Pagine prodotto di un sito E-commerce

27.12.2016 - Tempo di lettura: 3'
Pagine prodotto di un sito E-commerce

Le tue pagine prodotto rappresentano un argomento di vendita insostituibile. Devono attirare i visitatori (per la qualità e il numero di immagini), informare attraverso risposte concrete (di carattere tecnico, di utilizzo o di manutenzione), devono ispirare sicurezza dal punto di vista della qualità del prodotto e del servizio (pagamento, consegna…) e devono invogliare all’acquisto attraverso offerte nuove e interessanti. Ancora una volta, è indispensabile prendere spunto dalle buone pratiche dell’e-commerce consultando i siti concorrenti o che vendono prodotti uguali o simili ai tuoi.

Le pagine prodotto rispondono a diverse esigenze che devi saper valutare in maniera più oggettiva possibile. Attrattiva: qualità delle immagini, layout grafico, contenuto testuale qualitativo. Informazioni: lunghezza e precisione dei testi, vasta gamma di sezioni informative, possibilità di contatto, opinioni dei consumatori. Affidabilità: logo delle marche, caratteristiche tecniche, termini di consegna, modalità di pagamento, recensioni clienti. Incentivi all’acquisto: visibilità dei pulsanti di azione, offerte promozionali, regali.
Rispetto al metodo di elaborazione delle schede prodotto, è estremamente importante realizzare una decina di schede prodotto, assicurarsi che adempiano agli obiettivi e ai criteri di qualità e, solo dopo aver concluso questa operazione, estendere questo metodo a tutto il catalogo.

Stai attento a non ricopiare i testi descrittivi forniti dai produttori! Rischieresti di essere penalizzato severamente da Google. Certo che puoi usare questi testi come fonte di ispirazione, ma dovrai riscriverli. Per la scelta delle parole da usare, non dimenticare l’importanza dell’indicizzazione naturale per il motore di ricerca Google. Scegli le parole usate dai visitatori per cercare i tuoi prodotti nei motori di ricerca, elencale accuratamente e assicurati di impiegarle frequentemente in tutte le schede prodotto.
Ad esempio, le pagine prodotto del sito zalando.it sono estremamente complete perché contengono immagini, testi molto dettagliati, caratteristiche tecniche esaustive, istruzioni d’uso, prodotti equivalenti, opinioni dei consumatori.

I consigli per creare schede prodotto impareggiabili:

  • Le schede prodotto contengono numerose informazioni, devono avere una struttura chiara e logica, senza errori di impaginazione, con immagini, pulsanti e slogan ben presentati.
  • Compila un elenco preciso delle informazioni comunicate sui siti di riferimento che hai individuato (materiale, uso, garanzia, opinioni dei consumatori…) e assicurati di non dimenticarne nessuna! Un’informazione mancante può creare dubbi e disorientamento per i clienti che, senza ombra di dubbio, preferiranno non comprare i tuoi prodotti!
  • I visitatori hanno bisogno di essere rassicurati attraverso le opinioni di altri clienti, modalità di consegna rapida, modalità di pagamento, numero assistenza clienti… Tutti questi elementi di affidabilità, impiegati dai siti concorrenti, sono indispensabili. Assicurati quindi di valorizzare questi elementi in maniera chiara e ben organizzata sul tuo sito e-commerce.
  • Cerca di essere determinato, obiettivo ed esigente. Devi essere quanto meno allo stesso livello dei siti concorrenti lavorando su una grafica accurata, su prezzi più competitivi, informazioni esaustive ed elementi di affidabilità. Non dimenticare però la cosa più importante: il visitatore deve trovare molto facilmente i pulsanti di acquisto, le modalità di pagamento e quelle di consegna!

Articoli correlati