Regolamento
Regolamento di partecipazione alla selezione 100 Best in Class - 2026
Ammissibilità
Le candidature possono essere presentate esclusivamente da Professionisti, Studi Associati, STP e STA i cui professionisti (titolari, soci e/o associati) risultino iscritti a uno dei seguenti albi: Albo Nazionale degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dei Consulenti del Lavoro e dei Revisori Legali.
Si possono candidare fino a un massimo di 2 Professionisti per ogni Studio Professionale.
Periodo di invio candidature
Saranno accolte esclusivamente le candidature che perverranno tra il 12 gennaio 2026 e il 9 marzo 2026. Non sono ammesse proroghe.
Modalità di compilazione e invio
Le candidature devono essere compilate in tutte le loro parti e inviate esclusivamente tramite i moduli digitali presenti all’interno del sito dedicato all’iniziativa.
Per partecipare alla selezione i Professionisti devono innanzitutto compilare il form online inserendo i dati anagrafici obbligatori richiesti.
La candidatura sarà considerata valida solo dopo aver completato integralmente il form di iscrizione, con la sola eccezione della sezione “Giovani professionisti”, che rimane facoltativa.
Sarà facoltà di Euroconference, ove ritenuto necessario o su specifica richiesta della Giuria, richiedere eventuali altre specifiche in merito al materiale inviato.
Euroconference si riserva la possibilità di effettuare delle interviste ai candidati per approfondire le informazioni ricevute in fase di candidatura.
Riservatezza
I contenuti delle candidature saranno trattati come riservati e confidenziali e non saranno oggetto di pubblicazione salvo in caso di selezione. Al ricorrere di tale evenienza, le sole motivazioni appartenenti alle candidature vincenti saranno rese note durante la serata di premiazione e pubblicate su tutti i canali cartacei e digitali di Euroconference, del media partner e di TeamSystem. La motivazione al premio sarà dedotta e, se ritenete opportuno, pubblicate su tutti i canali cartacei e digitali di Euroconference, del media partner di TeamSystem. La motivazione al premio sarà dedotta e, se necessario per motivi di opportunità editoriale, rielaborata dalla candidatura inviata.
Qualora lo Studio intenda fornire informazioni alla Giuria valutatrice, ma non acconsenta alla pubblicazione dei contenuti in caso di selezione, si prega di inserire nella candidatura la dicitura “CONFIDENZIALE” ovvero “NON PUBBLICABILE”.
Responsabilità
Lo Studio si assume l’intera responsabilità del contenuto delle candidature inviate.
Indipendenza
Eventuali sponsor e partner commerciali dell’iniziativa non avranno alcuna facoltà di inviare candidature o di intervenire a qualsiasi titolo nel processo di valutazione e selezione, ad eccezione dei componenti della Giuria.
Discrezionalità
Euroconference potrà integrare, tra gli ammessi alla selezione e sulla base del proprio osservatorio, ulteriori Studi e/o Professionisti che si saranno distinti per merito, competenze e innovatività.
Altresì, Euroconference in totale insindacabilità potrà escludere dagli ammessi alla selezione le autocandidature di Studi e/o Professionisti nel caso in cui ricorrano uno o più delle seguenti casistiche:
➞ inconsistenza dei requisiti sostanziali,
➞ evidente incongruità dei dati trasmessi,
➞ non conformità a tutte le altre disposizioni del presente Regolamento.
Proclamazione
I vincitori saranno decisi a discrezione di Euroconference e dalla Giuria sulla base delle candidature ricevute. Le decisioni saranno insindacabili. I vincitori saranno proclamati durante la premiazione.
Partecipazione alla premiazione
La partecipazione alla premiazione è aperta ai singoli Studi selezionati.
Ogni Studio potrà autorizzare al massimo due Professionisti al ritiro del premio, che saranno i medesimi 2 professionisti presentati in fase di candidatura.
Per la sezione “Giovani Professionisti” potrà essere candidato un solo Professionista, che in caso di selezione sarà l’unico autorizzato al ritiro del premio.
Premiazione
Il "100 Best in Class" del 2026 sarà consegnato nel corso dell’evento di premiazione.
Euroconference e il media partner autorizzano allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del "100 Best in Class" del 2026.
Diritto all'immagine
Tutti i partecipanti alla premiazione autorizzano Euroconference, il media partner e TeamSystem all’utilizzo delle immagini e delle riprese audio-video e al loro utilizzo sui propri canali di comunicazione (a titolo esemplificativo non esaustivo: sito internet, profili social, magazine, …).
Criteri di valutazione
Teniamo a specificare che l’assegnazione del riconoscimento "100 Best in Class" del 2026 non è valutata sulla base del grado di notorietà dello Studio e/o del Professionista partecipante, bensì sulla consistenza della candidatura presentata attraverso il modulo digitale di cui all’art. 3 del presente Regolamento e sulla efficacia e pertinenza dei contenuti con i quali si comunica l’attività meritevole dello Studio e/o del Professionista.
Euroconference e la Giuria prenderanno in esame per ogni candidatura sottoposta i seguenti parametri di valutazione:
- Aumento numero dei dipendenti dello Studio
- Riorganizzazioni societarie
- Investimenti in formazione
- Incremento del fatturato
- Innovazione digitale
- Investimenti in tecnologia
- Strumenti di Web Marketing e presidio canali Social
- Adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI)
- Politiche di sostenibilità all’interno dello Studio professionale
Per la sezione GIOVANI PROFESSIONISTI
- Ruolo ricoperto all'interno dello Studio
- Fatturato gestito direttamente dal Professionista
- Numero di clienti gestiti direttamente dal Professionista
- Pubblicazioni su quotidiani/riviste di settore
- Docenze
- Incarichi istituzionali di categoria ricoperti dal Professionista
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento in merito al presente regolamento è possibile scrivere a: help.euroconference.it