Mobile Commerce: i 4 errori comuni

20.09.2016 - Tempo di lettura: 2'
Mobile Commerce: i 4 errori comuni

Se hai un canale di vendite online, non puoi permetterti di non tenere in considerazione il canale mobile e tutte le sue enormi potenzialità. Oramai, smartphone e tablet sono diventati pilastri inossidabili nella vita quotidiana di ogni persona. Assumono, quindi, un ruolo chiave e determinante anche nell’esperienza d’acquisto di ciascun consumatore. Nonostante questa dinamica sia oggi sempre più radicata, ancor troppo spesso le aziende che vendono online non hanno la consapevolezza dell’importanza dei device mobili e li considerano, sbagliando, semplici accessori. Quali sono gli errori più comuni commessi dalle aziende nel mobile commerce?

  1. Offrire un’esperienza d’acquisto non ottimizzata per il mobile. E’ indispensabile, per le aziende che vendono online, avere un sito che sia ottimizzato per i dispositivi mobili oppure, meglio ancora, un’app per smartphone e tablet. Se vuoi tassi di conversione alti, evita un’esperienza d’acquisto da mobile povera, poco usabile e difficilmente comprensibile per i tuoi clienti. Innanzitutto, è necessario sviluppare un’esperienza d’acquisto ad hoc per i device mobili e smettere di pensare che sia sufficiente la trasposizione del sito desktop.
  2. Non progettare un funnel d’acquisto adatto ai dispositivi mobili. Non devi pensare che il percorso d’acquisto sia identico, indipendentemente dal tipo di dispositivo da cui l’utente effettua l’acquisto.
  3. Non offrire diversi metodi di pagamento, quelli più idonei al mobile. Pensate, ad esempio, quanto sia difficoltoso per l’utente che sta acquistando dover inserire i numeri della carta di credito, digitare indirizzi mail e compilare molteplici campi. Devi cercare di rendere più semplice anche l’insieme dei passaggi dell’acquisto vero e proprio.
  4. Non tenere presente le piattaforme social. Sarebbe un errore se, al contrario, non sfruttassi le potenzialità dei diversi social network. Essi costituiscono un mezzo attraverso cui poter raggiungere, ogni giorno, un numero alto di clienti o potenziali acquirenti.

Articoli correlati