Casi di Successo

Valdigrano S.r.l.

Valdigrano S.r.l. Valdigrano S.r.l._1
Settore: 15 - INDUSTRIE ALIMENTARI E DELLE BEVANDE
Dipendenti: Tra 100 e 250
Clienti di riferimento: Grossisti
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Soluzione ERP - Gamma Enterprise, Business Intelligence Azienda

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Comunicazioni telematiche, Controllo di gestione, Controllo qualità dei prodotti, Database SQL, Gestione sicurezza, Monitoraggio degli eventi funzionali e di processo, Portale collaborativo, Tesoreria e finanza

Postazioni interessate: 30
Filiale / Software Partner
TeamSystem 2 Srl

sede Torino
Corso Unione Sovietica, 612/3/B
Tel. 011/3978722

sede Milano
Via Breda, 152
Tel. 02/2551561

Core Business

Pastificio

La storia di successo

Giuseppe Pagani avviò l’azienda oltre cinquanta anni fa, rilevando un pastificio nella zona della Franciacorta, sulle colline bresciane. Il Pastificio Pagani man mano si sviluppò e aumentò la propria forza industriale grazie alle capacità imprenditoriali di Giulio Pagani, figlio di Giuseppe, diventando uno tra i più importanti pastifici in Italia. Oggi nell’azienda è già impegnata la quarta generazione di Pagani: Giuseppe che si occupa della logistica, Paolo che si occupa della manutenzione e Teresa che si occupa della parte commerciale.

“Il nostro controllo qualità è totale: siamo in grado di risalire dal singolo chilogrammo di pasta al lotto di produzione, a quando è stato prodotto, a chi controllava le apparecchiature, al fornitore della semola. Tutto ciò che serve, insomma, per garantire il controllo della fi liera alimentare”.

(Flavio Pagani, Amministratore Valdigrano)

Solo una minima parte della pasta prodotta è distribuita nelle grandi catene della GDO con il marchio Valdigrano; per lo più, infatti, la produzione è destinata a marchi privati, tra i quali: Carrefour Italia, Agora, Finiper, In’s. Il 30% della produzione va sul mercato italiano, il 50% su quello europeo, un 10% va in Usa e il restante 10% in altri Paesi del mondo.

“Abbiamo esteso Gamma Enterprise al controllo della qualità perché è il primo a intervenire quando viene inserita a sistema la materia prima col lotto del fornitore. Quando la pasta è stata prodotta nei diversi formati, riconciliamo ogni lotto di confezionamento con il lotto del fornitore, così da avere la completa tracciabilità della filiera”.

(Stefano Benuzzi, consulente IT Valdigrano)

La semplicità della ricetta della pasta non deve trarre in inganno circa la complessità di produrla in maniera industriale. Le linee di produzione, totalmente automatizzate, vedono in ingresso la farina e, dopo una quarantina di metri e sette ore di essiccazione, la pasta già impacchettata nei sacchetti dalle confezionatrici automatiche. Viste queste caratteristiche la produzione è ovviamente a ciclo continuo, sette giorni su sette, con tre turni di lavoro.

“L’evoluzione successiva del sistema, che contiamo di implementare nei prossimi mesi, riguarda la Business Intelligence. L’obiettivo è di fare in modo che l’amministratore possa in ogni istante sapere esattamente non solo che cosa si sta producendo, ma anche la marginalità del prodotto che esce dalle confezionatrici”. (Stefano Benuzzi, consulente IT Valdigrano)

“La Valdigrano aveva all’inizio un programmino che faceva il minimo indispensabile per la contabilità. Man mano che il lavoro è aumentato sono stati aggiunti funzionalità e programmi. Per esempio uno specifico software per governare il magazzino, che però non dialogava direttamente con il gestionale; c’era quindi un terzo programma che faceva da interfaccia tra i due. Insomma, c’era da rifondare l’intero edificio sistemistico”, ricorda ancora Benuzzi. “La decisione di adottare Gamma Enterprise è dipesa anche dal fatto che questa soluzione era già stata utilizzata in altri pastifici”.

Tre i server nel data center, di cui 2 virtualizzati, 16 i terminali che stampano le etichette e i documenti nelle 11 linee di confezionamento, più altre postazioni di lavoro in amministrazione. Il magazzino è gestito attraverso il dialogo costante tra Gamma e i palmari in radiofrequenza dei magazzinieri che stivano le merci sui camion.

 


Cliente di riferimento

Valdigrano Srl
Via Borsellino, 35/37
25038 Rovato (BS)
info@valdigrano.com
Iscriviti alla newsletter
Condividi