Le scadenze fiscali luglio/ottobre 2018

13.07.2018 - Tempo di lettura: 3'
Le scadenze fiscali luglio/ottobre 2018

L’estate è iniziata, e con questa anche la corsa alle scadenze fiscali per i mesi estivi. Per tutti coloro che sono in procinto delle ferie estive, non c’è cosa peggiore che trascinarsi ansie e pensieri per i pagamenti in scadenza.La soluzione quale potrebbe essere? Adottare uno strumento che possa aiutare nel programmare e tenere sotto controllo tutti gli obblighi fiscali.Vediamo assieme quali sono le date importanti, organizzate per mese, per la dichiarazione dei redditi e le relative imposte.Luglioil 2 luglio per il pagamento di IRPEF, IRES e IRAP e addizionali e per il versamento:

  • del 40% dell’acconto delle imposte da versare per la dichiarazione dei redditi del 2018
  • del saldo del 2017 per le persone fisiche e i soggetti IRPEF (ovvero società semplici e di persona)
  • del saldo del 2017 per i soggetti IRES (ovvero società di capitali e enti non commerciali) se il bilancio è stato approvato entro aprile/maggio

Il 9 luglio per la presentazione del Modello 730 tramite sostituto d’imposta e il 23 luglio negli altri casi.Il 16 luglio per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente.Il 25 luglio per la presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT per Operatori intracomunitari con obbligo mensile e operatori intracomunitari con obbligo trimestrale.Il 30 luglio per il versamento:

  • del 40% dell’acconto delle imposte da versare per la dichiarazione dei redditi del 2018 con una maggiorazione dello 0,4%
  • del saldo del 2017 per le persone fisiche e i soggetti con una maggiorazione dello 0,4%
  • del saldo del 2017 per i soggetti IRES se il bilancio è stato approvato entro aprile/maggio con una maggiorazione dello 0,4%

Il 31 luglio per il pagamento del saldo del 2017 per i soggetti IRES se il bilancio è stato approvato in mesi successivi ad aprile/maggioAgostoIl 20 agosto per:

  • il pagamento di IRPEF, IRES e IRAP e addizionali con la maggiorazione dello 0,40%.
  • Versamento 6a rata dell’IVA relativa al periodo d’imposta 2017 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi (ricordiamo che la maggiorazione dello 0,33% mensile è dovuta sull’importo di ogni rata successiva alla prima e il numero delle rate deve essere al massimo pari a 9, quindi la rateizzazione dovrà, in ogni caso, concludersi entro il mese di novembre 2018).

Il 31 agosto per il pagamento del saldo del 2017 per i soggetti IRES se il bilancio è stato approvato dopo aprile/maggio con una maggiorazione dello 0,4%SettembreIl 17 settembre è la data per il versamento di:

  • F24 relativo a ritenute, contributi ed Iva del mese di agosto 2018;
  • imposte e contributi risultanti dalle dichiarazioni dei redditi per i titolari di partita IVA
  • rata Iva anno 2017 risultante dalla dichiarazione Iva 2018.

Il 30 settembre è la data per l’invio:

  • dello Spesometro 2018 per l’invio dati delle fatture emesse e ricevute relative al secondo trimestre;
  • della Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva 2018 relativa al secondo.

OttobreIl 31 ottobre è la data per:

  • inviare il Modello redditi per persone fisiche (PF), per società di persone (SP) e società di capitali (SC);
  • inviare il Modello 770 2018;
  • inviare il Modello IRAP per i periodi in cui è stata richiesta la presentazione dello Spesometro;
  • versare le imposte e i contributi per i non titolari di Partita IVA derivati dalla dichiarazione dei redditi.

Lo strumento giusto? Contabilità in Cloud, piattaforma in Cloud di TeamSystem, ideale per la gestione della contabilità e della fatturazione di piccole e medie aziende italiane, anche con sedi all’estero. Grazie al software, il commercialista può accedere direttamente alle informazioni contabili aziendali e ha la possibilità di intervenire sulle movimentazioni evitando errori o repliche. Tutti i collaboratori dello studio possono accedere alla piattaforma con differenti profili, anche contemporaneamente. L’accesso immediato ai dati, sempre aggiornati e presentati anche sotto forma di report, permette di essere costantemente informato sull’andamento dell’azienda e di svolgere un’attività consulenziale di supporto quotidiano. Affidarsi ad uno strumento come Contabilità in Cloud è la soluzione ideale per partire per le vacanze, senza pensieri.

Articoli correlati