Un pareggio per continuare a sperare

“E’ tutto nelle nostre mani”: queste le parole di Milena Bertolini dopo il pareggio per 1-1 contro l’Islanda.
18 luglio 2022
Un pareggio per continuare a sperare

In effetti una vittoria contro il Belgio darebbe grandi chance alle Azzurre di passare il turno, ma bisognerà comunque guardare anche alla partita tra Francia e Islanda per capire se l’Italia otterrà la qualificazione. Ma iniziamo con la partita contro le islandesi. Le Azzurre, un po’ come successo contro la Francia, subiscono in apertura il gol avversario. Ritrovarsi dopo tre minuti sotto in una partita già decisiva non è semplice, ma le ragazze di Milena Bertolini reagiscono e pian piano prendono campo.

Il primo tempo è di grande sofferenza, ma dalla mezz’ora le Azzurre iniziano a fare sul serio e si rendono molto pericolose. La svolta arriva nella ripresa quando gli innesti della Ct Bertolini producono l’effetto desiderato. Il pareggio meritato arriva al minuto 62, dopo aver sprecato qualche occasione di troppo. Galvanizzata dal pareggio, l’Italia non molla la presa e, nel giro di 60 secondi, al 73’ fallisce il raddoppio prima centrando il palo, e poi con un destro al volo, fuori di pochi centimetri.

Le Azzurre continuano a premere, ma la palla non entra e al minuto 89 rischiano di subire il gol dell'eliminazione. Sarebbe stata la beffa finale di una partita dominata per lunghi tratti. La partita decisiva adesso è la sfida con il Belgio di lunedì 18 luglio, una vittoria darebbe alle Azzurre ottime chance di passare il turno. Ma c’è un se: infatti se la Francia, già qualificata, dovesse perdere contro l’Islanda, al quel punto le ragazze di Milena Bertolini dovrebbero abbandonare il sogno europeo.