Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione: la normativa

01.07.2016 - Tempo di lettura: 2'
Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione: la normativa

Posso emettere ed inviare fatture cartacee agli enti pubblici? Decisamente NO. La Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione è infatti un obbligo di legge, che non deve essere ignorato. Tre sono i più importanti e decisivi interventi normativi che hanno sancito l’obbligo della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione e ne hanno determinato il perimetro d’azione.

  • L’Art. 1, commi 209-213, L. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008) ha istituito, infatti, nei rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione l’obbligo di emissione, invio, conservazione e archiviazione delle fatture esclusivamente nel formato elettronico. Le fatture in forma cartacea non possono essere accettate da parte degli enti pubblici né è possibile procedere al relativo pagamento.
  • Successivamente, il decreto 3 aprile 2013, n. 55, ai sensi dell’art.1, commi 209-213, L. 244/2007, ha interpretato la Legge 244 e ha stabilito e dettagliato il regolamento del processo di emissione, invio e ricevimento delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.
  • In seguito, la Circolare Interpretativa del decreto 55/2013, emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze, del 31 marzo 2014, ha stabilito delle precise scadenze temporali ed individuato quegli enti pubblici che per primi hanno dovuto introdurre l’obbligo della fatturazione elettronica. A partire dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non possono più accettare fatture in formato cartaceo, ma devono assicurarsi la ricezione in sola forma elettronica delle fatture. Tale vincolo, a partire dal 31 marzo 2015, è stato ampliato ed esteso a tutta la Pubblica Amministrazione.

In sintesi, che cosa hanno stabilito i tre interventi normativi? I fornitori non possono più emettere fatture cartacee e gli enti pubblici hanno l’obbligo di accettare solo ed esclusivamente fatture in formato elettronico. Ricordati: la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione è un obbligo di legge che regolamenta tutto il processo e lo rende più veloce.

Articoli correlati