Gioiello delle Marche, Camerino è una delle località più suggestive dal punto di vista storico-culturale del Centro Italia, immerso tra l'altro in un paesaggio altrettanto mirabile.
Antichissimo insediamento che affonda le sue radici nel Neolitico, la città di Camerino ha attraversato nei secoli la storia stessa della nostra Penisola, dall'epoca romana a quella medioevale, dal Rinascimento all'Unità d'Italia per arrivare ai giorni nostri. La municipalità che governa un luogo così straordinario deve necessariamente puntare alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, ma altrettanto doverosamente deve operare per lo sviluppo e la modernizzazione delle proprie strutture e infrastrutture di servizio pubblico, occupandosi non solo delle nuove realizzazioni ma anche delle manutenzioni e delle ristrutturazioni.
La gestione di interventi così diversificati e a volte particolari sotto il profilo operativo è a cura di funzionari dell'Area Ambiente, Manutenzione e LL.PP. In particolare, l'ufficio tecnico segue tutte le diverse fasi di realizzazione di un'opera, il finanziamento, la progettazione ai vari livelli, l'affidamento degli incarichi professionali, la direzione lavori, collaudo, ecc, e conseguentemente tutta la parte di gestione amministrativa e contabile del cantiere.