L'Italia vince e vola alle final four

Grande partita degli Azzurri, che si impongono per 2 a 0 sull’Ungheria e conquistano la testa del girone
27 settembre 2022
L'Italia vince e vola alle final four

Una vittoria meritata, che porta una ventata di ottimismo alla Nazionale di Roberto Mancini. Gli Azzurri avevano un solo risultato a disposizione per conquistare la vetta del girone e accedere alle final four che si giocheranno a giugno del 2023: servivano i tre punti contro la sorprendente Ungheria, che guidava la classifica del girone di ferro. Con la vittoria di lunedì sera gli Azzurri si sono presi la vetta, lasciando alle loro spalle nell’ordine proprio l’Ungheria, seguita da Germania e Inghilterra.

La Nazionale è scesa in campo ancora con il 3-5-2, una soluzione tattica che aveva dato buoni frutti nel match vinto a San Siro contro l’Inghilterra.

I ragazzi di Mancini hanno iniziato la partita con il piglio giusto, e si sono subito resi pericolosi dalle parti dell’estremo difensore ungherese. Dopo aver creato un paio di chiare occasioni da rete, l’Italia trova il vantaggio al 27’. Dopo il gol l’Ungheria si scuote e prova ad alzare il baricentro, e tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa riesce a rendersi pericolosa in più circostanze, ma senza trovare il guizzo vincente. E così l’Italia punisce: segna il gol del raddoppio al termine di una splendida azione. L’Ungheria prova a riaprire il match ma gli Azzurri chiudono la porta e conquistano una vittoria determinante.

Ora a giugno la Nazionale di Mancini si giocherà il trofeo con Croazia, Paesi Bassi e una tra Portogallo e Spagna. Un appuntamento importante centrato per gli Azzurri, che se da una parte porta ottimismo, dall’altra aumenta un po’ i rimpianti per la competizione mondiale sfumata.

L’imperativo ora è guardare avanti, con fiducia e con ritrovato entusiasmo.