Vendere più polizze assicurative usando un CRM

15.01.2020 - Tempo di lettura: 3'
Vendere più polizze assicurative usando un CRM

Il settore assicurativo sta vivendo un’importante trasformazione negli ultimi anni conseguentemente all’automazione dei processi e al ruolo sempre più centrale acquisito dal cliente a dispetto del prodotto.

Per questo motivo, anche in questo specifico campo professionale, si rivela molto utile l’uso di software CRM (Customer Relationship Management), in grado di aiutare le compagnie assicurative a gestire l’intero ambito delle relazioni con i clienti.

Scopriamo ora nel dettaglio come è possibile vendere più polizze utilizzando un CRM assicurativo.

CRM per compagnie assicurative: come aiuta a vendere di più

La principale funzione del CRM in una compagnia assicurativa è quella di rendere più efficace la gestione della rete di vendita delle polizze assicurative, a partire dalla lead generation fino alla chiusura della trattativa commerciale e, poi, alla fidelizzazione del cliente acquisito.

Ciò avviene grazie alla possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale tutte le informazioni utili a ricostruire l’esperienza di consumo di ogni singolo cliente. In questo modo, infatti, è possibile intervenire prontamente nell’eventualità che si verifichi un problema e personalizzare al meglio la propria offerta commerciale in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Il doppio risultato è l’aumento del fatturato e il miglioramento della customer satisfaction.

A livello più pratico, un sistema CRM assicurativo permette alle compagnie assicurative di:

  • monitorare gli appuntamenti della giornata;
  • organizzare l’agenda e visualizzare le attività per giorno, settimana e/o mese;
  • accedere alle schede relative ai singoli clienti e monitorare le opportunità di vendita legate a ciascuno di essi;
  • inviare mail a liste di contatti e monitorarne lo stato.

Tutto questo è reso possibile attraverso una dashboard semplice e intuitiva.

Vantaggi di un CRM in Cloud per le compagnie assicurative

La possibilità di utilizzare un software CRM in Cloud garantisce specifici vantaggi per le compagnie assicurative.

Ad esempio, un software CRM assicurativo cloud-based consente l’intera gestione dei processi in maniera centralizzata all’interno di un’unica piattaforma accessibile in qualsiasi momento e in qualunque luogo, da qualsivoglia dispositivo.

Con un software di questo tipo è possibile avere un controllo totale e continuo su clienti e business e condividere in tempo reale le informazioni rilevanti con il proprio team di vendita, in modo da tenere ciascun professionista costantemente aggiornato ed evitare così di veder sfumare anche una sola opportunità di vendita.

L’automazione dei processi rende il lavoro quotidiano di una compagnia assicurativa più efficiente e la possibilità di lavorare in Cloud, cioè all’interno di uno spazio protetto, garantisce la massima sicurezza dei dati.

Da non sottovalutare, poi, è il vantaggio economico: un software CRM assicurativo basato sul Cloud non ha costi di investimento iniziali e non necessita di installazioni aggiuntive di hardware o attività di manutenzione.

Articoli correlati