Tempo di lettura: 2 min.

Lezioni individuali con personal trainers, corsi di gruppo, massaggi, trattamenti particolari e altro ancora.

È sempre più comune, ampia e variegata l’offerta di servizi a prenotazione proposta dalla maggior parte dei centri sportivi. La richiesta di questa tipologia di attività continua a crescere, e di conseguenza ogni impianto sportivo aumenta la sua offerta per far fronte alle domande dei propri membri.

Servizi a prenotazione

Ma come impostare il sistema di prenotazioni in modo che tutto si svolga correttamente e senza errori?

I servizi a prenotazione possono essere fissati principalmente in due modi:

  • Self service online, tramite web o utilizzando l’app su smartphone
  • Fisicamente, nella sede del centro dove si svolgerà il servizio

Nel primo caso viene data al cliente la possibilità di effettuare autonomamente la prenotazione, in modo che possa lui stesso verificare la disponibilità di posti, giorno e orario in base alle sue esigenze. Nella maggior parte dei casi riceverà una email che avrà la doppia funzione di conferma della prenotazione e promemoria della stessa.

Nel secondo caso invece la prenotazione viene effettuata direttamente nel centro, alla reception o nel luogo dedicato. In questa situazione non sempre la prenotazione viene inserita nel software e la conferma potrebbe essere semplicemente a voce.

Ed è qui che possono sorgere gli equivoci.

Se la prenotazione non viene inserita tramite software, la persona che ha prenotato fisicamente non avrà nessun modo di dimostrare la sua effettiva prenotazione.

Inoltre i clienti che accedono da web o app vedranno ancora come libero e prenotabile quel servizio.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe quindi verificarsi il caso di una doppia prenotazione, con penalizzazione della persona che ha prenotato fisicamente in reception e che quindi non potrà dare prova effettiva della sua prenotazione.

Per questo utilizzando delle soluzioni software gestionali avanzate è possibile inviare una mail di conferma anche nel caso di prenotazioni effettuate direttamente dal cliente in segreteria.

In questo modo, inserendo correttamente tutte le informazioni, si ridurranno al minimo gli equivoci e i membri del vostro centro saranno più soddisfatti.

Anagrafiche, Abbonamenti, Pagamenti, Certificati medici,
Prenotazioni online, SMS, email, CRM e Marketing

Scopri come con la soluzione di gestione e controllo accessi di TeamSystem, Il programma più scelto in Italia, puoi incrementare il tuo business e semplificare la gestione e rapporto con i clienti!

Leggi la nostra informativa sulla privacy