I parametri dell’imprenditorialità di successo

08.07.2016 - Tempo di lettura: 2'
I parametri dell’imprenditorialità di successo

Hai una vera mentalità imprenditoriale? Ecco i parametri su cui basare la tua valutazione:

  1. Costo di acquisizione dei nuovi clienti.
    Rapporta il costo di acquisizione di nuovi clienti con il guadagno derivante dagli stessi. Sei un buon imprenditore se … il guadagno è superiore ai costi!
  2. Tasso di abbandono.
    Concentrati su quei clienti che ti garantiscono un profitto maggiore. Sei un buon imprenditore se … sai come mantenere una relazione costante e come non perdere i tuoi clienti.
  3. Monitoraggio delle spese superflue.
    Analizza periodicamente i costi del tuo business. Sei un buon imprenditore se … sai ridurre a zero le spese superflue!
  4. Scelta strategica dei fornitori.
    Individua i fornitori in grado di rispondere alle tue esigenze, senza dover impegnare eccessive risorse economiche. Sei un buon imprenditore se … sai individuare i fornitori giusti!
  5. Richiesta dei finanziamenti.
    Presta attenzione a chi ti rivolgi per i tuoi investimenti e alle condizioni proposte dall’ente. Sei un buon imprenditore se … sai negoziare i tassi di interesse e i termini temporali dell’investimento!
  6. Giusto prezzo ai tuoi prodotti.
    Non abbassare il prezzo dei tuoi prodotti o servizi per paura di perdere clienti. Sei un buon imprenditore se … sai attribuire un prezzo competitivo e in linea con la qualità offerta!
  7. Costi della manodopera.
    Individua la giusta tipologia di contratto per i tuoi dipendenti. Sei un buon imprenditore se … sai trovare la formula più appropriata, per te e per i tuoi dipendenti!
  8. Ruolo della pubblicità e del marketing.
    Monitora i costi per le attività di marketing. Sei un buon imprenditore se … sai allocare in maniera efficace le risorse economiche nella pianificazione pubblicitaria e della attività comunicativa!
  9. Centralità del business plan.
    Definisci gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo termine. Sei un buon imprenditore se … fai un monitoraggio costante della tua attività!
  10. Prodotti e servizi non redditizi.
    Riconosci i prodotti meno remunerativi. Sei un buon imprenditore se … sai eliminare dal listino quei prodotti che fruttano di meno!

Articoli correlati