Tempo di lettura: 4 minuti

Che gli italiani avrebbero usato sempre di più gli smartphone era abbastanza prevedibile ma una forte accelerazione è stata data dalla pandemia.

Quello che prima era uno strumento di lavoro e comunicazione dove ogni tanto potevi utilizzare qualche app per scambiare messaggi e foto, è diventato un elemento imprescindibile dell’ottimizzazione della propria vita.

A conferma di questa tendenza, l’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, in una sua ricerca, ha riscontrato che nel 2020 c’è stato un incremento dell’utilizzo dei telefonini di circa 30%.

Così gli utenti sono diventati sempre più digital, ovvero coinvolti dagli smartphone su aspetti di vita quotidiana come il consultare il proprio conto corrente, acquistare la spesa o i vestiti per i figli e partecipare a corsi e lezioni.

Questa propensione al digitale nei centri fitness è stata fortemente evidenziata nella ricerca per indagare le nuove tendenze e dinamiche di mercato nell’era post-covid del fitness e del wellness effettuata da International Fitness Observatory (IFO). Dalla ricerca infatti risulta che il 56% dei centri sportivi ha accelerato il processo di digitalizzazione con l’adozione di APP proprio nel periodo di pandemia del 2020.

L’offerta di App disponibili sugli store digitali unita agli elementi sopra evidenziati, ha portato le persone ad essere sempre più selettive nonché a pretendere facilità e velocità: è la User Experience.

Prepararsi alla riapertura della palestra

Il piano vaccini e l’arrivo della bella stagione si spera porteranno finalmente alla riapertura delle palestre, delle piscine e più in generale dei centri sportivi e prepararsi fin da subito è fondamentale.

Per questo TeamSystem ha sviluppato la nuova APP di Wellness in Cloud: integra perfettamente e facilmente tutte le funzionalità di gestione dei rapporti fra il centro sportivo e l’iscritto.

Parliamo di prenotazioni dei corsi ovunque vengano erogati (adesso al parco, ma presto nella struttura, ed anche online), iscrizioni, rinnovi, pagamenti rate e upselling nonché survey e comunicazioni in push così da potenziare il contatto fra centro sportivo ed iscritti.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle dinamiche d’uso e dei colori con attenzione primaria alla facilità d’uso ed alla chiarezza delle dinamiche: questo perché gli utenti non vogliono perdere tempo essendo diventati molto esigenti.

Questa APP integra nativamente le funzionalità di EvolutionFit, che permette agli iscritti di seguire il proprio allenamento in palestra, al parco e finchè le strutture sono chiuse anche in casa mantenendo così vivo il rapporto con il centro fitness.

Tutto in un unico punto di accesso facile per l’utente che continuerà a vivere il digitale così come si è abituato in questi mesi.

Tutte le funzionalità della tua palestra e centro fitness nell’APP

Attraverso l’APP di Wellness in Cloud si mettono a disposizione dei propri utenti l’accesso ai servizi della palestra e del centro fitness che sono già a disposizione attraverso il sistema gestionale utilizzato in reception.

Servizi come l’iscrizione di nuovi utenti, l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, l’accesso all’area riservata per i clienti dove prenotare classi e darsi appuntamenti con il trainer, oppure pagare comodamente con carta di credito, partecipare ai sondaggi, poter aprire una chat direttamente con l’help desk del centro sportivo nonché, all’apertura, ottenere l’accesso ai tornelli con un QRCode.

Questa caratteristica di completezza permette di non dover far sviluppare software ed app da altre aziende che poi devono essere integrati con limitazioni e tempi lunghi: nella nuova APP di Wellness in Cloud c’è la sincronizzazione nativa tra Wellness in Cloud, il software gestionale per palestre e centri sportivi, e EvolutionFit il software per le schede di allenamento e piani alimentari.

Ancora più importante per migliorare il posizionamento di mercato, è la possibilità di personalizzare l’APP con il proprio brand ed essere pubblicata negli store con il proprio marchio.

Acquisto online di servizi ed abbonamenti direttamente nell’APP

Wellness in Cloud, gestionale ed app, sono un ecosistema completo chiavi in mano. La peculiarità sta nell’avere anche lo shop online completo che permette di vendere abbonamenti, sia tradizionali che con rinnovo automatico, ed articoli online in modo facile grazie ad una completa gestione dei pagamenti tramite carte di credito.
Grazie all’integrazione nativa con TeamSystem Pay*,  i servizi di incasso e pagamento sono semplici e sicuri, e con un clic è possibile far registrare la carta di credito del cliente anche per acquisti futuri.

Un nuovo utente può decidere di diventare cliente consultando il catalogo di tutti i servizi offerti dal centro sportivo con relativi prezzi e quindi autonomamente può scegliere il percorso di wellness che sente di poter affrontare.

Chi invece è già iscritto potrà rinnovare o convertire il proprio abbonamento a proprio piacere.

Nella parte gestionale è possibile gestire tutti gli aspetti legati all’iscrizione, alla raccolta dei dati anagrafici nonché la raccolta dei vari consensi informati sulla privacy e su altre condizioni e regolamenti (come quelle relative alle comunicazioni commerciali che poi possono essere utilizzate in attività di promozione), ai processi di pagamento e relativo invio automatizzato delle ricevute (con o senza documento fiscale).

Il Trainer (digitale) sempre in tasca

L’app può essere completata attivando la funzionalità EvolutionFit di TeamSystem che permette di condividere, con il cliente e con il trainer assegnato, la scheda di allenamento corredata di immagini e video di ogni singolo esercizio.

In questo modo, sempre comodamente all’interno dell’APP, l’iscritto potrò trovare il suo diario personalizzato d’allenamento, il regime alimentare da mantenere, le misurazioni del proprio corpo così da tracciare, sempre in condivisione con il proprio allenatore che può interagire tramite una comoda chat.

Agli elementi e funzionalità dell’APP si aggiungono quindi anche le schede di allenamento, l’archivio degli esercizi, il diario d’allenamento, i piani alimentari da seguire, le varie misurazioni e la chat con il proprio trainer.

Scopri in ANTEPRIMA la nuova APP di Wellness in Cloud

New call-to-action

 

* TeamSystem Pay è la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments, istituto autorizzato e vigilato da Banca d’Italia