Consigli per gestire al meglio il magazzino del tuo negozio

09.07.2021 - Tempo di lettura: 4'
Consigli per gestire al meglio il magazzino del tuo negozio

Dalla buona gestione del magazzino di un negozio spesso dipende il successo dell’intera attività. Non è un’affermazione avventata, a patto che non si consideri la gestione magazzino come la mera amministrazione delle merci in entrata e in uscita. Gestire le scorte ha un significato ben più complesso, dal quale dipende la buona riuscita del business di un negozio. Cerchiamo di capire il perché con alcuni consigli utili in questo articolo di TeamSystem.

Gestione del magazzino e organizzazione interna

Una buona gestione del magazzino è sinonimo di un’ottima organizzazione interna. Spesso si tende a pensare che amministrare un magazzino sia un onere solamente di competenza delle grandi aziende che movimentano un elevato numero di merci. In realtà anche un piccolo negozio dovrebbe avere l’obbligo di ottimizzare la gestione del magazzino, in modo da garantire sempre la massima soddisfazione ai consumatori.

Per fare in modo che questo avvenga è opportuno che ci sia una sinergia operativa che riguardi l’attività del personale, l’organizzazione logistica e la gestione ottimale della documentazione accompagnatoria.

Organizzazione del personale nella gestione di magazzino

La suddivisione delle mansioni è di importanza capitale nella gestione del magazzino. Se nelle grandi realtà industriali vi è la figura del magazziniere (o addirittura un intero reparto dedito al magazzino), questo solitamente non avviene nei negozi. Il personale addetto alla vendita è spesso lo stesso che deve curare l’aspetto della gestione delle scorte. Per questo è necessaria che vi sia un’adeguata formazione sulle mansioni da svolgere, pena una ricaduta sul business.

Nel dettaglio il personale addetto al magazzino deve porre in atto operazioni come la ricezione della merce, la verifica della corrispondenza con la documentazione accompagnatoria, lo stoccaggio, l’inventario, l’implementazione di un sistema per valutare i limiti minimi di scorta e l’organizzazione delle spedizioni. Tutte operazioni apparentemente semplici ma che richiedono tempo e, soprattutto, estrema attenzione.

Organizzazione logistica: perché è determinante?

Cosa intendiamo per logistica? Non sicuramente le operazioni che riguardano lo spostamento delle merci da una zona all’altra del negozio. La logistica ha un significato ben più ampio, e riguarda tutte le strategie legate alla gestione dei flussi delle merci.

Tra queste, la più importante è senz’altro la valutazione di quanta merce ordinare. Come ben sappiamo, infatti, i prodotti in magazzino sono merce immobilizzata, sostanzialmente un costo. Il rischio spesso è quello di non gestire la logistica in modo adeguato e ritrovarsi con un costo immobilizzato troppo alto.

È bene allora impostare valutazioni sul tasso di rotazione: ogni quanto la merce abbandona il magazzino? Operazione che all’interno di un negozio, soprattutto di piccole dimensioni, è determinante per contenere i costi.

Documentazione accompagnatoria: di cosa si tratta?

Tra le altre operazioni previste dalla gestione del magazzino compare l’amministrazione della documentazione accompagnatoria: documenti di trasporto, fatturazioni, inventari, ordini, restituzioni. Tutte operazioni che esigono la massima attenzione e che necessitano di essere sempre effettuate.

Come gestire al meglio il magazzino di un negozio?

Come abbiamo visto, la gestione di magazzino, anche di un negozio di piccole dimensioni, necessita di un elevato grado di attenzione e nasconde numerose insidie. Valutazione delle scorte, inventari, analisi del tasso di rotazione, impostazione di una soglia di sotto-scorta, ordini e spedizioni.

Tante operazioni che nel complesso richiedono tempo e dedizione massima. Per gestire al meglio il magazzino di un negozio oggi la soluzione migliore è affidarsi a specifici software gestionali, pensati proprio per facilitare le operazioni ed avere sempre il completo controllo del magazzino.

Cassa in Cloud: l’ideale per la gestione completa dei negozi

Cassa in Cloud è la soluzione di TeamSystem ideale per gestire al meglio i negozi. Con un’unica piattaforma è possibile avere il controllo completo delle operazioni dello store e una visione in tempo reale del magazzino, con i report di vendite sempre aggiornati.

Non solo, a livello di gestione magazzino è possibile creare specifiche categorie di prodotti, controllare le giacenze e impostare gli allarmi sotto-soglia. La soluzione migliore per avere un’amministrazione del magazzino perfetta, migliorare l’attività di tutti i collaboratori e disporre di un controllo totale sul flusso di merci.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati