Gestione Impresa

Un software per la gestione ottimale dei clienti anche in smart working

Un software per la gestione ottimale dei clienti anche in smart working

In questo particolare momento storico, la rivoluzione del lavoro agile è sempre più in espansione. E con essa cresce anche la necessità di gestire i clienti da remoto. Nessun orario prestabilito, nessun luogo di lavoro obbligato. Solo tanta flessibilità e capacità auto-organizzativa dei dipendenti. Ne conseguono più produttività, maggiore soddisfazione personale e un’importante riduzione dei costi.

Ma la gestione dei clienti come si evolve? Come coniugare il lavoro agile e la necessità relazionale? La soluzione migliore è affidarsi a un software per la gestione clienti appositamente pensato per le realtà che sfruttano lo smart working.

Smart working: cos’è e perché è importante oggi

Lo smart working può essere definito come un’innovativa modalità di lavoro che offre al dipendente, a fronte di un accordo, la possibilità di lavorare da remoto, presso una locazione da lui decisa e, sempre se concordato, nelle ore che preferisce. Una scelta che ha l’obiettivo di stimolare la flessibilità e l’autonomia del dipendente e allo stesso tempo generare una rivoluzionata organizzazione aziendale, più leggera e meno costosa.

Complice anche la pandemia, l’attenzione delle aziende verso lo smart working è aumentata. Il lavoro agile è passato da essere una scelta quasi futuristica ad una necessità, l’unica strada per consentire la continuità operativa di molti settori. Ne consegue però la necessità di affidarsi a soluzioni che possano garantire la gestione dei clienti anche da remoto, assicurandoun’operatività a 360°.

Smart working: le criticità della gestione dei clienti

Se lo smart working porta con sé una nuova visione del lavoro è altrettanto vero che nasconde anche qualche criticità. Al centro di tutto vi è l’aspetto collaborativo, inteso nella più totale accezione del termine. Collaborare significa interagire con i propri colleghi e/o superiori e allo stesso modo comunicare con efficacia con i clienti. Se per la prima problematica si è arrivati velocemente a numerose soluzioni basate su piattaforme collaborative in cui poter attivare scambi di informazioni e video conferenze in tempo reale, per la seconda criticità, relativa alla collaboration con la clientela, è necessario scegliere soluzioni per la gestione dei clienti da remoto.

La comunicazione efficiente con la clientela resta infatti l’elemento centrale del successo di un business. Se in normali condizioni di lavoro ci sono appuntamenti in ufficio, chiamate professionali e incontri one-to-one, con lo smart working tutto cambia. Gli incontri di persona non sono previsti e le video-chiamate sono viziate dalla location domestica, dove rumori e imprevisti sono estremamente probabili.

Il cliente inoltre vuole avere informazioni sempre dettagliate sul progresso di una sua pratica o su una consulenza operativa, come se ci fossero le normali condizioni di lavoro. Per superare questi ostacoli è necessario affidarsi a software per la gestione clienti in grado di ottimizzare il processo comunicativo da remoto, senza perdere l’efficacia professionale.

Perché è importante un gestionale che faciliti lo smart working

Per poter sviluppare una relazione ottimale con il cliente, in grado di offrire tutto il supporto necessario a livello consulenziale e operativo, è molto importante scegliere un software per la gestione clienti. Queste soluzioni sono nate per facilitare il lavoro agile e creare delle connessioni proficue con la clientela anche a distanza.

Grazie alla loro natura in cloud i software per la gestione clienti garantiscono un controllo 360° delle attività e del business:

  •         strumenti di collaboration;
  •         funzionalità utili per la condivisione e l’archiviazione dei dati;
  •         sistemi per sviluppare veloci chiamate audio, call in video o videoconferenze;
  •         soluzioni di messaggistica istantanea.

Un vero e proprio ufficio da remoto per offrire il miglior servizio al cliente.

CRM in Cloud: il software TeamSystem per lo smart working

CRM in Cloud è la soluzione TeamSystem pensata per la gestione clienti, anche da remoto, e per organizzare al meglio le attività dei lavoratori che operano in smart working. Grazie a questo software gestionale è possibile avere una visione completa e un controllo a 360° dell’intero business, dalla gestione dei clienti (pianificazione appuntamenti, analisi vendite, progettazione di strategie di marketing automation) fino all’espletamento di ogni ticket di lavoro.

Tutti i dipendenti hanno accesso immediato alla piattaforma e possono valutare:

  •         l’avanzamento di una pratica cliente;
  •         le informazioni e la documentazione allegate;
  •         la pianificazione dei prossimi step commerciali.

La soluzione gestionale perfetta per garantire la migliore comunicazione con la clientela anche da casa.

TeamSystem è da sempre al fianco di aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.