Romina Calzature

Da offline a online, l'esperienza di Romina Calzature.

Da offline a online, l'esperienza di Romina Calzature
Da offline a online, l'esperienza di Romina Calzature

Romina e Silvio ci raccontano la loro esperienza nella creazione del loro ecommerce e di come TeamSystem Commerce li ha supportati nel far crescere il loro business online.

Per questa case history abbiamo intervistato Romina, energica e giovanile titolare di Romina Calzature, una realtà abruzzese ormai consolidata e che ha deciso di aprire il proprio business anche online.

Grazie all’esperienza familiare di oltre 50 anni nel settore del commercio al dettaglio di calzature da più di 20 anni ho fondato Romina Calzature.
Le caratteristiche che ci contraddistinguono da sempre sono cortesia e professionalità, per far vivere un'esperienza positiva di shopping sia nella splendida cornice del borgo di Crecchio, sia nell'acquisto online.

In primavera 2020 ho seguito dei webinar online dove ho avuto l’occasione di conoscere il team di TeamSystem Commerce.
Fin da subito sono stata colpita dall’attenzione dedicata. Ho apprezzato molto il fatto di ricevere assistenza tecnica in italiano e di comunicare facilmente con il supporto.

La spinta è stata data dalla pandemia, un evento che ci ha permesso di raggiungere un bel traguardo online.
Ad aprile 2020 abbiamo venduto molto su Amazon e abbiamo deciso di costruire un sito tutto nostro per una maggiore visibilità online.

La costruzione dell’ecommerce è stata rapida e soddisfacente, abbiamo impiegato più tempo per determinare alcuni aspetti legali: privacy e condizioni di vendita; aspetti che non vengono percepiti in un primo momento per chi è nuovo nel settore, ma che devono essere curati. Anche per questa esigenza, sulla piattaforma TeamSystem Commerce vengono suggeriti dei partner che ti assistono dalla A alla Z, come Iubenda e LegalBlink.

Ricordo che la prima vendita sul nostro sito è avvenuta il 15 di agosto.
Eravamo euforici, bellissimo, dopo tanti sacrifici, la prima vendita tutta nostra e non attraverso il canale Amazon.
Per riassumere: all’inizio è necessaria un pò di pazienza e dedizione per comprendere le funzionalità della piattaforma e con un po’ di pratica, siamo riusciti a gestire appieno il nostro sito ecommerce. Ci si può dedicare a caricare i prodotti, all'estetica e alla creatività.
Con TeamSystem Commerce, sono riuscita a sviluppare l’ecommerce autonomamente.
Per le questioni informatiche avanzate ho potuto fin da subito contare sull’assistenza tecnica di TeamSystem Commerce.
La piattaforma è molto smart e intuitiva e qualsiasi dubbio, problema o incomprensione è stato risolto contattando l’helpdesk.
Se potessi valutare l’assistenza ricevuta e il risultato ottenuto darei 10/10.

Come vi dicevo, il sito l’ho costruito da sola insieme a mio marito, con qualche “dritta” dall’helpdesk. Ho però richiesto una consulenza legale per capire al meglio i termini e le condizioni di vendita online. TeamSystem Commerce mi ha messa in contatto con Iubenda e, senza complicazioni, ho ottenuto velocemente la policy della privacy, dei cookies e le condizioni di vendita.

Ho assistito ad un webinar tramite Facebook e sinceramente non ho avuto il bisogno di comparare TeamSystem Commerce con altre piattaforme.
Ho subito deciso di iscrivermi al periodo di prova gratuito di 60 giorni ed ho iniziato a costruire il sito. Presa dimestichezza con la piattaforma, ho capito che avremmo potuto farcela da soli, così abbiamo sottoscritto definitivamente l'abbonamento. In realtà, ho fatto un "giretto" sul sito di Shopify, ma l'ho visto troppo articolato e lontano da quello che cercavamo, con TeamSystem Commerce ci siamo sentiti decisamente a casa e più coccolati.
Avevamo già da circa un anno un account Amazon, ma non un nostro sito. Oggi, grazie al piano di abbonamento con TeamSystem Commerce, abbiamo inclusa gratuitamente la sincronizzazione con i principali marketplace. Con un semplice click siamo in grado di aggiornare il catalogo in tempo reale e possiamo impostare tariffari di prezzi differenti a seconda del marketplace, così da gestire i nostri margini come desideriamo.
Vendiamo sia sul nostro sito sia su Amazon e grazie alla sincronizzazione offerta da TeamSystem Commerce è tutto più semplice da organizzare.

Sicuramente la sincronizzazione con altre piattaforme e con altri canali di vendita.
Inoltre ricevere delle e-mail automatiche quando viene effettuato un ordine, quando viene spedito o quando viene abbandonato il carrello, ci ha permesso di adottare strategie di marketing come il retargeting.

Un altro aspetto particolarmente funzionale è la possibilità di ottenere recensioni certificate direttamente dalla piattaforma.
Gli utenti infatti possono leggere le esperienze dei clienti cha hanno già acquistato da noi, sentendosi più sereni e fiduciosi.
In più possiamo conoscere l’esperienza dei clienti con il nostro servizio e rispondere direttamente ai loro commenti, finora sono positivi.