E-commerce: il ruolo della SEO

16.02.2017
E-commerce: il ruolo della SEO

Hai un negozio di E-commerce e vorresti migliorare la visibilità del tuo sito? Esistono molte strategie SEO – Search Engine Optimization – che permettono di raggiungere il risultato sperato. Tuttavia, va detto che per metterle in pratica è fondamentale analizzare il proprio negozio online per individuare tutte le informazioni possibili sulle visite, sulle interazioni degli utenti, sui potenziali clienti e sulle tecniche più idonee ad aumentare il conversion rate.

In che modo puoi migliorare il posizionamento del tuo negozio online?

1. Ottimizza il tuo negozio di E-commerce.
Il tuo sito deve essere ottimizzato per tutti i dispositivi mobile, smartphone e tablet. Infatti, se il tuo negozio online non si adatta alla versione mobile, non ottieni un posizionamento significativo nella serp di Google, il più importante motore di ricerca al mondo. Inoltre, per conoscere se il tuo sito è compatibile con smartphone e tablet puoi utilizzare il Test di ottimizzazione mobile presente tra gli strumenti di Google Search Console.
Anche la velocità di caricamento di un sito web è fondamentale. La maggior parte degli utenti abbandona gli acquisti su quei negozi online che impiegano più di 2 secondi per caricare le proprie pagine.

2. Scegli le key-words.
È importante selezionare:

  • parole generiche;
  • parole più specifiche;
  • le “long tail” per posizionare in maniera efficace il proprio sito web.

Va detto che un abuso di key-words accessorie può essere dannoso per il tuo sito. Ricordati, infatti, che la qualità è più importante della quantità.

3. Presidia i social network.
I social network sono un mezzo di comunicazione efficace per interagire direttamente con gli utenti. Inoltre, attraverso i social network, puoi fornire contenuti di qualità e in grado di rispondere alle esigenze dell’audience. È importante saper definire gli orari di pubblicazione in funzione di una maggiore attività in rete e analizzare le statistiche e i report.

4. Crea contenuto originale e interessante.
Ricorda di redigere testi di qualità e originali per ciascun prodotto del tuo sito. Se possiedi, ad esempio, un negozio online di abbigliamento, ciascun prodotto (magliette, scarpe, pantaloni, ecc.) deve essere accompagnato da una descrizione esaustiva e originale.

5. Non sottovalutare l’importante delle immagini.
È importante dedicare la giusta attenzione al contenuto visivo del tuo sito E-commerce. Immagini inedite e originali contribuiscono a dare un certo valore al tuo negozio online. Inoltre, puoi anche ottimizzare la descrizione delle foto, usando particolari key-words. Così facendo puoi migliorare ancor più il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Articoli correlati