software per l’identificazione rapida e sicura del cliente

TeamSystem Spid Gateway è pensato per le Pubbliche Amministrazioni e per le Imprese Private che vogliono rendere rapida e sicura la fruizione online dei propri servizi.
Si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare Service Provider SPID, assicurando di raggiungere lo scopo in maniera trasparente e senza farsi carico degli sviluppi richiesti dal protocollo SAML e dalle specifiche AGID. 
In ultimo, SPID Gateway è l’intermediario tra il Service Provider e gli Identity Provider: si pone come un Identity Provider nei confronti del Service Provider, e come un Service Provider nei confronti degli Identity Provider.

Cosa fa

TS Spid Gateway supporta le aziende che hanno la necessità di rendere sicuri e immediatamente fruibili i propri servizi online, attraverso l’autenticazione SPID.

A chi si rivolge

Il software è pensato per le Pubbliche Amministrazioni e per le Imprese Private che necessitano di un riconoscimento sicuro del cliente come, per esempio, eCommerce (log-in), istituti bancari e assicurazioni (antiriciclaggio), e aziende del settore hospitality (check-in online).

Benefici

Con TS Spid Gateway, l’identificazione del cliente è rapida, sicura, trasparente e affidabile. Si rivolge sia a coloro che vogliono diventare Service Provider SPID, sia a chi cerca un intermediario tra il Service Provider e gli Identity Provider.

Perché scegliere TeamSystem SPID Gateway:

Sicurezza
  • Rispetta i più elevati standard di sicurezza in materia di identificazione della clientela
  • Permette di scegliere tra i tre livelli di sicurezza definiti per l’autenticazione SPID, specificati dalla norma internazionale ISO-IEC
  • Utilizza un paradigma di comunicazione di tipo stateless
Flessibilità
  • Può essere personalizzato per gestire sistemi di sign-on differenti, basati su qualsiasi tecnologia
  • Permette una configurazione ad elevata affidabilità
  • Tutte le modifiche strutturali, implementative e funzionali legate alle specifiche di AGID vengono gestite in autonomia dal software
Versatilità
  • È perfetto per le aziende del settore Banking & Insurance che necessitano di un riconoscimento sicuro ai fini dell’antiriciclaggio
  • Sostiene i sistemi di log-in e identificazione del cliente all’interno di un eCommerce
  • Permette alle aree delle Risorse Umane delle aziende di rilasciare i certificati per firmare le documentazioni ricorrenti e d’ingresso
I 3 step dell'interazione
  • L’utente si collega ad uno qualsiasi dei servizi online e viene ridiretto verso il portale di SSO per l’autenticazione.
  • L’utente atterra sul portale e preme “Entra SPID”. Il modulo di integrazione gestisce il processo di autenticazione con gli Identity Provider (IdP) e la conseguente comunicazione con il Service Provider.
  • Il modulo di integrazione fa accedere l’utente al portale, riportando anche le informazioni di autenticazione.

Flessibile, sicuro e immediato

Esempi di applicazione
TeamSystem SPID Gateway può essere personalizzato per gestire sistemi si single sign-on differenti.
  • E-Commerce e IT Provider: sistema di log-in unico ed identificazione sicura del cliente. Sistema di riconoscimento per l’identificazione del prospect anti-frode.
  • Banking & Insurance: riconoscimento sicuro dei soggetti ai fini di antiriciclaggio. Sistema di autenticazione per l’accesso alle app della propria area riservata/home banking.
  • Utilities: identificazione sicura del cliente e firma dei contratti da remoto in totale sicurezza. Accesso ad aree riservate e piattaforme di monitoraggio.
  • Risorse Umane: rilascio dei certificati per firmare le documentazioni d’ingresso e ricorrenti. Possibilità di far firmare i documenti come codice etico, la 231, modulistica privacy etc.
  • Servizi di noleggio: identificazione sicura del conducente tramite SPID, che si sostituisce al singolo caricamento dei documenti di riconoscimento.
  • Hospitality: identificazione della persona e possibilità di firmare i documenti di contratto, privacy e/o accesso alla struttura. Check-in online in sicurezza.
Adeguato, rapido e affidabile

L’esperienza maturata permette di completare le procedure tecniche ed amministrative in tempi rapidi e senza difficoltà.

SPID Gateway utilizza un paradigma di comunicazione di tipo stateless e si presta perfettamente ad una configurazione di alta affidabilità.

SPID Gateway utilizza e supporta il framework SAML v2 per il profilo Web Browser SSO. Il Gateway gestirà tutte le modifiche strutturali, implementative e funzionali necessarie per ottemperare alle specifiche definite da AGID.

Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità