Casi di Successo

Umani Ronchi S.p.A.

Umani Ronchi S.p.A. Umani Ronchi S.p.A._1
Settore: 1 - AGRICOLTURA, CACCIA E RELATIVI SERVIZI
Dipendenti: Tra 10 e 50
Fatturato: € 5.000.000 - € 10.000.000
Clienti di riferimento: Rivenditori
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Gamma Enterprise - Verticale OINOS, Soluzione ERP - Gamma Enterprise, One Click Analysis

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Comunicazioni telematiche, Controllo di gestione, Database SQL, Gestione gruppi di acquisto, Gestione sicurezza, Portale collaborativo, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 14
Filiale / Software Partner
TeamSystem Ancona Srl Aspio di Osimo (AN)
Via A.Grandi, 8 - Uscita A14 AN-Sud
Tel. 071/7108384

Core Business

Azienda vitivinicola

La storia di successo

Umani Ronchi è un’azienda giovane: nasce nel 1955 contestualmente alla fine del sistema della mezzadria. Il fondatore Gino Umani Ronchi, dottore in agraria, rileva dei terreni a Cupramontana, nel cuore del Verdicchio, e inizia la sua avventura imprenditoriale.  Investendo in vigneti e tecnologia e ampliando l’offerta, Umani Ronchi arriva a rappresentare l’eccellenza dell’enologia marchigiana, compensando con la qualità gli alti e bassi di un mercato impegnativo e competitivo. Oggi, grazie ai continui investimenti e al ricorso agli enologi più affermati, Umani Ronchi produce 3 milioni e mezzo di bottiglie l’anno, distribuendole in 37 Paesi.

“L’ampliamento dell’offerta e dei mercati ci ha permesso di mantenere stabile il conto economico in ogni condizione, mentre cavalcando l’onda del made in Italy siamo riusciti a imporci in molti mercati esteri”.

(Massimo Bernetti - Titolare Umani Ronchi)

La crescita dell’azienda è solo uno dei fattori che hanno indotto i Bernetti a ricorrere all’informatica per poter tenere sotto controllo i principali parametri di business.

“La nostra impresa è molto integrata verticalmente: ci occupiamo di tutto il processo, che va dalla coltivazione delle uve fino alla commercializzazione delle bottiglie. Questo significa che dobbiamo affrontare per intero la complessità tipica del nostro settore, dalle rigide regole sanitarie fino all’impegnativo sistema di contabilizzazione dovuto alle particolari accise del comparto viti-vinicolo”.

(Michele Bernetti - Titolare Umani Ronchi)

In questo contesto, dove è necessario registrare e controllare fino all’ultimo litro di vino prodotto, la tecnologia informatica non poteva non giocare un ruolo da protagonista: “Possiamo dire di aver rincontrato TeamSystem grazie al nostro vecchio amico Giorgio Saviotti, con cui avevamo lavorato in passato e che abbiamo ritrovato in TeamSystem Akron”, racconta Michele. Dopo un anno di collaborazione i miglioramenti sono evidenti, soprattutto nell’area della produzione e in quella della contabilità.

“Umani Ronchi aveva bisogno di rinnovare integralmente il sistema informativo gestionale e, dopo aver esaminato varie offerte, ha individuato in quella di TeamSystem le caratteristiche di flessibilità e integrazione che cercava”.

(Michele Bernetti - Titolare Umani Ronchi)

Dal punto di vista delle analisi di costo, i costi sono passati al setaccio e attribuiti alle singole linee di prodotto, fino a determinare l’incidenza sulla singola bottiglia commercializzata. “L’analisi dei costi per il controllo di gestione”, conclude Michele, “è l’attività che contiamo di sviluppare ulteriormente, insieme agli esperti di TeamSystem, nel prossimo futuro, ricorrendo anche a strumenti evoluti di Business Intelligence, per comprendere sempre meglio i margini di contribuzione di prodotti, canali e mercati”.

“Il software di TeamSystem ci ha permesso di risparmiare numerose ore-uomo nelle attività di registrazione e controllo tipiche della produzione: prima si faceva tutto manualmente, mentre ora, dall’arrivo dell’uva fino all’imbottigliamento, la maggior parte delle attività sono quasi del tutto automatiche”.

(Michele Bernetti – Titolare Umani Ronchi)

 


Cliente di riferimento

Azienda Vinicola Umani Ronchi Spa
SS.16 Km310+400, n.74 (sede legale)
60027 - Osimo (AN)
wine@umanironchi.it
Iscriviti alla newsletter
Condividi