Comincioli

Comincioli trasforma il lockdown in opportunità per vendere online

Con il blocco generale causato da un lockdown forzato, Comincioli riemerge con le vendite online su TeamSystem Commerce. Roberto Comincioli, responsabile commerciale della storica azienda, racconta la sua prima esperienza di ecommerce.

Buongiorno Roberto, ci può raccontare chi è Comincioli?
La nostra cantina ha una storia autentica e antichissima: la nostra famiglia vive e opera a Puegnago dal 1552. Siamo una famiglia di agricoltori da 15 generazioni, accomunati da un amore incondizionato per la nostra terra, i suoi frutti e la sua natura. Da secoli questo è alla base di ogni scelta e decisione presa, con un unico obiettivo: la qualità e salubrità dei nostri vini e oli extravergine di oliva denocciolati. 

Come siete entrati in contatto con la realtà TeamSystem Commerce e perché l'avete scelto?
Allo scoppio della pandemia le nostre attività erano quasi tutte bloccate. In un primo momento abbiamo gestito le vendite “semi online”, ovvero ricevendo gli ordini dei nostri clienti via email processandoli manualmente. Questo ha rappresentato per la nostra realtà un grande onore nel sentire vicina la nostra cliente, ma d'altra parte un grande investimento di tempo in termini di pronta risposta e processazione degli orfini grande investimento di tempo. Avevamo bisogno di una soluzione più veloce e intuitiva, per poter affrontare la situazione più agevolmente.  

Abbiamo cominciato ad analizzare le diverse alternative presenti nel mercato per creare il nostro ecommerce e dopo un primo colloquio con Davide Felicioli dell’agenzia 19ADV, nostro conoscente e partner TeamSystem Commerce,  siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla piattaforma. Davide ci ha saggiamente consigliato l’opzione che poteva fare più al caso nostro. Cercavamo qualcosa di intuitivo, smart e che si potesse gestire internamente così da canalizzare le nostre energie placate dalla pandemia sull’online. TeamSystem Commerce ha rispecchiato le nostre aspettative strategiche, fornendo una soluzione di facile utilizzo e tempestiva nel risolvere i nostri dubbi. Stavamo cercando una soluzione “vicina” e attenta alle nostre necessità.
 Adesso siamo in grado di evadere gli ordini velocemente e ottenere conferme di pagamento in tempo reale, agevolando il percorso d’acquisto dei nostri clienti e la nostra gestione del canale.

Quali servizi vi hanno spinto a scegliere TeamSystem Commerce?
Ho notevolmente apprezzato l’iniziativa adottata per aiutare le aziende ad affrontare la crisi legata al Covid-19. Poter usufruire di un periodo di prova di 60 giorni in un momento di incertezza economica e in una conseguente fase di scoperta di nuove tecnologie esterne al core business, l’ho ritenuta una cortesia davvero “vicina” alle imprese.
La piattaforma è user friendly e offre una vera assistenza sia in fase di sviluppo sia a sito avviato. Abbiamo contattato spesso l’help desk e siamo felici del servizio e attenzione che abbiamo ricevuto. 

Com’è cambiato il vostro modello di business con TeamSystem Commerce? 
La sincronizzazione con i principali marketplace e altri canali di vendita come Facebook, Blomming e Instagram è stata per noi una funzionalità molto potente: con un semplice click possiamo sincronizzare il catalogo con i principali marketplace. Grazie al modello di business proposto da TeamSystem Commerce abbiamo aumentato la nostra visibilità online. Abbiamo raggiunto un pubblico di potenziali acquirenti di tutta Europa e possiamo contribuire a portare le eccellenze italiane all’estero.
Da marzo 2020, Comincioli cresce e sta diventando una realtà consolidata anche all’estero. Grazie a TeamSystem Commerce, abbiamo potuto dedicare tempo e denaro in comunicazione e promozione tralasciando aspetti tecnici quali riscrivere cataloghi, descrizioni e titoli per assicurarci una presenza competitiva nelle ricerche globali.

Il sito lo avete sviluppato da soli o vi ha affiancato un nostro partner?
Dal punto di vista strategico e gestionale come Comincioli, abbiamo costruito il sito autonomamente. L’aspetto grafico ed estetico è stato sviluppato dal nostro responsabile di comunicazione e d’immagine Claudio Amadei (Claudio Amadei Studio). Inoltre, grazie alla collaborazione con 19ADV e il supporto dell’assistenza tecnica di TeamSystem Commerce, siamo riusciti a coordinare le diverse piattaforme di pagamento e aspetti tecnici, che in una settimana ci hanno permesso di mettere online il nostro store. Le tecnologie e aspetti tecnici sono importanti, ma ciò che fa davvero la differenza sono come sempre le persone.

Come valuteresti il servizio TeamSystem Commerce?
ll nostro core business è la produzione vinicola e olio d’oliva, limiti di conoscenza tecnica e tempo ci hanno fatto cercare una soluzione che ci rendesse autonomi, in questo TeamSystem Commerce ha soddisfatto completamente le nostre aspettative.
L’interfaccia è intuitiva e semplice, la dashboard è completa. Dopo aver preso dimestichezza con la piattaforma, abbiamo scoperto tutti gli strumenti necessari per ottimizzare l’inserimento dei prodotti. La gestione del menu del sito, l’alberatura delle categorie e l’inserimento delle descrizioni sono facilitate da automatismi utilizzabili da chiunque.

Quali funzionalità avete più apprezzato di TeamSystem Commerce?
Abbiamo apprezzato la funzione delle recensioni certificate. Poter leggere i commenti degli utenti è vantaggioso per conoscere come viene percepito il nostro servizio. Possiamo ricevere feedback aggiornati e comunicare direttamente con i nostri clienti. Questo servizio ci stimola a migliorare ed a  soddisfare al meglio la nostra clientela. Inoltre, per quanto riguarda la possibilità di analizzare come sta procedendo il nostro ecommerce, dati reperibili nella sezione report, oltre alla gestione dei carrelli abbandonati, ci permettono di ragionare a una strategia di marketing ancora più affine alle esigenze dei mercati con cui lavoriamo.
TeamSystem Commerce rende la gestione dello store molto user friendly sia sotto l’aspetto logistico sia sotto l’aspetto estetico. Abbiamo caricato i prodotti massivamente così come abbiamo potuto adattare le nostre descrizioni e titoli SEO al paese di riferimento.