Come iniziare bene l’anno nuovo? Regala il meglio di quello appena concluso

16.01.2018 - Tempo di lettura: 3'
Come iniziare bene l’anno nuovo? Regala il meglio di quello appena concluso

Per iniziare bene il 2018 non c’è niente di meglio che regalare il meglio del 2017, appena concluso.
Cosa significa? Te lo spiego Facendo un piccolo passo indietro.
Durante l’anno scorso hai lavorato in due modalità:

  • Reattiva, verso quei clienti hanno richiesto la tua competenza e professionalità per risolvere i loro problemi o per avere il giusto consiglio.
  • Proattiva, a fronte delle novità o evoluzioni di mercato che hai approfondito e che ti hanno permesso di conseguenza di avvisare in anticipo la tua clientela.

Di pari passo con l’attività professionale di supporto ai tuoi clienti hai passato un anno intero a pubblicare contenuti di qualità attraverso le pagine del tuo sito web, prendendo spunto dall’attività quotidiana e da quanto avvenuto durante il periodo appena trascorso. In questo modo hai aumentato così la tua autorevolezza e consolidato la tua reputazione online di professionista digitale.

La comunicazione online ti ha permesso di fidelizzare ulteriormente i tuoi clienti ma anche di attirare l’attenzione di molti visitatori (e quindi clienti potenziali).

Qualcuno potrebbe essere atterrato sulle tue pagine “in corsa” e aver perso quindi alcuni passaggi su argomenti importanti che tu hai trattato con la tua solida (e solita) competenza tecnica e spiegato con la tua solita (e solida) capacità comunicativa.

Presentare una raccolta delle tue migliori pubblicazioni dell’anno passato, opportunamente “linkati” ai contenuti originali, può portare vantaggi a te e ai tuoi visitatori:

  • Dare una dimostrazione della tua competenza già da inizio anno, presentando quello cha hai già fatto.
  • Raccogliere in un unico documento il meglio di tutta la tua produzione editoriale dell’anno passato, evitando così ricerche che potrebbero distrarre i tuoi visitatori se il risultato non li soddisfacesse.
  • Aumentare ulteriormente la tua reputazione online.
  • Acquisire nuovi visitatori che potrebbero trasformarsi in nuovi clienti.
  • Nutrire i motori di ricerca, attraverso i link agli articoli originali. Aumentare il traffico sul tuo sito, attraverso i link agli articoli originali presenti sulla tua “raccolta” e migliorare il tuo posizionamento.
  • Ripercorrendo la tua produzione editoriale dell’anno appena concluso potrai trovare argomenti da riprendere nel nuovo anno o spunti per nuove pubblicazioni.

Sembra facile, no? In realtà è un’attività da fare con attenzione, prima di tutto perché devi verificare quali sono gli argomenti più interessanti. Fatto questo devi tenere bene a mente un accorgimento legato proprio ai motori di ricerca perché, per fare bene il lavoro, la tua raccolta deve contenere solo gli estratti delle tue pubblicazioni con i link ai contenuti originali.

Come già sai se fai “copia e incolla” e duplichi i contenuti i motori di ricerca si comportano come quei professori che correggevano le prove scritte della mia classe: se i compiti consegnati erano perfettamente uguali non capivano quale fosse l’originale e dividevano il voto per il numero di copie.

Una potenziale sufficienza per tre alunni, mettiamo un 6, si trasformava in un salomonico 2, devastante per la media scolastica.

A proposito dei motori di ricerca ho scritto un post qualche tempo fa relativo a indicizzazione e posizionamento: prova a leggerlo, potrebbe tornarti utile prima di procedere alla preparazione del tuo “The best of 2017”.

Buon lavoro e buon anno.

Articoli correlati