Come usare il web per promuovere il tuo ristorante

13.07.2016 - Tempo di lettura: 3'
Come usare il web per promuovere il tuo ristorante

Vuoi innovare la gestione del tuo ristorante, ma sai da dove partire? A chi si rivolge la tua offerta e com’è composta? Hai pensato all’importanza del Web per la valutazione del locale? Ecco le variabili per far funzionare il tuo business.
La competizione nel settore della ristorazione è serrata e sono pochi i locali che riescono a differenziarsi, e ancora meno quelli capaci di farsi trovare in tempo reale dai clienti. Veniamo quindi ai passaggi chiave per un ristorante di successo.

  • È necessario anzitutto vedere le cose dal punto di vista del cliente. Immedesimarsi nel consumatore permette di notare i limiti e i punti di forza dell’offerta, e più in generale tutti gli elementi che hanno influenzato la propria esperienza.
  • Utilizza il tuo menù come biglietto da visita. Si tratta di un altro passaggio chiave. Non è detto che il cliente debba consultare il menù solo all’interno del locale. Grazie ad un’app puoi trovare un contatto diretto con tantissimi utenti, l’opportunità giusta per evidenziare gli aspetti unici della tua proposta (ad esempio l’attenzione alle intolleranze alimentari o verso nuove abitudini alimentari).
  • E restando in tema di Web, non dimenticare, nell’ambito della tua strategia di promozione, di curare l’aspetto dei tuoi piatti, in modo tale che i tuoi clienti scattino foto ad essi. Queste con molta probabilità saranno condivise sulle piattaforme social, un contributo che darà maggiore visibilità al tuo locale.

È chiaro quindi che (ri)lanciare un ristorante, oggigiorno, significa essere consapevoli che le scelte di consumo passano dalla Rete. Ma quali sono gli strumenti più efficaci per dare visibilità al proprio ristorante?

  1. Piattaforma per creare siti Web. Qualunque portale Web davvero efficace deve saper presentare contenuti curati e convincenti, meglio se nella forma del blog aziendale per sfruttare a pieno il content marketing. Inoltre, deve essere adatto anche al mobile, smartphone e tablet.
  2. Pinterest. Le immagini delle prelibatezze del tuo ristorante possono rapire l’attenzione di migliaia di utenti. Pinterest è il social che ne permette la condivisione. Creati un account e pubblica regolarmente i migliori piatti.
  3. Tripadvisor. Il feedback degli altri cliente è determinante per orientare le scelte di consumo. Avere un’ottima reputazione su Tripadvisor significa guadagnare visibilità e nuovi clienti. Da non sottovalutare anche le altre piattaforme simili, quali Yelp, 2Spaghi e Foursquare.

Articoli correlati