FAQ

Tutte le risposte che cerchi sul TS Pay

TS Pay

TeamSystem Pay è la piattaforma dei servizi di incasso, pagamento e accesso ai conti correnti erogati da TeamSystem Payments. TeamSystem Payments è l’Istituto di pagamento del gruppo TeamSystem, autorizzato da Banca d’Italia a fornire alle aziende, ai professionisti e alle microimprese un innovativo servizio di intermediazione finanziaria adattabile alle specifiche esigenze del business.

I macro-servizi offerti da TS Pay sono i seguenti 3: 

  • INCASSO (per maggiori dettagli clicca qui)  
  • DISPOSIZIONE DI ORDINI DI PAGAMENTO - PIS (per maggiori dettagli clicca qui
  • ACCESSO AI CONTI – AIS (per maggiori dettagli clicca qui

L’offerta di TS Pay è rivolta direttamente ad aziende e professionisti (B2B), con un impatto anche sui rispettivi clienti finali (B2B2C): ad esempio, il destinatario di una fattura emessa o chi effettua un ordine da E-commerce può pagare con TS Pay senza bisogno di scaricare un App o creare un proprio account. 

Sì. TeamSystem Payments ha ricevuto l’autorizzazione da Banca d’Italia del 27/05/2020, numero di iscrizione all’albo degli Istituti di Pagamento: 99. I pagamenti avvengono secondo i più alti standard di sicurezza. Tutti i dati sensibili sono criptati e le transazioni vengono gestite nel rispetto della normativa antiriciclaggio. 

Per accedere ai servizi di TS Pay è necessario effettuare la procedura di onboarding (durata: 10 minuti) in una delle seguenti modalità: 

  • Avviando la procedura dal tuo software gestionale TeamSystem (vedi qui tutti i software integrati del mondo TeamSystem)  
  • Richiedendo l’integrazione con il tuo software gestionale (vedi sezione dedicata)  

Onboarding e configurazione

Per Onboarding si intende la procedura full digital che richiede 10 minuti di tempo e che consente al potenziale cliente di arrivare alla firma del contratto al fine di usufruire del servizio di TeamSystem Pay. 

Al fine di avviare una procedura di Onboarding, l’utente deve necessariamente prima eseguire la Registrazione, inserendo: 

  • una email esistente 
  • una password valida 
  • il proprio numero di cellulare 

Ricorda: senza aver completato la procedura di Onboarding non potrai avere accesso alla Dashboard e in generale ai servizi di TeamSystem Pay. 

L’inizializzazione della procedura di onboarding può avvenire in una delle seguenti modalità: 

  • Se possiedi un software TeamSystem, accedi al software integrato cerca la sezione dedicata a TS Pay; 
  • Se vuoi integrare il tuo software proprietario, richiedi qui informazioni e verrai guidato nella procedura da un nostro consulente 

Si specifica che: 

  • L’onboarding può essere finalizzato solo dal legale rappresentante dell’azienda (o da un delegato) 
  • E’ necessario avere a disposizione un documento di identità valido del legale rappresentante (e di un documento di delega nel caso tu sia delegato)  
  • Per le società di capitali, ti servono gli estremi dei documenti di identità di tutti i titolari effettivi 
  • Per la firma del contratto puoi scegliere fra tre metodi: SPID (consigliato), Firma digitale e Video-riconoscimento tramite operatore (in questo caso ti serviranno una webcam ed un microfono sul dispositivo in uso) 
  • E’ possibile interrompere e riprendere la procedura in un secondo momento, se necessario, ripartendo ti eri fermato  

Per poter onboardare la tua azienda su TS Pay è necessario possedere una partita IVA italiana e avere sede legale in Italia.

Servizio di incasso

Tramite il servizio di incasso il cliente di TS Pay (o merchant) può incassare tramite TS Pay dai suoi clienti finali (o debitori), che a loro volta possono pagare con tutti i metodi di pagamento abilitati e integrati con TS Pay, che sono in continuo aggiornamento (vedi sezione dedicata

Le tipologie di incasso gestibili con TS Pay sono: 

  • Incasso immediato (tramite POS Digitale o link di pagamento): che consente di generare l'istanza per un pagamento una tantum, da inviare al tuo cliente sotto forma di link o QR Code condivisibile attraverso il canale che preferisci (es. posta elettronica, whatsapp, sms, …). 
  • Incasso differito (tramite link di pagamento): che consente di inviare al tuo cliente l'istanza di autorizzazione ad un pagamento affinché esso venga eseguito in una data futura. 
  • Incasso ricorrente (tramite link di pagamento): permette di inviare al tuo cliente un'istanza di autorizzazione ad un pagamento ricorrente di importo fisso, che è possibile programmare affinché venga eseguito da una specifica data con lui concordata fino a cessazione dell’accordo stipulato, raggiungendo la cifra pattuita.  
  • Piano scadenze (tramite link di pagamento): permette di inviare al tuo cliente un'istanza di autorizzazione ad un pagamento dilazionato, che è possibile programmare affinché venga eseguito in date specifiche anche non ricorrenti e per importi anche diversi tra loro. Si presta ad es. al pagamento di una Fattura secondo il classico schema a 30-60-90 giorni dalla data di emissione del documento.

 

Il POS Digitale è una delle funzionalità offerte da TS Pay nell’ambito del Servizio di Incasso che consente di accettare in modo semplice e sicuro pagamenti elettronici, in presenza o da remoto, ovunque ti trovi e senza doverti dotare di dispositivi fisici accessori.  

Sono state previste due diverse modalità di utilizzo: 

  • per ricevere un pagamento in presenza: al tuo cliente finale sarà sufficiente inquadrare un QR Code, univoco e dedicato alla tua attività (stampabile o visualizzabile a video) 
  • per ricevere un pagamento “a distanza”: ti basterà condividere con il debitore il link (anche in questo caso, univoco e riutilizzabile a piacimento) con le modalità che ritieni più opportune (via email, tramite WhatsApp, sui social networks o sul tuo sito Web). 

Inquadrando il QR Code o cliccando sul link di cui sopra con il proprio smartphone, il pagatore compila i dati richiesti su una schermata di check-out specifica per il POS Digitale e, confermando l’operazione, subisce l’addebito dell’importo richiesto.  

I metodi di pagamento accettati sono in continua evoluzione e ad oggi sono: carta di credito/debito/bancomat, Apple Pay, addebito in conto corrente e PayPal (anche “Paga in 3 rate” per i clienti consumer).

Il cliente finale o debitore, per eseguire un pagamento tramite carta di credito/debito o prepagata, dovrà compilare sulla schermata di check-out i seguenti campi: 

  • Numero della carta (sempre composto da 16 cifre) 
  • Data di scadenza della carta, nel formato MM/AA 
  • Codice CVV/CVC presente sul retro della carta 

Trattandosi di un pagamento istantaneo, l’addebito nei confronti del pagatore sarà immediato e simultaneamente il creditore avrà evidenza dell’esito del pagamento. 

È un sistema progettato per aggiungere un livello aggiuntivo di autenticazione della persona che effettua il pagamento durante le transazioni online con carte di credito o debito. 

Quando si effettua un pagamento online con una carta che supporta l’autenticazione 3D Secure, il sistema può richiedere all'utente di inserire, oltre agli estremi della carta, un codice OTP o fornire ulteriori informazioni per confermare che egli è il legittimo titolare della carta (ad es. tramite una notifica push sul proprio smartphone) 

Questo protocollo, applicato a tutte le operazioni online con carte di pagamento, è stato introdotto per ridurre il rischio di transazioni non autorizzate e migliorare gli standard di sicurezza.  

Ogni transazione su TS Pay avviene in valuta EUR: quando il pagatore risiede in uno Stato estero con altra valuta in vigore (es. USD, CHF, ecc), viene automaticamente applicato il tasso di cambio corrente nel momento in cui viene processata l’operazione. L’importo da pagare in fase di check-out sarà comunque espresso in valuta EUR.  

Apple Pay è un servizio di pagamento mobile fornito da Apple e integrato con TS Pay che consente agli utenti di effettuare pagamenti sicuri utilizzando i loro dispositivi Apple, come iPhone, iPad e Mac. 

Gli step per pagare con Apple Pay sono i seguenti:  

  1. Configurazione sul proprio dispositivo aggiungendo una carta di credito o debito alla propria app Wallet 
  2. Selezione di Apple Pay come metodo di pagamento al check-out di TS Pay  
  3. Conferma del pagamento attraverso Touch ID, Face ID o inserendo il codice di sicurezza 
  4. Completamento ed elaborazione del pagamento  

Si specifica che Apple Pay non memorizza i dettagli della carta sul dispositivo o sui server di Apple, rendendo il processo molto sicuro. 

Questo metodo di pagamento consente al pagatore di ricevere un addebito per l’importo pattuito direttamente sul proprio conto corrente.  

Per eseguire un pagamento tramite SDD (SEPA Direct Debit) il cliente finale o debitore dovrà: 

  • Inserire un indirizzo email valido (non utilizzato da TS Pay per l’invio di alcuna comunicazione, se non la pre-notifica dell’addebito prevista per legge) 
  • Inserire il codice IBAN del proprio conto corrente 
  • Indicare l’anagrafica del titolare del conto corrente: nome e cognome nel caso di persona fisica, Ragione Sociale nel caso di un conto aziendale.

Diversamente da quanto avviene per le carte di credito/debito o prepagate, l’esito della transazione avviene salvo buon fine: ciò significa che il risultato del pagamento si avrà entro qualche giorno (tipicamente entro 48h). 

Se il debitore sceglie l'opzione "Paga in 3 rate",  il cliente di TS Pay (o merchant) incassa immediatamente l'importo complessivo, senza rischio di insolvenza per le rate successive e senza ulteriori costi. Per le due modalità di incasso (unica soluzione o in 3 Rate) viene applicata la stessa commissione prevista da PayPal, non c'è una maggiorazione per il servizio "Paga in 3 rate".

Per il pagatore l'importo complessivo viene diviso in tre rate di uguale importo, senza interessi e senza costi aggiuntivi, la prima rata viene addebitata al momento del completamento dell'autorizzazione e le restanti alle successive scadenze.

Abilitando l’opzione di pagamento con PayPal, al momento possibile per le sole richieste di pagamento immediato, il debitore dotato di un account PayPal avrà la possibilità di effettuare il pagamento tramite il Wallet PayPal, sia in un’unica soluzione che tramite l’opzione “Paga in 3 rate” (se lo stesso dispone di account privato e non business).

Il cliente di TS Pay, per poter accettare pagamenti tramite PayPal, non avrà la necessità di attivare e sottoscrivere un account PayPal Business o dover accedere al sito PayPal per consultare i dati e gestire le operazioni: l’intero flusso operativo verrà gestito direttamente sulla Dashboard di TS Pay. 

Sì, tramite TS Pay potrai accettare pagamenti anche dall’estero con tutti i metodi di pagamento disponibili. Ricorda che per l’addebito diretto in conto (o SDD) sono accettati i soli IBAN di Area SEPA, mentre gli altri metodi posso essere utilizzati anche da pagatori extra-UE.  

Per verificare le condizioni contrattuali, si prega di far riferimento al foglio informativo
Se non sei cliente di TeamSystem ed hai ricevuto, tramite un mandato SDD (SEPA Direct Debit), un addebito sul tuo conto corrente in cui il creditore è TeamSystem Pay è molto probabile che si tratti di un pagamento, una tantum o ricorrente, in favore di un’azienda o di un professionista che utilizza TS Pay per incassare. Il dettaglio del mandato riporterà quindi il nostro ID creditore e - visibile solo in parte sul dettaglio del movimento in estratto conto – la Ragione Sociale di chi ha incassato tramite la nostra soluzione. Potrebbe trattarsi dell’abbonamento mensile in palestra, di una rata condominiale, di una fattura di cui sei destinatario.  Se con queste indicazioni comunque non riconosci l’addebito, contattaci via e-mail all’indirizzo infotspay@teamsystem.com indicando la data in cui hai subito l’ultimo addebito, l’importo dello stesso e le ultime 4 cifre del tuo conto corrente. Un operatore del Customer Care di risponderà il prima possibile con i dettagli dell’operazione. 

La contestazione è una procedura avviata nei tuoi confronti da parte della Banca del pagatore che, dietro sua richiesta, segnala un pagamento come non riconosciuto o fraudolento. 

Una contestazione può essere gestita attivamente da parte tua solo nel caso in cui questa si riferisca ad un Incasso tramite carta di credito, debito o prepagata. Non potrai invece gestirla se la transazione è avvenuta tramite SDD (SEPA Direct Debit), a causa di limitazioni legate alla natura di questo specifico metodo di pagamento. 

A seguito di una contestazione subìta, potrai: 

  1. Riconoscere le ragioni del tuo cliente ed effettuare un rimborso, laddove la tipologia di contestazione lo consenta. Il semplice rimborso non comporta da parte tua il pagamento dei costi di gestione della disputa.  
  2. Proseguire nella gestione della contestazione e quindi fornire le prove necessarie a validare le tue ragioni, dimostrando che la transazione è stata legittima e non fraudolenta.  
  3. Accettare la contestazione, concordando effettivamente con il titolare della carta che questa è stata aperta per un motivo valido. Questa è l'azione che dovresti intraprendere se non intendi rispondere presentando delle prove e la tipologia di disputa non consente il rimborso diretto.  

Ricorda: accettando la contestazione, sarai tenuto a pagare le spese dovute per affrontare i costi di gestione della disputa. Per informazioni sulle Tariffe, ti invitiamo a consultare il foglio informativo di TS Pay. 

Il rimborso è un’operazione che puoi eseguire in maniera del tutto autonoma in relazione ad un incasso ricevuto, con l’obiettivo di restituire anche solo parzialmente al tuo cliente l’importo pagato con TS Pay, ad esempio nel caso in cui si sia verificato un errore nell’addebito 

La gestione dei rimborsi è esente da costi, al netto della commissione precedentemente trattenuta da TS Pay sulla transazione originaria.

Accredito

TS Pay agisce come mandatario all’incasso e si occupa di riscuotere tutti i pagamenti per conto dell’azienda o del professionista proprio cliente. Le somme incassate verranno poi accreditate tramite bonifico bancario sul conto corrente del cliente di TS Pay in base alla frequenza desiderata, che potrà essere giornaliera, settimanale o mensile. 

Ogni accredito sarà quindi composto dagli incassi ricevuti nel periodo di tempo che va dall'ultimo accredito emesso in favore del merchant (compresa la data di emissione) al successivo. 

Servizio PIS

Il PIS (Payment Initiation Service), introdotto dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), è un servizio di disposizione di ordini di pagamento online che consente a un intermediario autorizzato o Terza Parte – in questo caso TS Pay – di interporsi fra l’ordinante ed il beneficiario del pagamento per far sì che il primo possa disporre un trasferimento di fondi dal proprio conto a quello del creditore (ad es. un fornitore che ha emesso una fattura a carico del cliente di TS Pay), senza che l’ordinante debba accedere all’home banking della propria banca.  

Per verificare le condizioni contrattuali, si prega di far riferimento al foglio informativo

Servizio AIS

L’AIS (Account Information Service) è un servizio introdotto dalla PSD2 (Payment Services Directive 2) che permette al cliente di accedere, tramite una Terza Parte, alle informazioni dei propri conti correnti ospitati presso una o più banche, consentendo di aggregare e gestire le informazioni attraverso un’unica piattaforma. 

In particolare, il prestatore del servizio di informazione sui conti (AISP, in questo caso TS Pay), previa autorizzazione di un consenso da parte dell’utente, accede ai conti online del cliente posseduti presso una qualunque banca, e gli fornisce le medesime informazioni consolidate (tipicamente saldo e movimenti) che potrebbe fruire dai canali online della banca stessa. In questo modo il cliente può disporre di informazioni aggiornate sulla propria situazione finanziaria, senza necessità di accedere separatamente alle piattaforme di tutti i conti di cui è titolare. 

Il servizio di accesso informativo ai conti (AIS) rappresenta un ausilio nella pianificazione, nel monitoraggio delle spese e nella riconciliazione automatica dei movimenti bancari. 

Per autorizzare un consenso, ossia collegare un conto corrente bancario alla Dashboard di TeamSystem Pay, assicurati di seguire i seguenti passaggi: 

  1. Clicca sulla Sez.Conti dal menu di sinistra e successivamente sul pulsante “Aggiungi conto”. 
  2. Scegli la banca su cui è radicato il conto corrente che vuoi collegare 
  3. Seleziona con cura il tuo prodotto bancario, se ne è previsto più di uno 
  4. Identificati attraverso una autenticazione multifattoriale o SCA (Strong Customer Authentication), ovvero inserisci le corrette credenziali con cui accedi alla piattaforma di home banking della tua banca per autorizzare il collegamento tra quest’ultima e TeamSystem Pay. 

Per SCA si intende la procedura che garantisce la sicurezza e che certifica l’identità dell’utente tramite un sistema multifattoriale. 

Prevede l’autenticazione dell’utente attraverso almeno due dei seguenti tre fattori:  

  • Qualcosa che l’utente conosce (tipicamente, username e password).  
  • Qualcosa che l’utente possiede (ad esempio uno smartphone su cui ricevere notifica, un token fisico, ecc).  
  • Qualcosa che identifica l’utente (riconoscimento biometrico tramite impronta digitale, ad esempio). 

La SCA è necessaria per: 

  • Autorizzare un consenso a TS Pay come Terza Parte per l’accesso a saldo e movimenti del tuo conto corrente (AIS)​ 
  • Disporre tramite TS Pay come Terza Parte un’operazione di pagamento tramite bonifico (PIS). Infatti, quando la disposizione avviene a distanza i prestatori di servizi di pagamento devono applicare l’autenticazione forte del cliente, comprendendo elementi che colleghino in maniera dinamica l’operazione ad uno specifico importo e beneficiario. 

Una volta collegati i conti correnti alla Dashboard TS Pay autorizzando un consenso, sarà necessario, ogni 180 giorni, rinnovare quest’ultimo, ossia confermare la volontà di mantenere collegati i conti dai quali attingere le informazioni relative a saldo e movimenti. 

Occorrerà quindi – due volte all’anno - eseguire nuovamente una SCA (Strong Customer Authentication) per comunicare alla banca di radicamento il consenso a fornire a TS Pay i dati relativi al conto corrente collegato. 

PSD2

La Payment Services Directive (PSD2) è la seconda direttiva europea, ufficialmente operativa in Italia da settembre 2019, che detta norme minime di sicurezza per l’offerta di servizi di pagamento e definisce un quadro giuridico di riferimento in grado di promuovere una revisione e un adeguamento continuo dei processi operativi e della stessa normativa alla evoluzione dei rischi tecnologici. Demanda all’Autorità Bancaria Europea (ABE) il compito di definire, con standard tecnici e linee guida, le norme e le specifiche tecniche per diversi profili, tra cui l’individuazione di requisiti specifici per l’autenticazione forte e i possibili casi di esenzione. Un’altra delle sue funzioni è quella di permettere a soggetti terzi autorizzati (le Terze Parti, come TS Pay) di accedere ad informazioni che prima erano appannaggio esclusivo delle banche. 

Integrazione con software TeamSystem

Tutti i software TeamSystem hanno un modulo di integrazione con i servizi di TS Pay. Per visionare l’elenco dei software fare riferimento a questa pagina

Integrazione con software di terze parti

Sì, è possibile raggiungere i servizi TS Pay tramite un set di API. È necessario valutare insieme al cliente l’adattabilità dei casi d’uso e l’opportunità di integrazione in base a determinati parametri.  

Per richiedere informazioni compila il seguente form

Contatta TS Pay e organizzeremo un incontro ad hoc per discutere circa l’integrazione di TS Pay sulla tua necessità. Successivamente ad un primo incontro business -oriented seguirà un approfondimento tecnico volto a comprendere le modalità di integrazione a seguito del quale ti forniremo tutta la documentazione necessaria, il set di API e il nostro ambiente di staging per iniziare a testare i nostri servizi. 

Dashboard TS Pay

Per Dashboard si intende lo strumento a disposizione di tutti i clienti TS Pay che consente di:  

  • Consultare e verificare lo stato delle transazioni (sia incassi che pagamenti) 
  • Abilitare la lettura dei conti correnti aperti presso qualsiasi banca e poterne leggere l’estratto conto aggregato, con saldo e movimenti sempre aggiornati 
  • Gestire situazioni tipiche del mondo dei pagamenti digitali, quali rimborsi e contestazioni 
  • Impostare frequenza e conto corrente di accredito per il servizio di Incasso 
  • Abilitare ulteriori utenti (con relativi indirizzi e-mail) affinché possano operare all’interno della Dashboard stessa. 

Sì, la dashboard TS Pay ti permette di usufruire dei servizi di TS Pay senza dover installare alcun software aggiuntivo o integrare il tuo software gestionale. Raggiungi la dashboard TS Pay dal tuo browser e gestisci incassi, pagamenti e collega i tuoi conti. 

Costo TS Pay?

Per prendere visione dei costi per l’attivazione e l’utilizzo dei servizi, far riferimento al foglio informativo.  

Assistenza clienti

Se sei cliente di TS Pay ed hai bisogno di supporto, puoi aprire un ticket navigando su questo link. Seleziona il tipo di richiesta e compila i campi obbligatori del form, un operatore ti risponderà il prima possibile. Il Customer Care di TS Pay è attivo in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.  

Le risposte saranno formulate prevalentemente in forma scritta e solo in via eccezionale, qualora la necessità lo richieda e a discrezione dell’operatore che gestisce il ticket, con contatto telefonico e/o tele-assistenza. L’indicazione da parte del cliente di un numero di telefono di contatto è in ogni caso facoltativa.