Lead generation cosa è e come può aiutare a far crescere il proprio business

22.01.2024 - Tempo di lettura: 4'
Lead generation cosa è e come può aiutare a far crescere il proprio business

La lead generation, senz’altro uno dei cardini delle strategie di digital marketing odierne, rappresenta un processo cruciale per ogni PMI che mira ad accrescere il proprio business e aumentare la competitività. Questo processo implica andare oltre il parco clienti acquisito nel tempo per intercettare nuovi potenziali clienti, o “lead“. Il canale preferenziale per la gestione delle lead è quello online, dove il sito web, i social media e le strategie web si intersecano per raggiungere nuovi prospect.

Lead generation: cos’è e perché è importante

Per lead generation intendiamo l’insieme di tutte le azioni che le PMI (e le aziende in generale) introducono per generare nuove lead. Nell’operatività online, generare lead significa ottenere dai clienti dati di rilevanza come e-mail, anagrafica, azienda di riferimento e numero di telefono, fondamentali per avviare un processo di conversione, noto come “funnel“.

Le 4 fasi della lead generation

Il processo di leading generation può essere sintetizzato in 4 fasi:

  1. l’utilizzo di lead magnets: strumenti che offrono contenuti di valore all’utente (ebook, white paper, free trial, video di formazione) in cambio di ulteriori informazioni. Se i lead magnets funzionano significa che il cliente è “caldo”, quindi è importante passare alla fase di conversione;
  2. l’acquisizione della lead: la fase nevralgica, dove si catturano informazioni utili per comunicare con l’utente;
  3. la fase di conversione: utilizzo di landing page con call to action per procedere all’acquisto;
  4. il lead scoring: assegnazione di un punteggio a ogni cliente per classificarlo e definire le azioni future.

Lead generation: ecco alcune strategie vincenti

Ecco alcune strategie di lead generation efficaci per le PMI:

  • strategie SEA: campagne a pagamento sui motori di ricerca;

strategia SEO: ovvero tutte quelle tecniche di ottimizzazione on-site e off-site utili ad ottenere una maggiore visibilità;

  • blog: contenuti editoriali di qualità per attrarre traffico;
  • webinar: eventi formativi online per colpire utenti interessati;
  • sponsorizzate: post sponsorizzati sui social network;
  • Lead Magnets: strumenti come ebook e white paper per generare lead;
  • Mail Marketing: per sviluppare e gestire relazioni con i potenziali clienti.

Come gestire i lead?

Le strategie sopra elencate sono ottimali per generare lead. Tuttavia, ogni prospect necessita di azioni di marketing mirate per la conversione. Qui può entrare in gioco, a supporto di chi si occupa di comunicazione e marketing all’interno di un’organizzazione, un software CRM che permetta di impostare azioni automatizzate e gestire il contatto con il potenziale cliente attraverso strumenti di Mail Marketing.

Un esempio è CRM in Cloud di TeamSystem, che supporta i processi commerciali delle PMI nella gestione delle azioni di marketing verso i potenziali clienti generati attraverso la lead generation.

Il software consente di raccogliere i dati rilasciati dai lead catturati dalle campagne marketing affinché possano essere gestiti coerentemente e tempestivamente dal reparto sales. In questo modo l’investimento marketing non si disperde e il reparto commerciale ha a propria disposizione uno strumento che gli permette di conoscere meglio il proprio pubblico e le sue necessità.

Questo software consente di gestire (anche da remoto) sia la relazione dei clienti già acquisiti sia le azioni di marketing verso i prospect.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale, offrendo soluzioni finanziabili e supporto nella richiesta di contributi attraverso la partnership con SIDA Group.

Articoli correlati