CicloCentrico

La storia di Ciclocentrico, come TeamSystem Commerce ha supportato il progetto online

Valerio, proprietario di Ciclocentrico
ci racconta come ha plasmato il proprio business, avvicinandolo sempre più al canale online negli ultimi 5 anni.

Buongiorno Valerio ci racconti come nasce Ciclocentrico

Buongiorno Valerio ci racconti come nasce Ciclocentrico

Ciclocentrico è nato da un mio sogno in quanto sono un appassionato ed esperto cicloviaggiatore. Mi sento un promotore di questo fantastico modo di esplorare il mondo e di fare esperienze con bikepacking. Ho fondato a Rivoli, in provincia di Torino, il primo concept store dedicato al cicloturismo, dal bikepacking al gravel, dal viaggiatore competitivo alla vacanza famigliare.
Ciclocentrico è un luogo dove puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno per la tua avventura in bici; che sia solo un giorno, una vacanza o il giro del mondo.

Cosa ti ha portato 5 anni fa a creare il tuo ecommerce e ad esplorare un nuovo canale di vendita?
Il nostro concept store offre prodotti molto specializzati e tecnologici. Potete trovare dalle biciclette Gravel alle forcelle in carbonio, dalle Cargo bike ai manubri Cowbell. Al tempo in Italia erano presenti pochi shop online di biciclette con un livello di tecnologia equiparabile al nostro e fin da subito abbiamo percepito l’importanza di avere una vetrina online per poter far conoscere le nostre unicità a tutti. Oggigiorno i nostri clienti si informano dal nostro sito e giungono in negozio con già dell’expertise. Eravamo alla ricerca di una piattaforma semplice da utilizzare che potesse fungere sia da vetrina sia da nuovo canale di vendita per la nostra attività. 

Come hai conosciuto TeamSystem Commerce?
Sono entrato in contatto con la vostra realtà con una ricerca in internet. TeamSystem Commerce è un servizio che consiglio quotidianamente a chiunque necessiti di una piattaforma facile da utilizzare, altamente performante, completa e con un supporto tecnico in italiano. Infatti mi sono confrontato più volte con l’help desk di TeamSystem Commerce e, oltre all'immediatezza nel ricevere un riscontro,  l'assistenza in lingua madre ci ha permesso di procedere immediatamente con le modifiche o configurazioni suggerite. Questo aspetto è stato per noi determinante nello scegliere TeamSystem Commerce a confronto con altre soluzioni nel mercato. 

Hai creato e sviluppato il tuo store online da solo?
Parallelamente all’attività del negozio fisico a Rivoli,  io e mia moglie ci siamo occupati dello sviluppo dell’ecommerce. Spesso lanciare un sito web richiede un investimento di ingenti capitali per ottenere soluzioni altamente personalizzate, ma ingestibili quotidianamente.  Cercavamo una soluzione che ci permettesse di esplorare un nuovo canale senza incorrere in costi troppo strutturati e di mantenere una tecnologia competitivamente performante. 
Volevamo poter essere autonomi e focalizzarci sul nostro business. 
Proprio questo aspetto di TeamSystem Commerce ci ha conquistato ed oggi siamo davvero felici del nostro ecommerce. Il costo d’abbonamento è minimo ma include tutte le funzionalità necessarie per avere successo online. Possiamo fare retargeting gestendo i carrelli abbandonati, possiamo ampliare la nostra visibilità sincronizzando ad altri sales channels, possiamo aprirci a nuovi mercati lavorando in diverse lingue e possiamo gestire il catalogo in maniera massiva tramite i CSV.

Quali funzioni della piattaforma TeamSystem Commerce hai apprezzato di più?
La tecnologia per creare il sito è alla portata di tutti e se dovessi necessitare di migliorie ad hoc posso contare sull’help desk italiano.
Ho apprezzato molto, come detto precedentemente, il linguaggio della piattaforma. E’ molto facile muoversi e gestire gli aspetti fondamentali del sito. Lavoro con TeamSystem Commerce da ormai più di 5 anni e ogni mia necessità è stata affrontata con trasparenza e professionalità. 


Come hai aumentato le vendite con TeamSystem Commerce?
Con TeamSystem Commerce posso sincronizzare velocemente i miei prodotti con Facebook, infatti automaticamente TeamSystem Commerce invia ogni giorno un feed alla mia pagina di Facebook per aggiornare automaticamente il mio catalogo. Questo mi permette di risparmiare tempo e investire in altre operazioni. Posso gestire le CTA di Facebook, ovvero i link di rimando direttamente al mio store e di conseguenza diminuire il numero di click degli user per arrivare al mio negozio. 
Un altro aspetto funzionale per noi è la possibilità di creare e gestire facilmente codici sconto da condividere sui Social o durante gli eventi a cui partecipiamo come fiere, esibizioni o escursioni. Possiamo mantenere una gruppo di clienti fedele alla nostra attività e fare operazioni di marketing dettagliate. Il nostro sito si presenta come un ambiente virtuale in cui i nostri clienti o nuovi users possono informarsi e vivere un’esperienza d’acquisto online.

Hai qualche consiglio da dare a chi è ancora in dubbio riguardo all’online?
​​​​​​​Statistiche e ricerche dicono che ad oggi, vista la situazione pandemica, la presenza online è stata un'ancora di salvataggio per molti business. Personalmente penso che tutti dovrebbero provare per trasformare questo canale da ”ancora” a potenziale di crescita. Le piattaforme SaaS come TeamSystem Commerce possono garantire una tecnologia che non ha nulla da invidiare agli sviluppi web ad hoc ma mantiene dei costi contenuti.  Molte attività sono costrette a fermare i business tradizionali, ma nessuno vieta di dedicarsi all’online. Consiglio davvero a tutti di trarre qualche vantaggio da questa situazione e di approfondire il mondo dell’ecommerce.