Vantaggi di un CRM in Cloud per l’attività in Smart Working

30.11.2020 - Tempo di lettura: 3'
Vantaggi di un CRM in Cloud per l’attività in Smart Working

L’innovazione tecnologica aziendale è spesso accelerata da eventi più o meno forti. Possono essere cambi di dirigenza oppure innovazioni tecnologiche prepotenti. In questi ultimi mesi, come tutti sanno ormai, questo evento è stato rappresentato dal COVID.

Tutto è cambiato e, dal punto di vista lavorativo, sicuramente in meglio. Tutti siamo stati costretti, chi più chi meno, a lavorare da casa in modalità ‘Smart Working’. Smart significa Intelligente mentre Working, beh, significa lavoro.

Lavorare da casa con la tuta comoda e calda o con gatti o bimbi che pretendono attenzioni è diventato l’aspetto più divertente di questa pratica. Ma non dobbiamo confondere lo ‘Smart’ con il semplice fatto di lavorare in casa. La verità è che l’innovazione tecnologica permette si di lavorare da qualsiasi posto (anche da casa) ma permette di farlo in modo intelligente ed efficace. Ovunque.

Il CRM in Cloud = Smart Working

Il CRM – Customer Relationship Management (software) – è uno strumento di lavoro che permette di gestire la vita delle attività commerciali in cui il Cliente è centrale nella vita del business.

È un componente di un modo di gestire in cui le informazioni vengono condivise fra diversi reparti aziendali (in pratica e senza dilungarsi troppo, parliamo di EPR nell’ambito di aziende ICT oriented).

Le informazioni utili vengono poi registrate non sul proprio computer in salone o in camera da letto bensì in un Cloud, ovvero un sistema sicuro sempre disponibile. Queste informazioni, depositate nel Cloud, possono quindi essere lette, gestite ed elaborate sia da un algoritmo orizzontale comune che da altri utenti dal proprio ufficio, dalla propria casa o dal cellulare mentre sono su un treno.

Il CRM in Cloud quindi permette di

  • Gestire la propria attività ovunque
  • Condividere informazioni in tempo reale in un’unica piattaforma
  • Essere utilizzato con un semplice browser, quindi da qualsiasi strumento connesso ad internet
  • Aumentare la produttività
  • Migliorare le prestazioni delle attività di business

I vantaggi quindi sono evidenti: il COVID è stato solo un pretesto per utilizzare questa tecnologia per la propria attività.

Quale CRM in Cloud utilizzare

Il CRM permette di gestire Clienti, Lead ed attività commerciali della rete di vendita. Ce ne sono diversi sul mercato e sono di tipo Open Source e di tipo Commerciale.

Per la mia azienda ho fatto diversi test utilizzando sia quelli gratuiti (Open Source) che quelli a pagamento. Per i primi, nonostante il costo di acquisto nullo ed una esagerata disponibilità di funzionalità che non mi serviranno mai, la necessità di sintetizzare e di far fare le cose che effettivamente sono utili alla mia Azienda sarebbe risultato in un lavoro di customizzazione altissimo con il rischio di legarmi a piccoli (seppur bravissimi) programmatori il cui futuro, in termini di manutenzioni ed espansioni, è troppo incerto.

E poi avrei dovuto mettere il software su un server di cui sarei poi stato responsabile per la privacy pur non sapendo assolutamente nulla di sistemi, sicurezza ed altro. Una responsabilità troppo alta.

Per quelli a pagamento, invece, ho dovuto per prima cosa scartare tutti quelli non italiani. L’Italia, purtroppo o per fortuna, è il paese della burocrazia quindi solo noi sappiamo quante insidie si celano: basti pensare alla fatturazione elettronica o alle PEC o ai vari calcoli delle accise.

Per non parlare della privacy. Sono corso quindi a cercare versioni a pagamento accorgendomi poi che fra le grandi Software House Italiane solo poche veramente potevano soddisfare le mie esigenze perché avevano creato versioni di CRM in Cloud ritagliate su misura rispetto a specifici settore merceologici.

Un ulteriore affinamento di questa ricerca è avvenuto grazie all’utilizzo di versioni demo. Pochi secondi e via!

Quello che mi ha colpito davvero è stato il software sviluppato da TeamSystem, per i seguenti motivi:

  • Prezzo contenuto
  • Fa esattamente quello che mi serve senza funzionalità inutili aggiuntive
  • Data la natura di software in Cloud è un SaaS (Software As A Service) quindi non mi preoccupo di sicurezza o di prestazioni che saranno sempre elevate
  • È integrabile ed espandibile con altri loro software

In pratica ho risolto, in modo Smart, i miei problemi di gestione dei processi marketing con la serenità di poter controllare da una comoda dashboard tutta l’attività dei miei agenti.

Articoli correlati