Premi Lotteria degli Scontrini 2020

16.10.2019 - Tempo di lettura: 3'
Premi Lotteria degli Scontrini 2020

Dal 01 gennaio 2020 entrerà a pieno regime la Lotteria degli Scontrini, un potente strumento di lotta all’evasione fiscale che ha già dato risultati positivi in Portogallo, Malta e Slovacchia e che vede coinvolti in una collaborazione virtuosa tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia e gli esercenti.

Come funziona la Lotteria degli Scontrini?

A fronte di ogni acquisto con importo maggiore di 1 euro, il cliente dovrà richiedere esplicitamente di voler partecipare alla Lotteria degli Scontrini e comunicare il proprio codice fiscale all’esercente, esattamente come quando si compra un medicinale che si può scaricare nella dichiarazione dei redditi.

A sua volta l’esercente sarà tenuto a inviare tutti i dati all’Agenzia delle Entrate e a rilasciare uno scontrino virtuale con cui si potrà partecipare alla Lotteria degli Scontrini e vincere i premi messi in palio.

Multe per chi non aderisce!

Questo incentivo a richiedere lo scontrino per poter partecipare all’estrazione, è una nuova misura anti evasione fiscale che dovrebbe assicurare alle casse dello Stato un’entrata stimata attorno ai 7,2 miliardi, oltre a sanzionare i commercianti che non aderiranno alla trasmissione telematica con multe dai 500 ai 2000 euro.

 Anche idraulici ed elettricisti dovranno rilasciare una ricevuta per le prestazioni d’opera con l’indicazione del codice fiscale del cliente.

Quali premi della Lotteria degli Scontrini sono in palio?

Tre estrazioni al mese per tutto l’anno con un podio di premi in prodotti e denaro costituito da:

  1. primo premio 50.000 euro
  2. secondo premio 30.000 euro
  3. terzo premio 10.000 euro

Più una maxi estrazione a fine anno di un assegno da 1 milione.

Tutti i premi della Lotteria degli Scontrini Fiscali non vengono tassati e non concorrono a formare il reddito imponibile!

Pagamento elettronico è bello

I clienti che pagheranno con bancomat o carte di credito saranno i più fortunati perchè, per favorire le transazioni con moneta elettronica, il sistema assegnerà a loro il doppio dei biglietti virtuali per tentare la fortuna alla Lotteria degli Scontrini.

A ogni euro speso vengono attribuiti 10 biglietti della lotteria, e se paghi con le carte i biglietti sono 20. Dal 2021 le estrazioni saranno programmate a cadenza settimanale e a breve sarà online un sito dedicato e un’App per consultare lo stato delle estrazioni.

Per meggiori informazioni in merito allo scontrino elettronico puoi scaricare, Gratis, la guida a voi dedicata cliccando sul seguente link:

https://www.teamsystem.com/store/cassa-in-cloud/funzionalita/guida-scontrino-elettronico/

Articoli correlati