Partecipa al webinar gratuito dedicato ai Professionisti Be Leader per comprendere come affrontare in modo strutturato la gestione e la redazione del bilancio degli Enti del Terzo Settore, alla luce delle evoluzioni normative e delle crescenti responsabilità in termini di trasparenza e rendicontazione.
Oggi gli ETS devono garantire una gestione sempre più accurata e tracciabile delle attività, distinguendo correttamente tra ambito istituzionale, commerciale e attività diverse. In questo scenario, il ruolo del Professionista evolve: non più solo supporto negli adempimenti, ma guida nella corretta impostazione gestionale e nella prevenzione dei rischi fiscali.
Durante l’incontro, grazie alla testimonianza di Patrizia Sideri – Studio Galileo Partners – e all’approfondimento sulla soluzione Terzo Settore in Cloud, vedremo come:
• Supportare gli enti nella corretta gestione contabile e fiscale;
• Organizzare in modo strutturato la raccolta di dati e documenti durante l’anno;
• Affrontare correttamente le principali criticità legate alla normativa del Terzo Settore;
• Predisporre il bilancio in modo coerente, riducendo errori e inefficienze;
• Trasformare il bilancio da semplice adempimento a strumento di controllo e governo dell’ente.
Un focus specifico sarà dedicato al valore del gestionale come leva per migliorare efficienza operativa, qualità del dato e capacità di offrire consulenza continuativa agli enti clienti.
A chi è rivolto
Il webinar è rivolto ai Professionisti Be Leader che desiderano:
- Approfondire la gestione contabile e fiscale degli Enti del Terzo Settore;
- Supportare gli ETS nella corretta applicazione della normativa;
- Migliorare l’organizzazione dei processi e dei dati durante l’anno;
- Ampliare l’offerta consulenziale verso enti non profit, associazioni e APS;
- Integrare strumenti digitali per aumentare efficienza, controllo e valore percepito.
Programma
- Bilancio e consulenza per gli Enti del Terzo Settore: inquadramento normativo, gestione operativa e supporto strategico agli enti | a cura di Patrizia Sideri – Studio Galileo Partners
- Terzo Settore in Cloud: piattaforma e strumenti per la gestione digitale e integrata degli enti
- Q&A
Obiettivo
L’incontro ha l’obiettivo di mostrare come uno Studio Professionale possa:
- Gestire in modo strutturato e conforme il bilancio degli Enti del Terzo Settore;
- Ridurre errori e inefficienze nella raccolta e gestione dei dati;
- Supportare gli enti nella corretta interpretazione della normativa;
- Trasformare il bilancio in uno strumento di controllo e pianificazione;
- Evolvere il proprio ruolo verso una consulenza continuativa e a maggior valore.