La contabilità aziendale

06.03.2017 - Tempo di lettura: 2'
La contabilità aziendale

La contabilità aziendale può essere definita come il processo volto alla raccolta ed alla registrazione di ogni evento di natura economica o finanziaria che si verifica all’interno di un’azienda, il cui fine primario è la redazione del bilancio di esercizio. La normativa italiana relativa alla gestione della contabilità aziendale ne identifica due diverse tipologie:

  • Contabilità ordinaria: tenuta dalla maggior parte delle aziende, è valida per società di capitali nonché per imprese individuali e società di persone con ricavi superiori ai 400.000 euro nel caso di prestazioni di servizi, o 700.000 euro per imprese aventi come oggetto altre attività.
  • Contabilità semplificata: tenuta dalle piccole-medio imprese con volumi d’affari inferiori rispetto a quelli delle aziende per cui è prevista la contabilità ordinaria e con l’obbligo di fornire una documentazione più snella a dispetto delle aziende di maggiori dimensioni.

Lo strumento base della contabilità è il conto. Esso consiste in un prospetto diviso in due sezioni, dare e avere, nelle quali vengono inserite quantità relative ad un dato oggetto ed espresse in una comune moneta di conto. Iscrivendo un dato nella sezione dare (avere), il conto viene addebitato (accreditato) e la differenza tra il totale delle quantità rilevate nelle due sezioni, fornisce il saldo del conto.

Tuttavia, tralasciando le pure definizioni teoriche e gli adempimenti legislativi a cui è sottoposta, la contabilità aziendale rappresenta fondamentalmente la biografia dell’impresa, il racconto della sua storia attraverso fatti e numeri che devono essere abilmente interpretati per intraprendere azioni future. Quindi non può essere semplicemente intesa come un mero strumento volto alla stesura di un bilancio di esercizio per il semplice scopo di adempiere ad obblighi legislativi o finanziari. Essa si configura come un vero e proprio mezzo in grado di fornire ad imprenditori e manager informazioni sullo stato di salute dell’azienda, sul suo andamento societario, utile a prevenire errori o confermare strategie vincenti. Quindi non è altro che uno strumento di supporto a chi governa l’azienda per capire se si sta procedendo nella giusta direzione o se sia il caso di cambiare strada adottando nuove strategie.

Per questo motivo è molto importante che la contabilità venga tenuta in modo corretto, preciso e veritiero non solo in rispetto ai principi legislativi contabili ma soprattutto per avere un quadro il più possibile realistico.

Ad oggi esistono software di contabilità per aziende in grado di automatizzare il processo rendendo il tutto molto più semplice e di immediata interpretazione dei dati.

Articoli correlati