Gestire il ristorante grazie alla tecnologia

05.06.2023 - Tempo di lettura: 6'
Gestire il ristorante grazie alla tecnologia

Gestire un ristorante, a volte, nell’immaginario comune viene percepito come semplice; basta un bel locale, una buona cucina e tutto funziona a meraviglia. In realtà, come ben sanno i ristoratori, può essere più complesso di così, poiché le attività da seguire sono davvero molte: la gestione dei tavoli, la coordinazione del personale, l’approvvigionamento delle materie prime, la promozione, il take away e molto altro. Come riuscire a governare al meglio un ristorante e avere l’intera gestione sotto controllo? Senza dubbio utilizzando un software gestionale specificatamente pensato per un ristorante, come Cassa in Cloud di TeamSystem.

Ecco i 5 motivi per scegliere questa soluzione.

1.Semplificare l’intera gestione del ristorante

Frequentemente si tende a pensare che i software per la gestione del ristorante siano complessi da utilizzare. Si tratta, senza dubbio, di un errata percezione. Cassa in Cloud di TeamSystem è un gestionale semplice, intuitivo e non richiede nessuna preparazione informatica particolare.

Permette di ottenere un controllo totale dell’attività e, grazie al cloud, è sempre accessibile da qualsiasi device. In questo modo il ristoratore può tenere sotto controllo l’attività del locale in ogni momento e da qualsiasi postazione, sia che si tratti di gestione pratica (comande, prenotazioni, vendite online, magazzino) sia di gestione finanziaria (fatturazione elettronica).

2.Gestione centralizzata degli ordini

Per non rischiare di perdere ordini, la perfetta conduzione di un ristorante deve passare da una gestione ottimale delle ordinazioni. Con un software gestionale all’avanguardia come Cassa in Cloud è possibile utilizzare la cassa per inserire sia le ordinazioni che il personale registra al tavolo sia quelle che vengono prese telefonicamente o attraverso una app dedicata. In questo modo tutti gli ordini vengono centralizzati e assegnati agli slot temporali liberi, con grande soddisfazione della cucina, che si ritrova un piano di lavoro programmato e preciso.

Inoltre, Cassa in Cloud permette di gestire le ordinazioni in modo efficace, pratico e veloce grazie alla possibilità di prendere gli ordini tramite l’app. E per chi gestisce un’attività di ristorazione veloce/self service” con con il Self-order Kiosk è possibile offrire ai propri clienti l’opportunità di ordinare e pagare in autonomia dall’apposito totem.

3.Comunicazione ottimale tra sala e cucina

Un altro dei grandi benefici offerti da un software per la gestione del ristorante è quello di ottimizzare i diversi processi interni. Con Cassa in Cloud puoi aumentare l’efficienza dello staff in cucina e il servizio ai tavoli garantendo una comunicazione efficace e in tempo reale.

La cucina è sempre informata su ciò che avviene in sala, e viceversa. Tutte le comande in arrivo vengono mostrate sul Kitchen Monitor evidenziando ciò che è stato evaso e ciò che va ancora servito. Questo garantisce collaborazione tra il personale di cucina e di sala e riduce la possibilità di errore.

4.Gestire delivery e take away

Negli ultimi anni moltissimi locali In Italia hanno scelto di offrire la possibilità ai propri clienti di consumare i propri pasti anche al di fuori del ristorante. Take away e delivery sono oggi servizi di punta per molti locali, ma non sempre è facile gestirli coordinando bene anche il servizio interno.

Un buon software è in grado di offrire tutti gli strumenti per gestire la preparazione degli ordini da asporto o da consegnare in modo efficace e senza commettere errori. Cassa in Cloud prevede la possibilità di gestire asporto e delivery avendo sempre tutto sotto controllo per effettuare consegne precise e puntuali.

5.Sfruttare report per far crescere il locale

I software per la gestione del ristorante più all’avanguardia sono pensati per creare report a supporto dell’attività. In questo modo il ristoratore può ottenere un’analisi continua delle vendite, delle giacenze e anche delle performance dello staff.

Cassa in Cloud consente un monitoraggio delle performance elevato, grazie a report dettagliati è possibile conoscere in tempo reale l’incasso, i prodotti più richiesti e i periodi più favorevoli per le vendite.

Articoli correlati