SEO per sito di E-commerce

15.12.2016 - Tempo di lettura: 3'
SEO per sito di E-commerce

L’ottimizzazione SEO per il tuo sito di E-commerce è importante per aumentare il traffico e di conseguenza le vendite online. Per migliorare la SEO – search engine optimization – e quindi il posizionamento del tuo sito di vendite online devi tenere in considerazione alcuni fattori. Vediamo i più significativi.

  1. Crea descrizioni originali per tutti i tuoi prodotti. Scrivi informazioni, contenuti e schede prodotto originali e assolutamente senza duplicati. I motori di ricerca premiano infatti il contenuto originale, ma – al contrario – penalizzano pesantemente quello duplicato.
  2. Scegli le giuste keywords, per cui volersi posizionare nei motori di ricerca. Probabilmente oggi concentrarsi su singole chiavi o su liste di parole chiave può essere considerato limitante, soprattutto per un sito di E-commerce, dove normalmente si lavora sulla cosiddetta coda lunga. È comunque importate lavorare sulle keywords per scegliere il nome del prodotto e la categoria a cui esso appartiene, oltre al mercato a cui intendi rivolgerti.
  3. Scegli URL parlanti, cioè dovrebbero contenere il nome del prodotto e la categoria a cui esso appartiene. Questo facilita l’indicizzazione e la memorizzazione, ma anche ti permette di far apparire degli snippet comprensibili nella serp – risultati di ricerca.
  4. Presta attenzione ai meta tag. Sembra un consiglio banale, ma c’è ancora qualcuno che non inserisce il nome del prodotto nel titolo, che non cura la description, o peggio ancora che la lascia inserire in automatico, ottenendo description incomprensibili.Ottimizza sempre tutti gli elementi della pagina HTML (title, meta description, ecc.).
  5. Ottimizza le immagini: il nome del file (meglio se faccia riferimento al prodotto), l’alt text, le dimensioni, il peso, ecc. Le immagini rappresentano sicuramente una buona parte della SEO, ma in un sito di E-commerce vanno ben oltre la SEO stessa.
  6. Utilizza link interni ed esterni verso i prodotti. Ricorri al cosiddetto link building. Crea una serie di link tra i tuoi prodotti e le tue categorie; cerca di aumentare il numero di backlink; presidia i social network.
  7. Monitora la velocità di risposta del tuo sito. Le statistiche dicono che il 40% dei visitatori abbandona un sito E-commerce se il caricamento supera i 3 secondi; con tempi di risposta di caricamento entro il secondo, la conversione passa al 7%, quando normalmente è sotto il 4%. Questi dati servono per capire quanto sia importante la velocità di risposta del sito di E-commerce.
  8. Occupati dell’ottimizzazione del sito sui dispositivi mobile.
  9. Non devi avere contenuti duplicati. I contenuti duplicati sono tra gli elementi a cui prestare maggiormente attenzione in un sito di E-commerce, soprattutto perché vengono creati con estrema facilità e spesso senza rendersene conto.
  10. Migliora la navigazione utente. Rendi la navigazione più semplice possibile.

In conclusione, presta attenzione a tutti i 10 punti sopra affrontati se vuoi avere un sito di E-commerce di successo e che si riesca a posizionare tra i primi risultati sui motori di ricerca. Indubbiamente i più importanti da non trascurare sono: descrizioni originali, scelta delle giuste parole-chiave e ottimizzazione del sito sui device mobili.

Articoli correlati