La pandemia da coronavirus ha colpito duramente, per il secondo anno, il settore del fitness e del wellness. L’anno scorso però abbiamo imparato che, nonostante le difficoltà, la voglia di sentirsi in forma (anche per l’imminente prova costume) ha forzato un cambiamento sociale che non è necessariamente negativo, anzi: gli utenti hanno acquisito una dimestichezza digitale che spalanca le porte a nuove opportunità per i centri sportivi.
Si tratta di una nuova forma di abitudine ad avere tutto a portata di smartphone come strumento per concludere in breve tempo azioni che normalmente avrebbero comportato spostamenti, prelievi al bancomat, file al desk.
Abbiamo predisposto una guida che vuole essere un vademecum ed un punto di partenza per lo sfruttamento di una nuova grande opportunità basando la propria efficacia su quanto è successo alla prima apertura del 2020 ma soprattutto a seguito di una ricerca di mercato, svolta con IFO tra dicembre 2020 e gennaio 2021, la quale evidenzia e certifica il trend degli utenti di questo settore.
Sfruttare la guida significa abbracciare una filosofia di competitività continua che muta la sua forma in base al mercato ed agli eventi.
TeamSystem è l’alleato fondamentale per far si che gli sportivi, come appassionati gestori di palestre, piscine, centri fitness e wellness, diventino imprenditori di successo.
Da anni siamo impegnati a portare il digitale nei centri sportivi come vantaggio competitivo per semplificare la vita agli utenti ed i processi, oggi diventa uno strumento essenziale per ripartire e mantenere il contatto con i propri clienti.
Conoscere gli strumenti in grado di supportare le nuove dinamiche professionali e saperli applicare al proprio contesto, diverrà non solo il motore della ripresa, ma anche quel vantaggio competitivo in grado di potenziare le opportunità di successo.
Gli elementi che determinano la forza di una struttura sportiva moderna sono quelli che integrano il mondo reale con le tecnologie per automatizzare la sicurezza, i controlli ed i processi, con il mondo digitale formato da
- E-Commerce
- APP
- Schede allenamento
- Progressi e tutoring
- Digital Sales Fitness
- Digital Personal Trainer
Cosa ci aspetta in questa nuova fase del fitness?

- DISTANZIAMENTO SOCIALE:
Come predisporre gli ambienti e incoraggiare il più possibile pratiche in grado di ridurre al minimo indispensabile il contatto tra le persone (es. pagamenti online, utilizzo delle app per verificare le proprie scadenze ecc)
- ACCESSO SU PRENOTAZIONE:
gestire l’accesso alla sala pesi o alla piscina con prenotazione, esattamente come avviene per i corsi o gli appuntamenti di personal trainer.
- CONTROLLO DEGLI ACCESSI (E DELLE USCITE):
E’ possibile il monitoraggio del numero di persone presenti all’interno della struttura grazie al controllo accessi dei software gestionali che sono predisposti anche per un conteggio delle letture in entrata ed uscita, come ad esempio avviene nei parcheggi.
- CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E MASCHERINA:
In ingresso al centro fitness, o all’accesso dei tornelli e varchi, monitorare, grazie ad esempio a termoscanner, la temperatura degli utenti e se viene indossata la mascherina. Questo controllo non è “obbligatorio” al momento in cui scriviamo l’articolo ma potrebbe essere fortemente apprezzato dagli utenti per maggior sicurezza.
- RIVALUTAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI:
Anche in un contesto di questo tipo ricordati l’importanza di verificare le abilitazioni e i permessi dell’utente per poter concedere la frequenza delle attività attraverso lettori in grado di monitorare l’accesso in mobilità e app dedicate.

- FRUIZIONE ONLINE E FRUIZIONE ONSITE DELLE LEZIONI:
La modalità emersa in fase di emergenza covid di fitness digitale apre delle ipotesi inaspettatamente interessanti: poter partecipare a videocorsi registrati o a dirette delle lezioni attraverso app dedicate comporta innumerevoli vantaggi, sia per chi eroga il servizio, sia per chi ne usufruisce. Un vantaggio importante si ha quando si ha un’APP unica che permette sia la prenotazione e pagamento dei servizi che la visualizzazione della propria scheda di allenamento e diario alimentare.
- ACQUISTI E PAGAMENTI ONLINE:
La sicurezza dei pagamenti online, su sistemi di e-commerce sicuri e collaudati, è garantita da piattaforme affidabili di pagamento digitale e rende autonomo il cliente per acquisti, rinnovi e pagamenti.
- CASSE AUTOMATICHE E SELF-SERVICE:
E per gli utenti più diffidenti e restii a fornire i dati della propria carta di credito o a effettuare pagamenti online? Niente paura, anche loro possono ridurre il contatto con un cassiere e la manipolazione del contante, attraverso strumenti quali le casse automatiche self-service.
- CONTRATTUALISTICA DIGITALE:
la contrattualistica digitale, che prevede la compilazione dei dati anagrafici, la scelta del pacchetto e la firma del contratto digitale direttamente dal tablet, favorisce il rispetto delle distanze di sicurezza senza negare il contatto umano in fase di acquisto.
- IL DIGITAL SALES FITNESS E IL DIGITAL PERSONAL TRAINER:
Il cambiamento dello scenario del fitness che avverrà implicherà anche un cambiamento delle skills richieste agli operatori del settore. Le figure su cui maggiormente questi cambiamenti impatteranno saranno quelle legate alla vendita e gli istruttori.
- MARKETING E COMUNICAZIONE:
Il digital marketing è una disciplina molto complessa che prevede competenze specifiche, tuttavia può bastare seguire alcuni semplici consigli per ottenere un buon risultato.
- SICUREZZA DELLO STAFF:
Chiarito che pensare al proprio business, e adattarlo alla sicurezza dei propri utenti, è un interesse fondamentale per ogni imprenditore, non va però dimenticata l’importanza della sicurezza dello staff.
Nella guida abbiamo trattato i temi di cui siamo esperti: soluzioni digitali di gestione e controllo accessi, APP e web per i clienti, schede di allenamento digitali, formazione per lo staff ed automazione dei processi. Non abbiamo trattato i temi di sanificazione e check-up diagnostico sul personale lasciando il tema a chi è esperto in queste materie molto delicate ed importanti.