top

Software gestionale:

Vi.V.O. Cantine sceglie ALYANTE Vitivinicolo per gestire la complessità

Realtà importante nel mercato, Vi.V.O. Cantine guadagna in flessibilità e produttività grazie al software TeamSystem per tutte le attività del Gruppo.

Vi.V.O. Cantine Viticoltori del Veneto Orientale
I risultati ottenuti con le soluzioni TeamSystem sono andati oltre le nostre aspettative in termini di px;atteristiche intrinseche del software, di intesa ed interazione con il suo staff qualificato. Aspetti decisivi nella scelta di quello che è divenuto, di fatto, il nostro Partner tecnologico.”

Franco Passador, Amministratore Delegato del Gruppo Vi.V.O. Cantine

Costituita nel 2012, Vi.V.O. Cantine Viticoltori del Veneto Orientale, è una cooperativa unica nel suo genere, non solo per dimensioni – riunisce otto cantine con 2000 produttori associati su una base di oltre 4000 ettari di vigneti – ma anche per territorio - si estende dalle propaggini del Friuli sino a comprendere le province di Treviso e Venezia.

“La nostra è una realtà complessa e dinamica che controlla anche Vigna Dogarina, azienda viticola di circa cento ettari, e la Casa Vinicola Bosco Viticoltori, entrambe di recente acquisizione. Con un fatturato aggregato annuo di oltre 120 milioni di euro, impiega più di cento dipendenti fissi e sessanta avventizi e dispone di circa settanta postazioni di lavoro computerizzate” - spiega Franco Passador, Amministratore Delegato di Vi.V.O. Cantine -  “Dovendo organizzare ambiti gestionali molto diversi tra loro, abbiamo scelto un software capace di compiere tutte le attività del Gruppo con la medesima piattaforma, nonché flessibile e personalizzabile rispetto alle regolamentazioni amministrative e fiscali del settore vitivinicolo, in continua evoluzione.”

“Data l’esperienza professionale, la conoscenza e l’utilizzo di parecchi gestionali” - continua Passador - “ero consapevole della difficoltà di individuare quello più adatto alla nostra realtà, perché avrebbe dovuto essere veloce e performante, affidabile e quindi stabile, ma anche capace di supportarci adeguatamente in situazioni non previste, integrabile e scalabile in funzione delle necessità. Caratteristiche imprescindibili per la nostra specifica realtà.”

In seguito ad una software selection, ALYANTE Vitivinicolo di TeamSystem è risultato rispondere alle precise esigenze di VI.V.O. Cantine: intuitivo, veloce, integrabile, personalizzabile e aggiornato rispetto alle normative, arricchito di funzionalità specifiche.

“Grazie alla flessibilità di ALYANTE abbiamo effettivamente risparmiato tempo e risorse, evitando molte delle personalizzazioni necessarie per i gestionali nel nostro settore e minimizzando il ricorso agli sviluppatori per la produzione di stampe e maschere.”

Franco Passador, Amministratore Delegato del Gruppo Vi.V.O. Cantine

“Non solo, la collaborazione con i professionisti di TeamSystem è stata improntata a grande serietà, competenza e disponibilità, qualità distintive di un Partner strategico.”

Con ALYANTE, Vi.V.O. Cantine gestisce tutte le operazioni contabili e fiscali, analizza le performance, affronta le problematiche di logistica e magazzino, realizza e documenta la tracciabilità dei prodotti, si occupa di tutti gli adempimenti tipici di una cooperativa: catasto, conferimenti delle uve, attività contabili di questo tipo di organizzazioni. Il tutto in sostanziale autonomia. “Dopo sei mesi di utilizzo continuativo della piattaforma - rileva Passador - le attese paiono confermate: è semplice e la produttività è cresciuta del 25% circa.” Non ultimo, ALYANTE è stato concepito per anticipare il cambiamento: l’integrazione della piattaforma con alcune tecnologie IoT, come il monitoraggio dei processi di spumantizzazione e il controllo dei parametri (pressione, temperature etc.) delle cantine, e il valore della partnership con TeamSystem consentiranno a Vi.V.O. Cantine di cogliere le sfide future.

“Elemento di estremo valore per una Azienda che si distingue per profilo alto e capacità di visione”, conclude l’Amministratore Delegato di Vi.V.O Cantine.

Compila il form per richiedere informazioni