5 motivi per cui un CRM cloud-based è una buona scelta

11.02.2020 - Tempo di lettura: 3'
5 motivi per cui un CRM cloud-based è una buona scelta

Saper gestire in maniera tempestiva ed efficace tutte le relazioni commerciali con i propri clienti è un requisito fondamentale per un’azienda. In soccorso delle imprese giungono i sistemi gestionali CRM, che si occupano di analizzare e rispondere al meglio e rapidamente alle interazioni tra l’azienda e la sua clientela, già esistente o potenziale.

Lo sviluppo tecnologico ha consentito la nascita di software gestionali CRM di tipo cloud-based, cioè che memorizzano tutti i dati e le informazioni su un server remoto gestito da una società di hosting. Questa soluzione ha molti vantaggi per chi decide di adottarla: scopriamoli insieme.

I 5 motivi per scegliere un CRM cloud-based

1. Nessun costo iniziale o di manutenzione

Il primo vantaggio di un software CRM in Cloud è legato ai costi: un software di questo tipo, infatti, non ha costi di investimento iniziale, dal momento che non è necessario un nuovo hardware. Inoltre, proprio perché disponibile in Cloud, non richiede installazioni aggiuntive o complessi hardware. In questo modo, quindi, sono eliminati anche i costi cosiddetti “nascosti” dovuti ai continui aggiornamenti e alla manutenzione dei programmi.

Mentre un sistema CRM tradizionale necessita di un team IT che esegua gli aggiornamenti di sicurezza e le altre attività, con un software cloud-based basta un semplice clic per scaricare l’aggiornamento direttamente dal cloud.

2. Praticità e facilità d’installazione

Il secondo vantaggio di un software gestionale CRM basato sul cloud è legato al primo e riguarda la praticità: un sistema di questo tipo è installabile in maniera facile e veloce e non necessita che siano effettuate modifiche all’infrastruttura esistente o, come detto, che siano installati hardware sofisticati. Inoltre, i software CRM cloud-based privilegiano la facilità d’uso e l’accessibilità: tutti i dati e le informazioni possono essere tenuti sotto controllo all’interno di un’unica piattaforma.

3. Versatilità e capacità di adattarsi alle esigenze aziendali

I sistemi gestionali CRM basati sul cloud sono studiati per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni tipo di impresa. Il terzo vantaggio, quindi, è la modulabilità. Un software CRM tradizionale è vincolato all’hardware acquistato e installato nell’azienda, mentre un software cloud-based è capace di rispondere alle nuove necessità di un’azienda in caso di incremento nell’input dei dati.

Basta una comunicazione al fornitore per ottenere un’espansione dello spazio di archiviazione. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche nel caso in cui l’azienda necessiti, al contrario, di una riduzione dello spazio di immagazzinamento delle informazioni.

4. Accessibilità da remoto e in qualsiasi momento

Un altro vantaggio connesso al cloud è l’accessibilità: è infatti possibile accedere ai software CRM cloud-based in ogni momento, da qualsiasi luogo e usando qualunque dispositivo. Basta semplicemente una connessione di Rete. Questo aspetto è molto importante in quest’era in cui il lavoro è sempre più in mobilità e si è spesso fuori ufficio. Inoltre, la possibilità di accedere al cloud senza limitazioni fisiche né di orario permette anche a chi lavora in sedi diverse, dislocate magari in varie città o nazioni, di restare sempre aggiornato sulla situazione. I dati, infatti, sono aggiornati in tempo reale e sono sempre consultabili.

5. Sicurezza e protezione dei dati

L’ultimo motivo per cui vale la pena scegliere un software CRM in Cloud è la sicurezza: i dati e le informazioni sono conservati all’interno di un ambiente protetto e sono automaticamente sottoposti a backup. In questo modo viene garantito il pronto recupero e ripristino dei dati anche nell’eventualità (in ogni caso più sporadica rispetto a un sistema CRM tradizionale) di errore di sistema.

Articoli correlati