Gestione vendite: organizzazione e routine quotidiana

15.07.2021 - Tempo di lettura: 4'

Come dare valore alla gestione vendite e organizzare al meglio la routine quotidiana? È questo uno dei dilemmi che assilla i direttori vendite delle aziende, dal cui operato dipende gran parte del successo del business a cui fanno riferimento. Ecco alcuni consigli utili per avere una check list quotidiana in grado di portare risultati.

Il primo passo: gestione delle opportunità

Lo step iniziale per avere un’operatività quotidiana ottimale nella gestione vendite è la valutazione delle opportunità. Dall’attività di lead generation solitamente entrano diversi potenziali contatti, non tutti però offrono le stesse possibilità di successo. Il primo passo della routine giornaliera è scremare, ovvero valutare le caratteristiche di ogni lead ottenuto e capire se potenzialmente può essere inserito nel processo di vendita.

Pianificare l’attività: il secondo step

Pianificare le attività è fondamentale sia per le operazioni quotidiane che per quelle a lungo raggio temporale. Dopo aver individuato quali sono i lead più interessanti, è opportuno analizzarli per capire in che modo muoversi per cercare di accompagnarli alla conversione. In quest’attività si impostano e automatizzano le comunicazioni che il cliente riceverà per mail, si analizza se il lead ha richiesto una consulenza one-to-one tramite specifico form oppure si procede in autonomia a un sondaggio telefonico.

Terzo passo: analizzare i risultati delle automazioni

Le automazioni sono alla base della Customer Relationship di oggi. Comunicazioni, mail, ingaggio social. Tutte questo operazioni sono necessarie per “scaldare il cliente” e avvicinarlo all’acquisto. Molto importante è valutare come queste automazioni stiano procedendo. Nel dettaglio, è importante capire se queste ultime hanno portato il lead ad avanzare nel funnel di vendita oppure lo hanno raffreddato. Nel secondo caso è opportuno capire se è il caso di abbandonarlo definitivamente, lasciarlo in standby oppure attivare delle azioni di re-engagement.

Quarto step: analisi dei risultati e delle vendite

La quarta fase della routine quotidiana della gestione vendite è l’analisi dei risultati e, di conseguenza, delle vendite. Monitorare costantemente le vendite permette di valutare il lavoro del team, capire come le strategie di marketing stanno impattando sul business e avere una visione più chiara della risposta della clientela.

Il modo migliore per valutare le vendite è quello di confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi prefissati all’inizio delle campagne. Un’analisi quotidiana di questi dati permette al direttore vendite di modificare anche la strategia in corso d’opera, in caso di risultati non soddisfacenti.

Gestione delle vendite: l’importanza di un CRM

Il supporto di un software CRM (Customer Relationship Management) è fondamentale in tutti gli step quotidiani della gestione vendite. Grazie a queste piattaforme è possibile avere una visione a 360° dei lead e del loro andamento, oltre che gestire al meglio tutte le attività di marketing connesse. In aggiunta alla mera valutazione dei risultati ottenuti, è poi possibile automatizzare le azioni future e risparmiare tempo da dedicare a operazioni di più valore.

CRM in Cloud: organizzazione e routine perfetta

CRM in Cloud di TeamSystem è una piattaforma pensata per supportare la gestione delle vendite delle aziende, di qualsiasi dimensione e struttura. CRM in Cloud consente di avere una visione a 360° delle attività di marketing, dalla gestione organizzativa del team fino alla reportistica sulle vendite e sui risultati.

Nello specifico CRM in Cloud consente di:

  •         gestire il team: con il software CRM in Cloud è possibile creare un organigramma operativo, assegnare obiettivi di vendita ai membri del team o agli agenti commerciali, così come analizzare e monitorare le vendite per singolo operatore;
  •         pianificare le attività commerciali: appuntamenti, reminder, promemoria, calendario e gestione attività. Tutto sempre sotto controllo;
  •         gestire le opportunità: ogni opportunità di vendita può essere monitorata dall’inizio alla fine, grazie anche a pipeline personalizzabili;
  •         creare strategie di vendita: grazie alle aree mail marketing e automation marketing è possibile creare strategie personalizzate sui clienti, attraverso le quali inviare mail di nurturing, materiale informativo e altre indicazioni utili per ottenere più indicazioni sull’azienda.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati