Il tuo centro fitness è presente sul web?

Scopri perchè è importante il posizionamento online!

Competenze digitali nel fitness

La società sta cambiando. E fin qua nulla di nuovo: ogni innovazione introdotta nella vita di tutti i giorni porta con sé una buona dose di cambiamento tanto da determinare la definizione di un’epoca.

Se ripensiamo storicamente a quali “invenzioni” hanno segnato le varie epoche non è difficile rintracciare quegli artefatti e procedure che sono diventati simboli di una rivoluzione in termini sociali, culturali ed economici.
Il fuoco, la ruota, la stampa…fino ad arrivare ai tempi più recenti di internet e il digitale.

Internet ha ampliato enormemente i confini, rendendo disponibili informazioni e contatti per tutti sempre e ovunque. Lo smartphone ha amplificato in modo esponenziale le potenzialità offerte dal web. Oggi siamo nel pieno dell’epoca del digitale, dove tutto (o quasi!) è possibile grazie al web.

Siamo tutti sempre online, tutti connessi, tutto è reperibile in modo semplice e veloce.

Grazie al web è possibile cercare numeri telefonici senza dover sfogliare un elenco, mettersi in contatto con amici e parenti dall’altra parte del mondo senza spendere una fortuna in bolletta telefonica, condividere foto e documenti senza dover attendere i tempi logistici di spedizione.

Impossibile ignorare i risvolti che tutto questo ha sulla vita professionale.

Conosci le potenzialità offerte dal digitale nella gestione del centro fitness?

Se da un lato internet ha migliorato i processi lavorativi interni riducendo al minimo le barriere spazio/temporali e fornendo degli strumenti in grado di facilitare molti aspetti del lavoro (basti pensare all’introduzione della possibilità di firmare digitalmente files e documenti), dall’altro ha influenzato notevolmente il modo di percepire e di pensare dei destinatari di un determinato bene o servizio.

I clienti, acquisiti o potenziali, non sono più utenti disinformati che si affidano a professionisti per soddisfare un bisogno conclamato. Al contrario: oggi abbiamo un pubblico attento, che si mobilita attivamente per reperire informazioni (ricordiamoci che ciò implica semplicemente accendere un pc o uno smartphone!) e spesso non ha neanche un’esigenza ben delineata ma semplicemente un’idea, una necessità latente in attesa di essere riportata a galla.

Cambiano le pretese: la qualità attesa dal servizio è molto alta perché il cliente ha scelto tra svariate possibilità. Anche la propensione alla spesa cambia avendo le idee ben chiare su quali siano i prezzi di riferimento sul mercato.

Le aziende di successo hanno saputo cogliere tutti questi segnali di cambiamento e adeguarsi alla nuova realtà.
Hanno introdotto le innovazioni in un’ottica di miglioramento e facilitazione dei processi senza trascurare la formazione dello staff e si sono adattate alle nuove politiche del mercato. Hanno imparato a sfruttare le potenzialità del web a proprio vantaggio, a comunicare attraverso i canali usati dai propri clienti e hanno fatto proprie le nuove logiche legate al digitale.

Se prendiamo poi d’esempio un settore come quello del fitness, dove la concorrenza è alta e il target di riferimento spesso giovane e smart, tutto questo risulta ancora più evidente.

Le competenze dei digital fitness club

Elemento cardine di questa economia 4.0 del fitness è sicuramente il posizionamento online.

Essere presenti in rete, attraverso il sito, la pagina Facebook, le app è fondamentale oggi per i centri fitness e per le società e associazioni sportive dilettantistiche.

Come abbiamo detto il web diventa la fonte primaria di informazioni per il potenziale cliente e l’immagine che una palestra e centro sportivo fornisce di sé attraverso internet è il biglietto da visita più potente che si possa avere.

Non essere presenti sullo scenario online con strumenti moderni e studiati per far vivere un’esperienza digitale ai frequentatori della palestra e piscina può ridurre notevolmente le possibilità di incassi e guadagni. Significa non parlare lo stesso linguaggio del proprio target, non rendersi disponibili a farsi conoscere e farsi scoprire, rimanere in un limbo dove solo i propri clienti storici sanno della propria esistenza e della qualità del servizio offerto.

Gli elementi essenziali per un buon posizionamento online sono essenzialmente 3, uno non esclude l’altro anzi la soluzione migliore è utilizzarli tutti e 3 contemporaneamente.

Questi 3 canali sono:

Social Network
• Portale Web
• Piattaforma di e-commerce

Non occorre essere esperti di web-marketing per sfruttare al meglio questi strumenti, ma è essenziale conoscere bene le possibilità offerte dalla digital wellness experience per sfruttarle a proprio vantaggio.

Segui i prossimi articoli per scoprirne di più!

Scopri le soluzioni digitali per il tuo centro!