Gestione end-to-end del cliente: quali sono gli strumenti essenziali

05.10.2021 - Tempo di lettura: 3'
Gestione end-to-end del cliente: quali sono gli strumenti essenziali

La filosofia end-to-end sta diventando sempre più cruciale nel mondo dell’impresa, e non riguarda solamente la produzione. La possibilità di poter visualizzare e modificare in tempo reale i processi sta radicalmente cambiando la cultura aziendale, già rivoluzionata dalla digital transformation. Tra le aree che più risentono positivamente dell’influenza delle tecnologie end-to-end ci sono sicuramente il marketing e tutte le attività che abbracciano la gestione del cliente. Proviamo a scoprire quali sono gli strumenti indispensabili in questo contesto.

Visione d’insieme: il postulato obbligatorio

Nel marketing moderno non c’è nulla di più sbagliato che ritenere il viaggio del cliente nella propria azienda come un percorso fatto da step separati e non collegati tra loro. Al contrario per fidelizzare il cliente e garantire un’offerta personalizzata è necessario avere una visione d’insieme delle sue azioni. Per farlo però è necessario essere sostenuti da software e strumenti che possano garantire una certa fluidità nei processi e la possibilità di seguirlo step by step in ogni sua interazione. per questo motivo che sempre più aziende decidono di implementare soluzioni end-to-end nei propri reparti di marketing.

CRM: lo strumento indispensabile per l’end-to-end

Il momento iniziale, quello dell’acquisizione del cliente, è senza dubbio uno step cruciale per ogni realtà. Il lead si genera attraverso specifiche azioni di marketing; questo è l’attimo in cui il cliente, attraverso un touchpoint, entra in contatto con l’azienda e richiede delle informazioni. Grazie al CRM è possibile immagazzinare il contatto e analizzarlo nel dettaglio: tramite che canale ha contattato l’azienda? Qual è il suo interesse specifico? Queste analisi sono molto importanti per i processi futuri, perché aiutano l’azienda a ritagliare azioni di marketing su misura.

Da lead a cliente: tutto sotto controllo

Una volta che viene generato il lead è necessario operare per trasformarlo in cliente, portarlo alla conversione. Un CRM attrezzato permette di impostare azioni automatizzate come ad esempio il mail marketing. Internalizzare e contestualmente digitalizzare queste operazioni significa scegliere una strategia di end-to-end marketing, dove il CRM è lo strumento ideale per tener traccia di tutte le attività svolte. Il cliente, in questo modo, viene accompagnato e monitorato durante tutto il suo processo di acquisto.

End-to-end marketing: vendita e post-vendita

Ma il lavoro di un reparto marketing non si conclude certo con la vendita. Ci sono innumerevoli azioni che possono essere sviluppate all’interno di un processo di marketing end-to-end. Dalla gestione delle fatturazioni per arrivare a specifiche attività finalizzate a mantenere il cliente anche dopo l’acquisto, come le survey post-vendita o le azioni di up-selling e cross-selling. Anche in questi casi il CRM è lo strumento indispensabile per sviluppare al meglio questi processi.

CRM in Cloud: la soluzione end-to-end per la gestione dei clienti

CRM in Cloud è la soluzione pensata da TeamSystem in grado di supportare tutti i processi commerciali delle Piccole e Medie Imprese. Con questa piattaforma è possibile impostare tutte le azioni di marketing necessarie per spingere i lead acquisiti alla conversione. Non solo, le incredibili funzionalità di CRM in Cloud permettono di avere visione sempre completa e in tempo reale di ogni processo, seguendo la filosofia dell’end-to-end marketing.

CRM in Cloud consente al reparto marketing di avere sempre sotto controllo gli interi processi commerciali, con lo storico delle azioni effettuate dai clienti e la proiezione delle attività da introdurre. I lead possono così essere nutriti con specifiche campagne di marketing, sales process, analisi e costante monitoraggio di tutti i risultati. Grazie a CRM in Cloud l’attività di marketing può essere sviluppata in 5 diverse aree:

  • la Rete Vendita
  • l’Automation Marketing
  • il Planning,
  • l’Analisi e Produttività
  • l’area delle integrazioni con gli altri software di TeamSystem, tra cui spiccano quelli dedicati alla gestione degli interi processi di fatturazione/pagamento.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi

Articoli correlati