FAQ TS Pay

Tutte le risposte che cerchi sul TS Pay

Integrazione servizi TS Pay

Che cos’è TS Pay?

TeamSystem Pay è la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments e nativamente integrati nei software gestionali del Gruppo TeamSystem. TeamSystem Payments è l’Istituto di pagamento del gruppo TeamSystem, autorizzato da Banca d’Italia a fornire alle aziende, ai professionisti e alle microimprese un innovativo servizio di intermediazione finanziaria basato su un sistema unico integrato in grado di rispondere alle specifiche esigenze del business.

Si tratta di un servizio sicuro?

Sì. TeamSystem Payments ha ricevuto l’autorizzazione da Banca d’Italia del 27/05/2020, numero di iscrizione all’albo degli Istituti di Pagamento: 99. I pagamenti avvengono secondo i più alti standard di sicurezza. Tutti i dati sensibili sono criptati e le transazioni vengono gestite nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

Come funziona l’integrazione con i servizi di TS Pay?

Grazie all’integrazione con TS Pay, il gestionale TeamSystem permette di gestire servizi di:

  1. Incasso digitale: puoi inserire un link in fattura o in parcella per farti pagare in modo digitale dai tuoi clienti con carta di credito/debito o con addebito diretto in conto (SDD), in un’unica soluzione o modalità ricorrente. Inoltre, puoi attivare il POS digitale, per accettare pagamenti in presenza oppure a distanza, in modo semplice e sicuro, ovunque ti trovi e senza doverti dotare di dispositivi fisici accessori.
  2. Pagamento: per disporre ordini di bonifico direttamente dal gestionale TeamSystem

Accesso ai conti e riconciliazione: per collegare i tuoi conti correnti (o quelli dei tuoi clienti se sei un Commercialista) e riconciliare gli estratti conto bancari con i movimenti contabili.

Come attivare l’integrazione con TS Pay?

  1. Verifica che il sistema gestionale sia supportato
  2. Abilita il sistema gestionale attivando il modulo di integrazione con TS Pay
  3. Completa la procedura di registrazione su TS Pay

Quali sono i gestionali TeamSystem integrati con TS Pay?

 Il servizio TS Pay è attualmente già disponibile per:

  1. TeamSystem Studio / TeamSystem Studio Cloud
  2. TeamSystem ViaLibera
  3. TeamSystem Digital Box
  4. TeamSystem Digital Invoice
  5. Fatture in Cloud
  6. TeamSystem Azienda / TeamSystem Azienda Cloud
  7. TeamSystem Enterprise/TeamSystem Enterprise Cloud
  8. TeamSystem Wellness / Wellness in Cloud
  9. Danea Domustudio
  10. Danea Easyfatt
  11. Cassa in Cloud
  12. Sportivi in Cloud / Terzo Settore in Cloud
  13. TeamSystem Studio Legal

Quali sono i costi dei servizi di pagamento di TS Pay?

Verifica se l’integrazione TS Pay è inclusa nel tuo abbonamento oppure necessita di costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i costi del servizio TS Pay, consulta la pagina: https://www.teamsystempayments.com/attivazione-e-costi

POS Digitale - Cosa è e come funziona

Che cos’è il POS digitale?

Il POS digitale è una funzionalità inclusa nell’integrazione TS Pay (la piattaforma di servizi digitali di incasso e pagamento di TeamSystem Payments) con cui puoi accettare pagamenti in presenza oppure a distanza, in modo semplice e sicuro, ovunque ti trovi e senza doverti dotare di dispositivi fisici accessori.

Come si pone il POS digitale rispetto alle sanzioni previste dal 30 giugno 2022?

Dal 30 giugno 2022 sono in vigore le sanzioni previste dal Decreto PNRR per tutti coloro che non accettano pagamenti con carte di credito o debito. Per ogni pagamento non accettato, rischi sanzioni pari a 30€ + il 4% dell’ammontare della transazione. Grazie all’integrazione TS Pay sei già a norma, perché hai a disposizione un POS digitale per l’accettazione dei pagamenti elettronici.

Come funziona il POS digitale?

Abbiamo previsto due modalità di incasso: “in presenza” e “a distanza”.

  1. Il pagamento “in presenza” sfrutta la tecnologia QR code, già ampiamente diffusa anche per altre modalità di pagamento. TS Pay genera un codice QR univoco e dedicato alla tua attività, da stampare su carta oppure da visualizzare a schermo.
  2. Il pagamento “a distanza” avviene grazie alla condivisione di un link univoco e riutilizzabile associato alla tua attività. Il link può essere condiviso via e-mail, SMS, WhatsApp e sui social network o inserito nel tuo sito web.

Cosa deve fare il cliente per pagare?

Il cliente non deve far altro che inquadrare il QR code con il proprio smartphone oppure cliccare sul link ricevuto. A questo punto inserisce l’importo da pagare, i dati della carta di credito o di debito e conferma l’operazione.

Quali tipi di carte sono accettate?

Sono accettate tutte le carte di credito e debito italiane ed estere che presentano un logo VISA, Mastercard o American Express. Sono inoltre accettate anche le carte bancomat abilitate ai pagamenti online.

È possibile utilizzare il POS digitale con un lettore di carte fisico o un POS mobile?

No. Il POS digitale è un’alternativa al POS fisico.

Quanto costa il POS digitale?

Il POS digitale è incluso gratuitamente nelle funzionalità dell’integrazione TS Pay. La soluzione non prevede alcun costo iniziale, né di abbonamento né di canone mensile. Ti sarà applicata una commissione sugli incassi eseguiti. Per maggiori informazioni consulta la pagina: https://www.teamsystempayments.com/attivazione-e-costi.

Il POS digitale è sicuro?

Certo. Tutti i pagamenti avvengono secondo i più alti standard di sicurezza e i requisiti imposti dai circuiti delle carte. Tutti i dati sensibili sono criptati e le transazioni vengono gestite nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

POS Digitale - Attivazione e utilizzo

Come posso attivare la funzionalità POS digitale?

Il POS digitale è una funzionalità disponibile e attiva per tutti i clienti attivi su TS Pay.

Se hai già attivato l’integrazione TS Pay, ti basta accedere alla dashboard e direttamente sulla Home trovi la sezione con il tuo “POS digitale”.

Per attivare l’integrazione TS Pay, consulta la pagina https://www.teamsystem.com/digital-finance/ts-pay/attivazione-e-costi

Come faccio a ottenere il QR Code?

Accedi alla dashboard di TS Pay, direttamente dalla Home vai sulla sezione “POS digitale” e quindi premi il tasto “QR Code”. Puoi visualizzare il QR Code a video, scaricare l’immagine sul tuo PC oppure ottenere un PDF pronto da stampare.

Come faccio a ottenere il link di pagamento?

Accedi alla dashboard di TS Pay e direttamente dalla Home vai sulla sezione “POS digitale” e visualizza il tuo link di pagamento dedicato. Seleziona il link oppure utilizza il tasto “Copia” per ottenere il collegamento da condividere con i tuoi clienti.

Come posso personalizzare la mia pagina di pagamento?

Accedi alla dashboard di TS Pay e direttamente dalla Home vai sulla sezione “POS digitale”. Puoi modificare il nome della tua attività, inserire un breve testo di descrizione e aggiungere il tuo logo.

Mi serve un QR code oppure un link di pagamento diverso per ogni operazione?

No. Sia il QR code che il link di pagamento sono univoci per la tua attività e puoi riutilizzarli ogni volta che vuoi. Ad esempio, se hai diversi punti vendita, per ognuno dei quali ti serve un POS, ti basta stampare il tuo QR code per ogni punto vendita.

Come vengo informato dei pagamenti andati a buon fine?

Nel momento in cui il tuo cliente esegue un pagamento che va a buon fine, puoi decidere di ricevere fino a tre tipi di notifiche, a seconda delle tue preferenze: via SMS, via e-mail e in applicativo (dashboard o gestionale). Tutte le notifiche sono gratuite.

Come posso attivare gli SMS di notifica di un nuovo incasso?

Accedi alla dashboard di TS Pay e direttamente dalla Home vai sulla sezione “POS digitale” e quindi sul tasto con i tre puntini “…”. Spunta la voce “attiva notifiche via SMS” e inserisci il numero dove ricevere i messaggi.

Una volta che il mio cliente ha effettuato il pagamento, come riceverò il denaro?

L’importo viene incassato da TeamSystem Payments e riversato con bonifico bancario nel tuo conto corrente con la frequenza da te stabilita (giornaliera, settimanale o mensile). Riceverai la somma già al netto delle commissioni.

Posso rimborsare una transazione al mio cliente?

Sì. Puoi eseguire un rimborso usando la dashboard TS Pay. Vai sulla sezione Incassi e una volta identificato il pagamento clicca su “Rimborsa pagamento”. Il riaccredito dell’importo al pagatore avviene in circa 5 giorni lavorativi. Il rimborso è eseguito per il totale dell’importo della transazione, non sono possibili rimborsi parziali.

Come faccio ad avere il dettaglio degli incassi eseguiti?

Accedi alla dashboard di TS Pay, sezione Incassi per il dettaglio dei movimenti con tutte le informazioni sugli incassi, commissioni e importi e la possibilità di visualizzare e anche di esportare i dati in formato Excel.

Come faccio a chiedere assistenza?

Accedi alla dashboard di TS Pay e direttamente dal tasto “?” puoi aprire un ticket di assistenza.