Gestire i dati con un CRM o con il buon vecchio Excel?

21.07.2021 - Tempo di lettura: 2'
Gestire i dati con un CRM o con il buon vecchio Excel?

CRM o Excel? Qual è la soluzione migliore? È questa la domanda che anima aziende alla ricerca del migliore strumento per la gestione della clientela.

Excel? Non è più la migliore soluzione

Excel, è giusto ricordarlo, ha realmente cambiato la vita di molte aziende fin dalla sua comparsa a metà degli anni 80. Con l’introduzione di questo foglio di calcolo è stato possibile organizzare i dati aziendali con un metodo più funzionale e facilmente intuibile, abbandonando il binomio di carta e penna. Per anni Excel è stato il non plus ultra aziendale: dalle sue caselle passava la perfetta organizzazione dell’attività imprenditoriale.

Ma con l’avvento dei moderni CRM oggi Excel ha perso il suo appeal, soprattutto nella gestione di uno degli aspetti più importante per molte aziende: i clienti. È bene specificare che Excel è nato come un metodo per organizzare i dati, non certamente per gestire al meglio la clientela.

Oggi però, con la sempre maggiore attenzione rivolta alla Customer Base, mostra tutti i suoi limiti. In primis l’inserimento manuale dei dati, con la conseguente possibilità di incappare in errori. In seconda battuta il tempo di compilazione che richiede il foglio di calcolo è estremamente più elevato rispetto al CRM. Infine, la conoscenza approfondita dei clienti: Excel restituisce dati, ma non li contestualizza né li suddivide autonomamente per profilazione, caratteristica invece preponderante nei software di Customer Relationship Management.

CRM: i vantaggi della sua applicazione

Se nella diatriba tra Excel e CRM il primo ha ormai perso l’appeal dei decenni scorsi, il CRM invece mostra innegabili vantaggi per le aziende, soprattutto (come già accennato) nella gestione della clientela. Proviamo ad analizzarli.

Dati facilmente accessibili

I moderni CRM hanno i dati completamente centralizzati. Ciò significa che vi si può accedere in ogni momento, molto facilmente e anche da remoto, grazie alle app dedicate. Questo non avviene per Excel, dove le informazioni sono spesso distribuite tra i diversi fogli di calcolo, costringendo ad una faticosa ricerca l’operatore.

Completezza dei lead

Uno dei limiti di Excel è l’impossibilità di correlare i dati. Le informazioni ci sono, ma sono grezze, non collegate tra loro. Con un software CRM invece tutti i dati relativi ad uno stesso cliente sono relazionati, in modo che chiunque possa capire a che punto del funnel si trova il lead. Ha già ricevuto una chiamata? Sono state già inviate mail di nurturing? Ha già iniziato un processo di acquisto nel carrello dell’eCommerce? Tutto è tracciato e sempre visionabile.

Collaboration

Tra i concetti alla base dei moderni sistemi CRM vi è quello di collaboration. Ciò significa che tutte le persone del team di lavoro possono intuitivamente valutare ciò che è già stato fatto e quali sono i processi futuri nella gestione del cliente. Non solo, grazie al CRM è possibile impostare promemoria e calendarizzare le attività. Con Excel questo non è possibile.

Integrazione

Tutto su una piattaforma? Con il CRM si può fare, visto che i software più moderni sono settati per essere interamente integrabili con gli altri strumenti aziendali, dai semplici calendar o programmi mail, per arrivare alle soluzioni di gestione amministrativa, HR o contabile.

CRM in Cloud, gestione perfetta della clientela

Il sistema CRM in Cloud è la soluzione di TeamSystem utile per gestire al meglio i clienti e l’intera rete di vendita, oltre che per organizzare in modo efficace tutte le azioni di marketing. Grazie a CRM in Cloud è possibile:

  •         avere una visione completa della clientela e del processo commerciale di ogni singolo cliente;
  •         impostare attività commerciali e di marketing da un unico strumento, nel pieno rispetto di tutte le normative del GDPR;
  •         analizzare in modo rapido e intuitivo tutte le attività di vendita e i relativi report analitici.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati