Amici di Angal è una OdV veronese fondata da Mario e Claudia Marsiaj nel 2001 dopo 40 anni di volontariato nel Nord Uganda. Il dott. Marsiaj, fondatore anche del Centro di Malattie Tropicali di Negrar, ora in pensione, trascorre con sua moglie Claudia diversi mesi ogni anno nel villaggio di Angal (regione del West Nile, nord Uganda) a continuare il lavoro iniziato nel 1967 che ha permesso al St. Luke di Angal di diventare quello che è oggi: il dodicesimo ospedale ugandese per volume di attività̀.
Amici di Angal
Grazie alla soluzione TeamSystem per il Terzo Settore, la OdV Amici di Angal è in grado di gestire le proprie attività nel rispetto delle normative e delle nuove abitudini dei donatori.
L’ospedale fornisce infatti assistenza sanitaria di base a 50.000 pazienti all’anno. Il principale problema è la sostenibilità della struttura, che non è possibile con le sole tariffe di accesso, visto l’alto tasso di povertà: grazie alle donazioni si riesce a garantire il 30% del fabbisogno dell’ospedale.
Il passaggio al digitale dell’organizzazione è stato graduale, innescato da esigenze reali, come quella di creare un archivio ordinato in cloud dei materiali relativi ai progetti, alla contabilità e alla comunicazione.
In primis era importante avere pieno controllo della contabilità, con uno strumento che permettesse di garantire trasparenza ai donatori e monitorare puntualmente la varietà dei contributi e che fosse aggiornato con le normative vigenti.
Nel 2021, dopo un’attenta ricerca, hanno implementato il software gestionale e contabile per il terzo settore di TeamSystem: questa soluzione li ha aiutati in modo pratico con una gestione unica di tutte le attività e ha dato loro un metodo rigoroso da seguire per raggiungere i risultati: ad esempio, grazie a un’interfaccia intuitiva, riescono con facilità a completare pratiche complesse e facilmente a rischio errore, come il bilancio.
L'archiviazione digitale inoltre semplifica l'organizzazione dei dati dei donatori che è possibile conservare in un posto unico, sicuro e sempre accessibile, grazie alla sua natura cloud.
Un’altra funzionalità specifica utilizzata è la gestione del registro dei soci e dei volontari, grazie alla quale l’organizzazione può tenere sempre monitorato il numero di persone coinvolte nei progetti ed essere in regola con il contratto di assicurazione, come le normative richiedono. Tra i passi futuri c’è l’intenzione di attivare il modulo CRM di TeamSystem e le funzioni di mail automation per poter strutturare un corretto follow-up con i donatori e comunicare i nuovi progetti che è possibile sostenere.
Inoltre, vorrebbero sfruttare l’integrazione di TeamSystem Pay per offrire ai donatori un sistema di pagamento digitale avendo a disposizione tutte le modalità previste da questa forma di incasso. In questo modo, con un semplice click, l’utente potrebbe effettuare la donazione e la contabilizzazione sarebbe automaticamente collegata al relativo progetto.