GSP Gestione Servizi Pubblici di Belluno

BIM: un salto di qualità nei processi di controllo e comunicazione

Interamente partecipata da 62 Comuni della provincia di Belluno, Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.A. è la società che gestisce il servizio idrico integrato - acquedotto, fognatura e depurazione del territorio di competenza dei soci partecipanti.

L’azienda opera anche in altri campi, ma il settore idrico è il prevalente delle proprie attività. Nell’ambito territoriale si assomma circa 3.400 km di acquedotti, 1.500 km di reti fognarie e un totale di 155.000 utenti ai quali erogare servizi alle migliori condizioni possibili. BIM Belluno Infrastrutture partecipata dalla correlata Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.A, dal Consorzio Bim Piave Belluno e da 62 Comuni della provincia di Belluno, svolge prevalentemente attività relative al metano e all’idroelettrico.

Nate nel 2002, dalla trasformazione dell’allora Consorzio Azienda BIM Piave, portano con sé un know-how derivante dall’esperienza sul campo, e la massima apertura nei confronti delle soluzioni tecnologiche che ne possano ottimizzare le prestazioni. Nasce da qui l’interesse nei confronti dei software TeamSystem Construction, come ci spiega la Dott.ssa Monica Da Rold che si occupa di pianificazione e controllo.

Intervista alla Dott.ssa Monica Da Rold

Referente Controllo di Gestione, BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.

Cosa vi ha spinto ad adottare il software TeamSystem Construction?

Innovazione e sviluppo sono le parole chiave poste al centro del rinnovo informatico ed organizzativo del gruppo BIM che parte nel 2014 con l’implementazione del software TeamSystem Construction Project Management.
Dopo un’accurata indagine, l’area tecnica ha selezionato il prodotto TeamSystem Construction, in quanto ritenuto lo strumento più solido disponibile sul mercato, e naturalmente interfacciabile con il prodotto ERP di contabilità e logistica in implementazione.
L’uso della piattaforma, a pieno regime dal 2015, risponde appieno all’esigenza di disporre di informazioni univoche, facilmente disponibili, con dettaglio e significati condivisi dalle aree tecniche ed amministrative, e soddisfacenti le richieste di rendicontazione interne ed esterne. 

Quali sono le funzionalità di TeamSystem Construction che utilizzate e quale importanza ha l’informazione dei processi per la vostra azienda?

L’implementazione riguarda TeamSystem Construction Project Management, TeamSystem PA Lavori Pubblici e TeamSystem Construction Gestione Imprese.
Utilizzando TeamSystem Construction Project Management gli uffici di progettazione e contabilità lavori hanno potuto ottimizzare le varie attività di routine: inserimento computi metrici, elaborazione Stati Avanzamento Lavori e relative stampe, analisi sulla preventivazione e consuntivazione delle opere sia di dettaglio che sintetiche su singola opera o trasversali a più progetti/commesse.
L’ufficio appalti e gli uffici tecnici con TeamSystem PA Lavori Pubblici possono monitorare le pratiche amministrative delle opere e la pianificazione delle fasi della progettazione, di direzione ed esecuzione lavori sia dal punto di vista economico che temporale in modo dinamico e tempestivo, curandone direttamente l’aggiornamento. L’integrazione tra TeamSystem PA Lavori Pubblici e TeamSystem Construction Project Management permette di adempiere agli obblighi di rendicontazione previsti per legge, sia in ottemperanza alle disposizioni in materia di anticorruzione e trasparenza, sia ai fini dell’invio trimestrale BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche).
L’integrazione tra TeamSystem Construction e l’ERP di contabilità permette una totale integrazione del ciclo passivo e la pianificazione del piano investimenti: i computi metrici ed i SAL elaborati in TeamSystem Construction Project Management creano i relativi ordini/contratti ed accettazioni delle prestazioni nell’ERP di contabilità e logistica, agevolando l’aggiornamento tempestivo della contabilità e relativa reportistica. L’aggiornamento dei quadri economici e dei cronoprogramma in TeamSystem Construction alimentano nell’ERP il budget degli investimenti.

Quali aspetti del software sono maggiormente aderenti alle vostre esigenze?

TeamSystem Construction Project Management ha un elevato grado di flessibilità ed intuibilità, che permette di ottenere viste dei computi metrici e dei SAL al livello di dettaglio desiderato. L’elasticità del sistema si accompagna alla semplicità di estrazione dati che permette ad ogni operatore di attivarsi per una ricerca personalizzata attraverso la costruzione dei singoli cruscotti. Allo stesso modo le stampe ufficiali dei SAL certificano l’ufficialità del dato e il rispetto delle informazioni minime obbligatore da esporre nelle stesse. Rispetto alle soluzioni software utilizzate in precedenza, con TeamSystem Construction Project Management rileviamo un sostanziale miglioramento.

Utilizzate anche il modulo TeamSystem PA Lavori Pubblici per la gestione degli affidamenti dei contratti pubblici; quali sono i punti di forza di questa soluzione?

Senza dubbio, anche in questo caso, il grado di integrazione fra tutti i set di informazioni cui l’interfaccia da accesso, nonché la completezza dei dati e parametri che possono essere inseriti, modificati e aggiornati. Oltre a consentire una accurata gestione di tutti gli aspetti ed esigenze dell’area amministrativa dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, TeamSystem PA Lavori Pubblici offre ampie possibilità di fruizione via web, con aggiornamento automatico di dati e informazioni che nel nostro caso divengono immediatamente consultabili nell’area del nostro sito dedicata ai lavori pubblici. Inoltre, aspetto per noi di importanza cruciale, garantisce un costante aggiornamento alle novità normative e procedurali, che nel nostro ambito si susseguono con una certa frequenza.

Siete soddisfatti di aver scelto anche il modulo TeamSystem PA Lavori Pubblici?

Lo strumento è un prodotto giovane, che seppur con ampi margini di maturazione, ha complessivamente soddisfatto le nostre attese.

Compila il form per richiedere informazioni