Come acquisire nuovi clienti usando il CRM

09.11.2021
Come acquisire nuovi clienti usando il CRM

Il CRM può aiutarci ad acquisire nuovi clienti? Queste piattaforme sono sicuramente un grande supporto per le aziende che devono gestire al meglio le attività commerciali e la relazione con il cliente. Grazie a questi strumenti è possibile, infatti, avere una visione a 360° del cliente, gestire le fasi di pianificazione e guidare le azioni di automation marketing. Ma è utile anche per acquisire nuovi lead? Assolutamente sì, il CRM può trasformarsi in un ottimo alleato anche per trovare nuovi clienti. Vediamo come in questo articolo.

Cos’è un CRM

Prima di comprendere come un CRM può aiutarci a trovare nuovi clienti è bene però approfondire il significato di CRM.

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta quindi di software in grado di sostenere le aziende nella gestione delle relazioni con il cliente, con l’obiettivo finale di ottimizzare il rapporto e fidelizzare il cliente stesso. Non solo, attraverso le molteplici funzionalità che può integrare un CRM è anche possibile gestire i rapporti con altri stakeholder aziendali, come fornitori e dipendenti.

Trovare nuovi clienti con il CRM: come farlo?

Ma come sfruttare questo potente strumento per acquisire nuovi clienti? Per riuscire a generare nuovi lead è necessario partire da un presupposto: il CRM ci aiuta ad ottimizzare i tempi e le risorse dell’attività commerciale.

Questo significa, ad esempio, che grazie alla sua capacità di centralizzare i dati di tutti i clienti acquisiti ci permette di delineare in modo ottimale il profilo dei nostri clienti ideali, quindi potenziali. Di conseguenza, sfruttando le indicazioni del CRM, sarà più facile impostare azioni di marketing mirate.

I clienti fedeli sono ambasciatori

Grazie alle funzionalità del CRM è possibile fidelizzare i clienti acquisiti. Come risaputo un cliente soddisfatto può facilmente diventare un ottimo ambasciatore. Ciò significa che diventa una leva perfetta per promuovere il brand aziendale e consigliarlo ad amici e conoscenti. Inevitabile sottolineare come ancora oggi il passaparola sia lo strumento di marketing più potente in circolazione.

Il CRM delinea il mercato

La capacità del CRM di raccogliere e analizzare dati restituendo report dettagliati consente alle aziende di capire il mercato in cui sta operando. Questo si traduce in una maggiore conoscenza delle buyer personas, in una crescente consapevolezza degli spazi di mercato in cui poter spingere a livello di marketing e in una migliore gestione dei processi di vendita.

Migliore gestione dei lead

La lead generation è un’attività che di per sé non spetta al CRM, ma si lega a pure attività di marketing come, ad esempio, l’advertising sui social e sui motori di ricerca. Spesso però le aziende si dimenticano di curare il lead a dovere, una volta generato. Un lead, vale la pena ricordarlo, non è un cliente acquisito, ma solo un utente che ha mostrato interesse lasciando un proprio contatto.

Il CRM è fondamentale per tracciare e organizzare tutti i dati che il lead lascia all’azienda. In questo modo è possibile creare delle strategie di marketing il più possibile affini ai propri interessi, spingendolo a trasformarsi in cliente pagante. Non solo, il CRM è fondamentale anche per analizzare il comportamento di utenti dalle caratteristiche simili che in precedenza sono passati dall’essere lead a diventare clienti veri e propri.

CRM in Cloud: la soluzione TeamSystem per gestire i clienti

Con CRM in Cloud un’agenzia può gestire con i clienti tutte le fasi del ciclo di vendita, sfruttando un software estremamente intuitivo e user friendly. Le operazioni e i vantaggi offerti da CRM in Cloud sono molteplici. Ecco i principali nel dettaglio:

  • Gestione delle Vendite: con il software CRM in Cloud è possibile avere una visione a 360° del cliente. Si può accedere all’anagrafica, valutare il percorso del cliente, creare offerte specifiche e personalizzate, creare preventivi e visualizzare l’andamento delle proposte in essere;
  • Marketing Automatizzato: con la funzione di Marketing Automation si possono creare e personalizzare campagne di marketing a seconda della tipologia di cliente da colpire;
  • Planning: con CRM in Cloud tutta la pianificazione delle attività relative ai clienti è sotto controllo: appuntamenti, eventi, attività, cronologia delle attività, gestione degli obiettivi;
  • Analisi e produttività: il software permette di visualizzare tutte le attività di vendita, analizzare i report e stilare nuove strategie in base alle opportunità;
  • Integrazione: CRM in Cloud è integrabile con tutti gli applicativi di TeamSystem.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi

Articoli correlati