Ristorazione: ecco come aumentare i clienti nel tuo locale

30.08.2016 - Tempo di lettura: 2'

La ristorazione, oggi più che in passato, è impegnata nel costante tentativo di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti e selettivi. Hai un ristorante? Scopri i consigli per gestire al meglio il rapporto con la tua clientela!

#1. Il menù.
Il menù deve essere multilingua: trasforma il tuo menù dall’italiano all’inglese, al francese e al tedesco. Soddisfa le esigenze anche di clienti stranieri.
Il menù deve essere personalizzabile: offri la possibilità di inserire piatti in cui è possibile personalizzare il nome, l’immagine e i costi (nel caso di promozioni).
Il menù deve essere aggiornato: crea anche menù giornalieri, per i lavoratori e quelli per occasioni particolari – come il menù di Ferragosto o di Capodanno.
Il menù deve essere ad hoc per il cliente: gestisci le intolleranze e gli allergeni e prenditi cura della tua clientela.

#2. Gli ordini e la consegna.
Gli ordini devono poter essere effettuati anche in modalità mobile: garantisci ai tuoi clienti di poter ordinare i piatti direttamente dal proprio smartphone o tablet.
La consegna deve poter essere personalizzata nelle sue modalità: effettua un servizio di consegna al tavolo, al banco o da asporto e a domicilio.

#3. Le prenotazioni.
Le prenotazioni devono poter essere effettuate non soltanto telefonicamente o di persona. Garantisci la possibilità di prenotare un tavolo tramite applicazione da smartphone. Mostra, attraverso l’app, una piantina del locale e fai scegliere al tuo cliente quale tavolo preferisce.

#4. Promozioni.
Le promozioni sono importanti per ingaggiare i tuoi clienti: invia email o sms con promo personalizzate.

#5. Metodi di pagamento.
Le modalità di pagamento devono essere plurime: i clienti devono poter scegliere tra conto prepagato, contanti e carte di credito. Inoltre, potresti scegliere quali metodi di pagamento offrire sulla base del totale speso.

Oggi, esistono soluzioni in grado di offrire una molteplicità di servizi, utili a gestire in maniera ottimale la relazione con i tuoi clienti. Non dimenticarti di quanto sia centrale la clientela per il successo del tuo ristorante. Scopri il software su misura per te, adatto al tuo locale.

Articoli correlati