I 4 trend della ristorazione in Italia

27.09.2016 - Tempo di lettura: 2'
I 4 trend della ristorazione in Italia

Oggigiorno, anche nella ristorazione si sono diffuse e consolidate nuove tendenze: dai bistrot ai fast food, dalla novità alla tradizione, dall’uso dei social network all’attenzione per le intolleranze, alla cucina su misura, e così via. Chiunque sia coinvolto nella ristorazione – ristoratore, restaurant manager, chef, personale di sala, ecc. – si è accorto di come siano diverse le necessità di oggi e di come i clienti siano selettivi ed esigenti. Cerchiamo di mettere in evidenza e di suggerire alcuni pratici e semplici consigli per tutti coloro che si trovano a gestire un ristorante.

n.1.Sharing Economy. Con questa espressione si indica tutte quelle esperienze di condivisione che fanno parte della vita di ognuno noi: le macchine “Enjoy” di Milano e il servizio “Blabla Car” sono soltanto due dei tantissimi esempi che si possono fare. Tornando alla ristorazione, sebbene in Italia la condivisione del cibo non sia mai stata un carattere distintivo, come lo può essere, invece, per le culture cinese e greca, essa sembra essere sempre più diffusa.

n.2.Social network. Sono 21 milioni gli italiani che si connettono a Facebook, ogni giorno*. E’ inevitabile pensare che i social network – tra i tanti, Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat – fanno parte della quotidianità di ciascuna persona, anche quando si parla di ristorazione. Il tuo locale quindi non può non comunicare sui diversi canali social e non può non considerare una strategia che possa garantirti una presenza costante su tali mezzi di comunicazione. Per fare ciò, il nostro consiglio è: potresti utilizzare un software che ti aiuti nella gestione del tuo ristorante e che ti semplifichi, in particolare, la gestione anche dei tuoi account social.

n.3.Menu personalizzati e su misura dei clienti. Anche nella ristorazione è bene parlare di “personalizzazione” e menu ad hoc per ogni cliente. Oggi, molti ristoratori prestano attenzione a tale concetto: rendono dinamico il menu, creano variazioni, propongono offerte e menu per ogni ricorrenza, oltre che prestano attenzione alle intolleranze dei clienti e offrono loro una giusta ed idonea alternativa.

n.4.Digital Innovation. Anche il settore della ristorazione vede protagonista la digitalizzazione: dagli ordini alle consegne, dalla comunicazione alla pubblicizzazione del locale, e così via. Ogni ristoratore, oggi, si impegna nel saper offrire innovazione e nel voler garantire un’esperienza digitale. Infatti, basti pensare alla possibilità di ordinare online, di scegliere il tavolo direttamente dal proprio smartphone, di pagare con il telefonino, di interagire attraverso i social network, di ricevere sms o email.

[nota]* Dati Panorama, 2016[/nota]

Articoli correlati