Cos’è la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

24.10.2019 - Tempo di lettura: 2'
Cos’è la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

La validità della FEA

La Firma Elettronica Avanzata, altrimenti conosciuta con la sigla FEA, è una particolare tipologia di firma elettronica, che consente a chi la utilizza di sottoscrivere un documento con la stessa validità di quella della forma scritta.

In questa guida scopriremo più nello specifico cos’è e come funziona la Firma Elettronica Avanzata con codici, i vantaggi connessi al suo utilizzo e le sue modalità d’applicazione.

Cos’è la Firma Elettronica Avanzata e come funziona

La Firma Elettronica Avanzata, come da Regolamento Europeo noto con l’acronimo eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature), è:

  • una firma elettronica connessa unicamente al firmatario;
  • idonea a identificare il firmatario stesso;
  • creata tramite dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un livello di sicurezza elevato, usare sotto il proprio controllo in maniera esclusiva ed è collegata ai dati sottoscritti in modo da permettere l’identificazione di ogni successiva modifica.

Come abbiamo già avuto modo di accennare, i testi sottoscritti con Firma Elettronica Avanzata hanno la stessa validità di quelli firmati in modalità analogica. Questa tipologia di firma si usa maggiormente nell’ambito fiscale, come ad esempio per le dichiarazioni dei redditi, ma il suo utilizzo sta acquisendo sempre più maggior diffusione anche in ambito bancario e assicurativo.

La Firma Elettronica Avanzata si differenzia dalla Firma elettronica – un’operazione informatica attraverso cui chi sottoscrive un documento si attribuisce la titolarità del documento stesso -, e dalla Firma elettronica qualificata (FEQ), una firma più strutturata che garantisce tutte le caratteristiche della Firma Elettronica Avanzata e che è inoltre basata su un certificato qualificato rilasciato da un Certificatore accreditato dall’AgID.

Vediamo ora le differenti modalità in cui è applicabile la Firma Elettronica Avanzata.

Le tipologie di Firma Elettronica Avanzata

All’interno della macrocategoria Firma Elettronica Avanzata è possibile individuare alcune forme specifiche:

  • La Firma Grafometrica è una Firma Elettronica Avanzata che consiste in una firma apposta su un particolare dispositivo hardware, come un tablet, provvisto di uno speciale dispositivo (pen drive), che consente di rilevare e memorizzare alcune caratteristiche biometriche del soggetto come la velocità di scrittura, la pressione della firma e l’accelerazione del movimento. Questa firma soddisfa il requisito della connessione univoca e della identificazione certa del firmatario e del suo controllo esclusivo sullo strumento di firma.
  • La Firma Remota Avanzata, invece, utilizza il telefono cellulare del firmatario come strumento di strong authentication e identification.

I vantaggi della Firma Elettronica Avanzata

Tra i vantaggi della Firma Elettronica Avanzata spicca il fatto che essa non richiede di stampare e filmare il documento in maniera analogica, con tutti i benefici a ciò connessi in termini di guadagno di soldi e tempo nonché di salvaguardia dell’ambiente.

Il processo di sottoscrizione digitale dei documenti può essere gestito con moderni software che consentono di inviare le richieste di firma e monitorare i processi anche in mobilità.

Tra i vantaggi di questi software (creati e gestiti da un soggetto realizzatore), oltre a quelli già citati legati alla riduzione dei costi di stampa, firma e archiviazione cartacea e al risparmio di tempo per ottenere i documenti sottoscritti, c’è la possibilità di lavorare in sicurezza grazie al fatto che il processo viene remotizzato.

Tali software, inoltre, forniscono la copertura assicurativa obbligatoria che la normativa prevede per poter agire nell’ambito di Firma Elettronica Avanzata.

Articoli correlati