KPI Performance System
KPI Performance System - Fitness & Wellness

L’importanza dei dati nella nostra epoca è chiara e conclamata come abbiamo visto nel precedente articolo.

La capacità di trasformarli in informazioni strategicamente utili sulle quali prendere le scelte che determineranno il futuro delle nostre vite professionali e delle nostre organizzazioni è la diretta conseguenza ed è quello che caratterizza i Digital Fitness Club.

Ma non fermiamoci qui, siamo solo al primo livello di una materia che prende vita ed alimenta passione quando la si esplora e la si approfondisce con metodo ed arte.

Come facciamo a sapere quali sono le informazioni ed i numeri che è importante davvero conoscere?

L’universo dei dati è potenzialmente infinito, dove troviamo degli appigli, dei punti di riferimento dai quali partire, dai quali iniziare un percorso di conoscenza diretto e diritto?

KPI (Key Performance Indicator) è un acronimo che nel mondo del management delle aziende è di uso quotidiano ed inizia ad entrare nel linguaggio comune anche in mercati più giovani come il mondo del fitness, a volte in modo anche non opportuno.

Diamone una definizione prendendo spunto da due enti di formazione globalmente riconosciuti:

  • “Sono misure selezionate che danno visibilità alla performance di un’azienda e consentono ai decisori di agire per raggiungere i risultati desiderati” – Aurel Brudan (CEO – KPI Institute);
  • “Le informazioni più importanti sulle prestazioni che consentono alle organizzazioni o ai loro stakeholder di capire se si è sulla strada buona o meno” Bernard Marr & Co.

Diventa ora un po’ più chiaro a cosa servono ma ancora non è evidente cosa sono davvero…

KPI sono metriche che misurano i Fattori Critici di Successo di un’azienda, quelli cioè che se ben sviluppati garantisco il risultato finale (economico, di soddisfazione del cliente…ecc.)

Se conosciamo i fattori che garantiscono il successo della nostra organizzazione, li misuriamo, organizziamo le azioni per farli crescere e li monitoriamo con costanza, otteniamo il successo desiderato? La risposta e si!!

Se tutto ciò diventa un sistema di lavoro (KPI Performance System), metodico, organizzato, monitorato e migliorato, apriamo le porte ad una visione professionale più ampia e completa, ad un futuro organizzato in funzione degli obiettivi previsti.

KPI Performance System

Un sistema di lavoro metodico, organizzato, monitorato per un futuro organizzato in funzione degli obiettivi previsti

KPI Performance System - Wellness e Fitness club

Facciamo degli esempi concreti di KPI specifiche del mercato classificandole per categoria:

  • KPI economiche
    • Budget del mese
    • Spesa media per cliente
    • % incassato su venduto
  • KPI cliente
    • % Net promoter score
    • % Riempimento degli spazi
    • % Indice di frequenza
  • KPI di processo
    • Numero delle campagne attive
    • Energia consumata
    • % di trattative concluse
  • KPI di staff
    • Ore di formazione annue
    • % di personale certificato
    • # livello di coinvolgimento

Potremmo andare avanti quasi all’infinito snocciolando gli indici più svariati e di diversa natura. Trovare quali e quanti sono i più adatti (KPI Selection) è un ulteriore passaggio delicato e fondamentale.

Per aiutarci ci vengono in aiuto strumenti (Stato di evoluzione desiderato, Balanced Scorecard) che hanno la finalità di allineare le metriche in questione con la strategia generale del club o dell’area dello stesso che stiamo sviluppando.

Più è chiara e definita la strategia, più facile sarà identificare i fattori critici di successo conseguenti ed innescare i meccanismi di crescita.

Un club di medio-piccole dimensioni troverà più opportuno misurare per esempio la percentuale di rinnovo dell’abbonamento mentre un centro polivalente troverà probabilmente nel numero di vendite cross-selling una informazione più rilevante.

Infine per quanto riguarda il numero di KPI da adottare, pur essendo questo un dato variabile, è bene non superare le venti.

L’obiettivo è di possedere una dashboard (cruscotto) sufficientemente ampio per avere sotto controllo tutte le aree del nostro club e sufficientemente ridotto per obbligarci a creare delle priorità e delle classifiche di quanto è più importante e quanto meno.

Registrati per ricevere il prossimo articolo gratuitamente, compila il form che trovi di seguito.

È una questione di fiducia!
Leggi la nostra informativa sulla privacy e scegli i consensi che desideri rilasciare a TeamSystem WELLNESS. Potrai sempre cambiare idea scrivendo a privacy@tswellness.it.

Vorremmo scriverti via e-mail o contattarti al telefono per aggiornarti su novità e offerte commerciali di TeamSystem WELLNESS.

Vorremmo condividere i tuoi contatti con le altre società del Gruppo TeamSystem e con i suoi partner, per aggiornarti su novità e offerte commerciali.
Sono d'accordo