Perché Distilleria Bertagnolli S.r.l. ha scelto TeamSystem per gestire e ottimizzare i processi aziendali
Distilleria Bertagnolli
Perché Distilleria Bertagnolli ha scelto TeamSystem per la digitalizzazione dei flussi aziendali
Grazie alle soluzioni Enterprise di TeamSystem, Distilleria Bertagnolli è riuscita a gestire e ottimizzare i processi aziendali e a rispondere all’esigenza di fare analisi dati in maniera dinamica.
Distilleria Bertagnolli è la distilleria a conduzione familiare più antica del Trentino. Fondata a Mezzocorona nel 1870 da Edoardo Bertagnolli e Julia Von Kreuzenberg, l’azienda è attiva da più di 150 anni ed è giunta alla quinta generazione; specializzata nella produzione della grappa ha poi ampliato la sua offerta sviluppando una sezione relativa alla liquoristica, agli altri distillati di frutta e al gin, arrivando a produrre circa 600.000 bottiglie all’anno.
La soluzione di TeamSystem è estesa a tutte le aree dell’azienda ed è stata implementata a partire da gennaio 2020 con l’introduzione della business intelligence che ha permesso di realizzare analisi dati consuntive e predittive. Inoltre, l'implementazione della contabilità analitica, è stato un altro importante passo avanti, così come la possibilità di valutare costi e ricavi per linea di prodotto e verificare il raggiungimento dei budget stabiliti.
Il modulo TeamSystem per la logistica di magazzino ha portato un grande miglioramento nella gestione di depositi, prelievi e spostamenti, seguendo tutto il ciclo degli ordini.
TeamSystem è stata scelta anche per il negozio fisico: il modulo retail aiuta nella vendita in loco, comunicando con il sistema ERP e andando a integrare i dati contabili e le disponibilità in magazzino.
Oggi, Distilleria Bertagnolli, è uno dei TeamSystem Ambassador.
La collaborazione con TeamSystem proseguirà grazie a nuovi progetti come ad esempio, in area logistica, l’informatizzazione della gestione delle giacenze per ubicazione e, in area acquisti e programmazione della produzione, l'implementazione della soluzione MRP, che aiuterà a migliorare la fase di approvvigionamento e gestione degli ordini al fornitore.
Infine, è previsto un ulteriore passo avanti con l’integrazione dell’analisi di cashflow per avere visibilità della disponibilità finanziaria in un determinato momento e poter così disporre di indicatori importanti per la crescita dell’azienda.