Contabilità semplificata e ordinaria per Pofessionisti: quali sono le differenze?

09.01.2024 - Tempo di lettura: 7'
Contabilità semplificata e ordinaria per Pofessionisti: quali sono le differenze?

La gestione della contabilità è un elemento cruciale per i professionisti, che devono ottimizzare il rapporto tra tempi, costi e normative da rispettare. In questo senso, la scelta tra contabilità ordinaria e semplificata può influenzare significativamente il lavoro quotidiano: tra le due forme di gestione contabile esistono infatti differenze importanti, che possono pesare sugli obiettivi e sui risultati finali. Ecco perché è importante per i commercialisti dotarsi di strumenti che permettono di gestire al meglio la contabilità dei clienti, come nel caso di TeamSystem Studio.

Differenza tra contabilità ordinaria e semplificata

Contabilità ordinaria e semplificata presentano diverse differenze importanti, da valutare attentamente prima di intraprendere un’attività professionale o commerciale. Le due modalità, infatti, si caratterizzano per obblighi diversi e possono essere più o meno convenienti in base al volume d’affari generato.

Contabilità ordinaria

La contabilità ordinaria è adottata, per esempio, da imprese con un volume di affari più ampio. Essa richiede la registrazione dettagliata di tutte le operazioni reddituali e patrimoniali/finanziarie dell’azienda e implica un maggiore impegno burocratico, ma al contempo offre una visione più dettagliata della situazione finanziaria.

Contabilità semplificata

La contabilità semplificata è invece indicata per le aziende che generano un volume di affari contenuto. In questo caso, le registrazioni sono meno dettagliate rispetto all’ordinaria, limitandosi agli aspetti reddituali, con una maggiore semplicità delle operazioni contabili e minori obblighi normativi. Sebbene ci siano vantaggi in termini di semplificazione, però, questo tipo di contabilità può costituire una limitazione alla efficace gestione finanziaria delle aziende.

Libri obbligatori in contabilità semplificata e ordinaria

La gestione accurata dei libri contabili è essenziale per ogni impresa e professionista, che operi in un regime di contabilità ordinaria o semplificata. In contabilità ordinaria, per esempio, è obbligatoria la compilazione in ordine cronologico di tutte le operazioni economiche e finanziarie sul Libro Giornale, mentre sul Libro degli Inventari che si deve redigere all’inizio dell’esercizio dell’impresa e successivamente ogni anno.

Il Libro Cespiti, poi, registra l’acquisto, l’ammortamento e l’eventuale cessione dei beni strumentali, risultando fondamentale per la gestione del patrimonio aziendale, infine i registri IVA degli Acquisti, delle Vendite vanno compilati per registrare separatamente acquisti e vendite con dati dettagliati su ciascuna transazione. Può essere necessario inoltre compilare anche il registro dei corrispettivi.

In contabilità semplificata, le scritture risultano facilitate rispetto alla contabilità ordinaria. I libri obbligatori in contabilità semplificata sono, infatti:

  • Registro dei Corrispettivi, da compilare quotidianamente con le entrate giornaliere dell’impresa o in modo cumulativo mensilmente.
  • Libro Giornale Semplificato, contenente le registrazioni giornaliere delle operazioni economiche.
  • Registro IVA, contenente le operazioni soggette a IVA, essenziale per calcolare gli importi da versare all’Agenzia delle Entrate.
  • Libro Cespiti, necessario anche in contabilità semplificata per la corretta gestione dei beni strumentali.

Passaggio da contabilità ordinaria a semplificata: quando si può fare

Con le recenti modifiche introdotte nella Legge di Bilancio 2023, le soglie di ricavi che determinano l’applicabilità della contabilità semplificata sono state aumentate. Dal 1° gennaio 2023, le imprese che esercitano la prestazione di servizi possono usufruire della contabilità semplificata se i loro ricavi non superano i 500.000 euro nell’anno.

Allo stesso modo, le imprese che svolgono altre attività possono beneficiare del regime semplificato se i loro ricavi non superano gli 800.000 euro.

Questo rappresenta un significativo aumento rispetto ai limiti precedenti, che erano fissati a 400.000 euro per le prestazioni di servizi e a 700.000 euro per altre attività, peraltro già modificati nel 2011.

La modifica implica che, a partire dal 2023, il regime semplificato rappresenta il regime naturale per le imprese che rientrano nei nuovi limiti di ricavi. Le imprese che si trovano al di sotto di queste soglie potranno usufruire dei vantaggi della contabilità semplificata senza la necessità di passare attraverso ulteriori procedure. Questa flessibilità offre alle imprese una maggiore libertà nella gestione della propria contabilità, semplificando gli adempimenti fiscali e facilitando la conformità normativa.

Come TeamSystem Studio semplifica la contabilità per i professionisti

TeamSystem Studio offre una soluzione completa per gestire la contabilità dei professionisti.

Caratteristiche principali

  • Elaborazione contabile per diversi regimi: ordinario, semplificato e specifico per professionisti
  • Amministrazione di ratei, risconti, leasing e calcolo degli ammortamenti
  • Determinazione delle imposte da pagare in anticipo o da differire
  • Elaborazione dell’IVA attraverso liquidazioni periodiche
  • Registrazioni di previsione
  • Sistema completo per la gestione delle ritenute d’acconto
  • Sistema integrato per la certificazione dei compensi
  • Gestione contabile adattata ai regimi fiscali speciali
  • Struttura del piano dei conti in linea con le dichiarazioni fiscali
  • Preparazione del Bilancio CEE, del Bilancio Consolidato e della Nota Integrativa

Vantaggi Distintivi

  • Facilità d’uso combinata con un’ampia gamma di funzionalità
  • Possibilità di accesso da remoto garantito
  • Strumenti avanzati per reportistica e analisi
  • Controlli automatizzati per minimizzare gli errori
  • Pre-impostazione di causali, struttura del piano dei conti e codici IVA
  • Ottimizzazione del tempo per concentrarsi sulla consulenza
  • Integrazione con il servizio di gestione Anagrafiche di Cerved

Grazie a TeamSystem Studio, i commercialisti possono gestire con facilità sia la contabilità ordinaria che quella semplificata. L’integrazione di strumenti intuitivi, l’accesso a servizi come Anagrafiche Cerved e la conformità normativa fanno di questa soluzione un alleato affidabile per ottimizzare l’operatività contabile e dedicare più tempo alla consulenza personalizzata: insomma, TeamSystem Studio offre la piattaforma completa per eccellere nel campo della contabilità professionisti.

 

TeamSystem Studio
Il gestionale di Studio che offre software, servizi, contenuti e formazione Euroconference in un'unica piattaforma.

Articoli correlati